Rispondo ad alcune considerazioni emerse nella discussione
Il motivo per cui ho iniziato questo thread è che volevo illustrare una strada "Diversa" per risolvere il problema del pre-carico del mono ; mi spiego...
Partendo dal fatto che le considerazioni di carattere estetico sono personali e per cui "De gustibus"....(Anche se fino ad ora la mia soluzione mi sembra quella che si integra meglio... )
In realtà a me interessava molto di sviluppare il lato funzionale della cosa ; e cioè che funzionasse bene con possibilità di manovrarlo anche in movimento.
Cosa che ho trovato estremamente comoda su due ex moto che ho avuto come L'aprilia Caponord o L'Honda VFR .
Per fare questo c'erano da rispettare alcune condizioni di base :
1 - Che la manopola fosse impugnabile BENE per quanto detto sopra ; avrei tranquillamente inventarmi una manopolina in Ergal fighetta , ma NON mi avrebbe consentito di manovrare quella vite (Che è piuttosto dura , come sa chi ha la Sport ...) adeguatamente .
Avrei dovuto scendere dalla moto , ma non era quello che desideravo ....
2 - Per ottenere questo era necessario spostare il serbatoio olio freni , per creare lo spazio per agire sulla manopola ;.
Perchè qualsiasi cosa ci si inventi in quella posizione con le nocche della mano si va ad interferire con il suddetto serbatoio (A meno che di uscire a sbalzo con dimensioni fastidiose)
Aggiungo un'ultima considerazione .....sulla soluzione in vendita su E-Bay.
Se non sbaglio il tubo è costituito di due diametri ;uno che calza sull'esagono del mono ed uno maggiore che con le viti che si fissa sulla parte di diametro superiore del perno che esce dall'ammortizzatore .
Mi sembra di notare però che quando io avvito completamente l'attrezzo arriva un punto in cui le suddette viti bloccano il rientro totale della vite del mono ; in quanto nella posizione "Tutto chiuso" emerge solo l'esagono dall'ammortizzatore . (Vedi mia foto sopra N°7)
Perdendo così gli ultimi giri di precarico utilissimi quando si è in due ed a pieno carico .
Ecco perchè il lavoro è difficile ; per agganciarsi e far lavorare il pre-carico in tutta la sua escursione l'unico punto è l'esagono su cui si aggancia la brugola .
(Come ha fatto il sottoscritto...)