Confermo la serietà del fornitore https://xn--marken-l-t4a.de/, comprato da lui due anni fa , serissimo e veloce, armatevi del traduttore , prima il sito era solo in tedesco
Confermo la serietà del fornitore https://xn--marken-l-t4a.de/, comprato da lui due anni fa , serissimo e veloce, armatevi del traduttore , prima il sito era solo in tedesco
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze

Si è noto che il fullerene C60 sia utilizzato nell'olio bardahl... bisognerebbe capire se si tratta di "manovra commerciale" o avere dati di laboratorio indipendenti post-uso sull'effettività dei presunti vantaggi/miglioramenti. Personalmente credo poco ai miracoli, e avere un olio buono fresco in coppa penso sia l'ottimale per tutti.
my two cents
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Il C60 o Fullerene è stato inventato dalla Nasa per essere utilizzato nello spazio!
Si tratta di una molecola composta da 60 atomi di Carbonio disposti in modo da formare una sfera di 0,7nm se non ricordo male....
Considerate le dimensioni delle molecole e la "durezza" dei pad dei dischi di attrito della frizione mi viene da dire che il C60 affonda nel materiale di attrito!
Lo ZX1 io lo ho utilizzato su:
Transalp XL700V dai 1000 al 40000Km poi venduta per passare a
Vstrom DL650 ZX1 da 10Km a 48000Km poi venduta e ad oggi il proprietario(mio amico) ha sul collo circa 90000Km senza alcun problema!
GSR600 con 6000Km messo ZX1 fino a 28000Km per passare a Speed! Il ragazzo che l'ho presa (GSR)fa i tagliandi nel mio garage così posso vederla!
Speed Triple 1050 2005 presa con 17000Km ovviamente messo ZX1...ad oggi 21000 e va na bellezza...Tranne che sono coglione e mi sono sdraiato!
Usato anche su Ford Fiesta 1.6TDCi del 2005 presa nuova e messo ZX1 da 2500 fino a 290000! Data indietro per crescita della famiglia 2 anni orsono! La turbina era la sua originale e la boccola non perdeva una goccia di olio! Consumava meno e non beveva una goccia di olio!
In tutte le moto ho avuto miglioramenti tangibili su consumi ,innesti del cambio precisi e silenziosi anche con la prima da fermo, temperature di esercizio del motore più basse mediamente di 5°C e maggiore fluidità di marcia!
Problemi di frizione 0 assoluto!
Questi sono i miei 2 cent.....
Poi ognuno fa come meglio crede ovamente! Non vendo ZX1 e non ho un officina meccanica quindi non ho interessi a parlarne cosi!
English Lamps

Ripeto, so cos'è il fullerene e ho letto pure del suo costo in un articolo di Focus (https://www.focus.it/tecnologia/inno...toso-del-mondo), oltre 100.000 dollari al grammo. (quanto ce n'è in un litro d'olio che costa 12-15€ litro?)
Quello che non so è quanto sia misurabile il suo effetto con i comuni test di laboratorio che si fanno e i benefici _CERTI_ che apporti. Sul sito bardhal, ad esempio,non vengono riportate cose differenti rispetto ai test sull'olio standard, sono i SOLITI degli altri olii in commercio (specifiche API).
Quindi c'è da chiedersi se non sia altro che marketing, visto che se una cosa non è empiricamente misurabile semplicemente, per me, è fuffa. Poi per carità, se li vendono sti additivi vuol dire che c'è mercato.
p.s. Con quei chilometraggi delle tue moto ci mancherebbe che avessi problemi al cambio o motore![]()
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
Molti considerano questo test irrilevante(vedi i commenti), ma dentro ad un motore si trovanno eccome questi attriti...pensa alle boccole delle bielle e dell'albero...se mancasse olio saremmo nella stessa condizione del frizionometro.
In più nelle boccole l'olio arriva in pressione(gran vantaggio) mentre nel frizionometro è una questione di viscosità(se guardi l'olio "aggrappato" all'alberino rotante capirai!)
Si ma il punto è che le frizioni non hanno mai avuto slittamenti......
Lamps
https://www.fishersci.it/shop/produc...ics-2/p-137375
280€/g qui il C60....
Non mi sono mai fidato di Focus....![]()
Ultima modifica di Alessio1980; 22/04/2020 alle 22:46 Motivo: Unione Post Automatica






Ultima modifica di urasch; 23/04/2020 alle 00:26 Motivo: Unione Post Automatica
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".



Lorenzo faceva notare,giustamente, che mettere una quantita'infinitesimale di fullerene permette a bardahll di acrivere che l'olio contiene fullerene, visto il costo dell'olio e della molecola viene lecito pensare che la quantita' nel.bardahll sia una dose omeopatica e che gli effetti siano difficilmente misurabili...
Lessi una volta un'intervista ad un dirigente di Fuchs che sfatava molti falsi miti...
Usate oli sintetici con.giuste specifiche e state tranquilli..
Ip.tizio parlava pure di rabbocchi fatti con oli di gradazione diversa o cambi piu' frequenti del previsto...
Un olio di qualita' , in.una moto usata su strada non necessita cambi piu' frequenti del.previsto e rabbocchi con gradazioni diverse non fanno male...
L'unica cosa che ha consigliato e non mischiare oli diversi per evitare che gli additivi presenti potessero miscelarsi creando composti indesiderati o annullando gli effetti stessi degli additivi...
Io uso.bardahl xtC 10-50 e per pippe mentali lo.cambio piu' spesso del.previsto perche' nel.dubbio spendere 60€ in piu' all'anno tra olio e filtro non mi impoverisce, e sono convinto di sentire meglio il cambio con il sensore che ho sul primo metatarso...
Io nn sono qui a far polemica de è questo quello che avete capito....
Io sto parlando della mia esperienza e dell esperienza di altri mille utenti che hanno provato Xtc C60 e ZX1 io per primo!
Lampa