A me non sembra che quel guasto sia stato provocato dall’acido della batteria, piuttosto da un surriscaldamento dovuto (molto probabilmente) ad un contatto lento.
![]()

A me non sembra che quel guasto sia stato provocato dall’acido della batteria, piuttosto da un surriscaldamento dovuto (molto probabilmente) ad un contatto lento.
![]()
Sabba

Ma hai accessori elettrici non OE montati? In caso negativo....hai chiesto in conce lumi?
Io, come sai, sono al mio 3° Tiger 800, con i quali ci ho fatto oltre 134K km totali e sai..."come" (tra fuori strada e turismo , in alcuni casi riportati sul forum) e non ho mai avuto quel problema (nè molti altri in realtà![]()
) ; ed a tè due problemi uguali in due anni.....non è normale....; ci deve essere un motivo.
Mica si può stare alla "casualità" per eventi di questo genere.
Ad esempio.....in inverno tieni la moto ferma?
Nel caso, usi un "mantenitore" per la batteria?
E....sempre nell'ipotesi, il problema, in entrambe i casi ti si è presentato alla....ripresa della moto?
Non sò e?!
Stò....cercando una logica agli 'eventi senza conoscere nulla della tua moto![]()
Ultima modifica di FICHI; 08/03/2020 alle 18:33 Motivo: Unione Post Automatica

Ciao, la moto è tutta originale, niente roba elettrica after market.
Ogni tanto capita che la attacchi al mantenitore di carica, ovviamente a moto spenta, fino ad oggi nessun problema (lo uso anche con la macchina)
Il tecnico Triumph mi ha detto che pare cotto da una sovra corrente, ma onestamente non capisco da dove arrivi dato che quando è successo era tutto spento, motore e fari a parte (manopole e sella sono riscaldabili di serie, essendo una xca).
Onestamente mi sta deludendo parecchio come affidabilità sta moto, magari ho beccato l'esemplare sfigato (anche se ci credo poco), soprattutto per il fatto che un pezzo da 45 € ferma del tutto un mezzo che nuovo ne costa 15000...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ecco appunto....tutto spento; l'unica variabile (che possa, tra la'altro, avere generato una "sovra corrente") è.....il mantenitore giusto?
Il fatto che vada bene sulla macchina.....può non volere dire nulla.
Io, alla prossima occasione che terrai la moto ferma per un...."periodo significativo" userei un altro metodo che non sia il mantenitore, per tenere....vispa la batteria ; così ti toglierai, di fatto, ogni dubbio.
Bhe....ora stai passando un momento emotivo un pò.....intenso , ma vedi anche altro....; ad esempio sei l'unico (pare) a cui sia capitato, poi.....che ci sono altri casi nel settore automotive...strani ; non sò....cito la famosa "prova dell'Alce" della Mercedes classe A o il recente "dieselgate" dove, in sostanza (in entrambe i casi).....uno spende soldi (e magari anche dei... "bei soldi") e poi il mezzo non è conforme a ciò che si è pagato con anche rischi sulla dinamica (vedi "prova dell'Alce" ko) ; ma mi starò dimenticando di altri....1000 casi (anche nel settore delle "due ruote"); quindi.....secondo mè concentrati sul tuo specifico problema e "non fare di tutta l'erba un fascio".
Vedrai che ne capirai la causa (ed un sospettato già c'è l'hai) e tornerà la, giusta, fiducia.
![]()

Ciao, potrebbe essere anche il mantenitore come dici, anche se onestamente qualche dubbio ce l'ho...magari potrei prenderne un altro (quello che ho è del 2005).
Sul fatto che sia l'unico a cui è capitato il meccanico me l'ha confermato quando gliel'ho chiesto.
Sulla mancanza di fiducia effettivamente la cosa è molto recente e mi brucia parecchio, non tanto per il costo del pezzo (45 €) ma perchè secondo me su un mezzo top di gamma che vale 15000 € nuovo semplicemente non dovrebbe accadere, oltre al fatto che non si è capito bene cosa ha causato quella bruciatura, quindi potrebbe ricapitare in ogni momento.
Al momento la tengo (e ci mancherebbe altro...), ci farò qualche altro migliaio di km, poi se vedo che proprio non riesco più a fidarmi cercherò di venderla, anche se mi dispiace perchè è un ottima moto sotto molti aspetti.
Io cambierei il regolatore di tensione ( quello che sta sotto il serbatoio appena dietro al radiatore) piuttosto che il mantenitore di carica. Però è un tentativo, solitamente quando non funziona correttamente rovina la batteria. Bisogna perderci un po' di tempo ma il problema si trova.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Io.....non spenderei soldi per un altro mantenitore, almeno non fino a quando ti sei accertato che la causa sia quella ; come ti ho scritto ci sono altri metodi (e ti parlo per esperienze) per mantenere vispe le batterie ; se vuoi ne parliamo, ma....apri un altro topic (sempre che già non c'è ne sia uno), così non inquiniamo questo ed inoltre possiamo raccogliere e/o rendere esperienze sull'argomento "mantenimento batteria" utile, anche per altri utenti.
Per il discorso "fiducia"....to ho già scritto il mio pensiero, con.....oggettivazioni reali; poi..."faccia Lei"![]()
Ultima modifica di FICHI; 09/03/2020 alle 08:59

Se hai la presa accendi sigari vicino alla chiave di avviamento, metterei uno di quegli inserti USB con un volmetro digitale, così verifichi che non ci siano dei picchi di voltaggio.
Per capirci io ho questo:
61W8LtsKvcL._SL1200_.jpg
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Tutti suggerimenti utili...; ma attenzione al dettaglio...importante:
Ecco il perchè, a mio parere, il primo imputato è stò ca@@odi mantenitore....
Come ho scritto, pare essere, l'unica "variabile".
Inoltre aggiungo che io, direttamente o indirettamente (amici), nel tempo, ho già avuto qualche....problemino (batterie saltate , fusibili saltati, ecc.) causati da...."mantenitori"; quindi.....questo potrebbe essere un "ennesimo" caso.
Ed comunque semplice ed economico da verificare.....basta non usarlo più e vedere se ricapita o....no.
Non avevo notato il dettaglio. Può essere, io per esempio la batteria la stacco e la tolgo dalla moto e poi attacco il mantenitore. Ma solo nel mese di gennaio perché per il resto la moto la uso. Prova a staccate la batteria mettila sotto il mantenitore e misura la tensione. Se va oltre 14-14.2 è troppo.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk