Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Ieri sera si è superata quota 20mila decessi nel mondo.
Oggi si passerà il mezzo milione di contagiati.
Comunque sia, buongiorno gente.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Tony, il denaro non è solo pezzi di carta con niente dietro. Dietro ci sono tutti i bond che BCE acquista per poter emettere Euro. Bond pubblici come i nostri BTP e privati sul mercato internazionale. Il biglietto da 50€ che noi spendiamo ha valore proprio perché rappresenta una ricchezza, che fin che era in vigore il Gold Standard era in oro, adesso in debito internazionale.
Se così non fosse e bastasse stampare moneta, saremmo al punto della Germania negli anni 20, con miliardi per comprare un chilo di patate.
Con le prospettive che si aprono, siamo fortunati di essere nell'euro: una nostra lira starebbe già precipitando e non si fermerebbe più, anche alla luce delle manovre in debito che sono state decise per superare l'emergenza.
Mai come ora si è visto che l'Europa funziona male, ma è l'unica zattera che abbiamo: dire "io me ne vado via a nuoto" sarebbe un suicidio.
Però questo campanello d'allarme, l'ennesimo, ormai deve essere ascoltato da tutti, anche daii rigoristi, che non sono solo Germania e Olanda, ma anche e soprattutto quelli che una certa propaganda sovranista indicava come nostri amici: Austria (che già si è espressa come la Germania), Ungheria, Cechia, Polonia ecc.
Nulla come una pandemia dimostra come sia impossibile far da sé, perché malattie e crisi economiche non hanno confini. Fra poco anche elementi come Trump se ne renderanno conto.
Già, facendo il punto della situazione (ore 11 circa del 26 marzo), è assolutamente plausibile che oggi venga superato (abbondantemente credo) il mezzo milione di casi nel mondo, e che gli USA ci “raggiungano” nella mefitica classifica di Worldometer.
Ma la nazione che mi preoccupa di più, ovviamente assieme alla nostra e al resto del mondo, è la Spagna, che praticamente sta “fotocopiando” il nostro andamento dei giorni scorsi.
E continuo a stupirmi che i tedeschi non ne risentano (a livello decessi).
Non so, forse sono davvero fatti “de fero”, boh...
![]()
Sabba
Non solo i tedeschi, ma anche i francesi ad oggi contano numeri molto inferiori ai nostri.
Non ti viene in mente, Sabba, che vi siano almeno due caratteristiche che forse fanno la differenza fra quanto sta succedendo da noi e da loro?
Il primo: il senso civico dei cittadini, che quando sono chiamati a determinati comportamenti costoro li attuano senza star lì a menar menate come facciamo noi
Il secondo che molto probabilmente il loro sistema sanitario funziona meglio del nostro e ha sicuramente una maggiore disponibilità di posti letto sia ordinari che di terapia intensiva rispetto a quelli miseri della sanità pubblica italiana e molto probabilmente nei reparti ospedalieri hanno applicato delle modalità operative più serie delle nostre.
Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)
Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)
Io penso che la differenza derivi unicamente dalle logiche di calcolo diverse da paese a paese....
Ma davvero credete che la Cina ha avuto meno decessi di noi a fronte di un numero di contagiati ben superiore?
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
ariecco gli allenatori del lunedi mattina
rincresce dirlo ma la Sanità Italiana si è trovata a combattere un carro armato con le cerbottane...la disperata lettera di De Luca ne è la prova
COVID-19, DE LUCA: "SUD: A UN PASSO DALLA TRAGEDIA. IL GOVERNO AGISCA SUBITO" - Primo Piano - Regione Campania
cynism is the new fascism...