Oggi ho sostituito gli specchi bar-end originali con quelli previsti come optional.
So che non sono omologati, ma sono molto più belli
Tra l'altro, avevo messo in conto un peggioramento nella visibilità, e invece ho scoperto con piacere che sono equivalenti agli originali, basta solo regolarli per bene (testati oggi su strada....nel trasferimento tra casa e farmacia).
A voi un paio di fotine...
20200327_165545.jpg20200327_165616.jpg

Belli si, maaaa ne vale il libretto? e la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro? meglio omologati..

A me gli specchietti fanno cagare a prescindere...ma hanno la loro utilità e quindi preferisco gli originali che almeno sono omologati..
Ho avuto sulla 2012 proprio i bar-end quelli optional (non omologati) e li ho scambiati con quelli omologati e "carenati" della street R che poi sono anche quelli della Speed 2013 SE.. per il semplice motivo che si vede molto meglio e non costringono la mano ad una libertà di movimento inferiore.
I bar-end della 2016-2020 sono migliori probabilmente hanno il braccetto più lungo e la mano non è costretta.
Guarda, onestamente prima di prendere questa Speed anche io ero molto prevenuto sui bar-end, al punto che ancora prima di portare a casa la moto avevo già cercato in rete qualche idea per fare una modifica e montare gli specchi tradizionali.
Poi pian piano che ho iniziato a fare km ho visto che in realtà non erano poi così male, e pertanto li ho lasciati su.
Infine, pochi gg fa ho avuto l'occasione di poter prendere questa coppia di bar-end "optional Triumph" e come scritto sopra ne sono rimasto sorpreso in positivo, pur con tutti i possibili dubbi legati alla non-omologazione che posso ben comprendere...

Guarda che forse non mi sono spiegato bene..
A me non piacciono gli specchietti in generale.. tutti, sia classici che bar-end. (ma per legge devono esserci e in effetti servono)
Quelli che hai messo tu (bar end originali Triumph ma non omologati) sono gli stessi identici a quelli che avevo trovato io sulla moto quando l'avevo comprata nel 2013..
Come "oggetti" (senza essere montati sul manubrio) sono veramente belli e ben fatti.. di grande qualità e costano pure parecchio.. più di 80 euro l'uno.
Ma io, dopo averli tenuti un po', ho constatato che dal punto di vista pratico avevano (per me) dei grossi limiti ed ho preferito fare il cambio con quelli più tradizionali di cui dicevo ..
Rivolti verso l'interno stanno meglio esteticamente ma sono costrittivi per le mani e la visibilità peggiora ulteriormente, è innegabile che sono più piccoli (come area dello specchio) e questo probabilmente li rende non omologabili.. si vede meno..
Ultima modifica di ekofox; 28/03/2020 alle 07:40

Desidero ringraziare @Febo1985 e @urasch per la chicca del wc net (scusate mi viene sempre da ridere) oggi) l'ho testato sul mio untissimo scarico (non ho mai badato troppo all'estetica di questo ultimo...
Eehhhhh funziona alla grande ecco il mio collettore santificato:
IMG_20200328_174423.jpg IMG_20200328_174430.jpg IMG_20200328_174438.jpg
Poi già che c'ero, una passata con tela e autosol e lucidata con lana d'acciaio.
Questo il risultato fin troppo belli per le mie aspettative.