Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72

Discussione: Cannotto di sterzo_Speed triple rs

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da PaulPicot Visualizza Messaggio
    Sarà che sono coinvolto personalmente, ma io trovo, qualora si trattasse realmente di quanto scriviamo, che sia un'evidente difettosità.

Per carità si potrà obiettare dicendo che in fin dei conti la moto va dritta (mi sembra vada dritta onestamente), che è in asse, ciò non toglie che rispetto ad altri esemplari presenta un vizio di produzione concreto ed è esteticamente non conforme a quelle correttamente prodotte.

Purtroppo già so che l'unico che ci rimetterà in questa vicenda sarò io e sinceramente non lo trovo corretto. Ho comprato a gennaio la moto che più mi piaceva e soprattutto NUOVA, proprio perchè dopo la precedente che avevo preso usata, volevo qualcosa che fosse per l'appunto nuovo e "perfetto" per quanto possibile.

Invece mi ritrovo dopo aver speso oltre 15k, una moto che va dritta, ma con il telaio forse storto o comunque non uguale alle altre. Per di più ho anche un problema al cruscotto che deve essere sostituito. Insomma una delizia totale.
    Comprendo il tuo disappunto, che sarebbe identico al mio se fosse capitato a me.
    Mi tirerebbe molto il culo acquistando una Triumph, che della costruzione e della finitura accurata ne fa un vanto sopra ogni altro produttore.

Non la ritengo una difettosità a priori, senza aver prima verificato, in quanto valuto la situazione con le mie conoscenze professionali.
    Eseguire tutte le lavorazioni meccaniche su un telaio completo è molto più costoso del farlo sulle singole sezioni, prima che esse vengano saldate.
    E' una struttura tridimensionale, realizzata saldando insieme dei getti in lega leggera, sulla quale ricavare piani di appoggio e sedi di cuscinetti e perni neppure ortogonali tra di loro.
    Lavorare completamente le singole sezioni sarebbe molto più conveniente, ma è una via non percorribile, risultando il concatenamento delle tolleranze dei getti saldati di ampiezza molto grossolana.
    Nell'accezione della norma ISO 2768, "molto grossolano" significa infatti che i +/- 3 mm da te misurati sono fisiologici nello scostamento del piano di simmetria; se questo tipo di telai non fossero lavorati dopo saldatura, manco si riuscirebbe a montarle, le moto.

Considera che, proprio nella realizzazione di un telaio motociclistico di questo tipo, i piani e le quote di riferimento geometrico non sono dati a partire dal cannotto di sterzo, ma dai punti di fissaggio destri (o sinistri) di forcellone e motore.
    In quel lato del telaio, infatti, potrai osservare che tutti i piani di appoggio di forcellone e motore sono fissi, mentre dal lato opposto ogni corrispettivo punto di ancoraggio presenta delle boccole di regolazione, il cui scopo è superare l'impossibilità di ottenere quote "perfette" per garantire il corretto precarico di motore e forcellone.
    Definiti i piani di appoggio e gli assi su di un lato del telaio, allora a partire da quelli si può anche definire il piano di simmetria della moto, su cui giace l'asse di sterzo.
    Proprio per le tolleranze grossolane della struttura saldata, avendo come riferimento dei piani e dei punti "lontani" dal cannotto e su sezioni diverse, non è garantito che l'asse di sterzo andrà a cadere "perfettamente" collineare alla fusione del cannotto.

Ovviamente si possono, e si devono, adottare accorgimenti progettuali e tecnologici per contenere le deviazioni entro limiti accettabili (= il telaio è realizzabile in serie senza buttarne via uno ogni tre), ma una volta adottati correttamente tali accorgimenti allora gli scostamenti "estetici" sono già tenuti in conto come strutturalmente insignificanti.

Ciò non toglie, con tutta la mia empatia per il tuo caso, che se tali difetti estetici sono poi visibili col mezzo montato e finito risultano molto fastidiosi per l'acquirente.
    Proprio per questo ti ho invitato a far arrivare la questione a Triumph Italia: è verosimile che accadano, ma se non accadono è sicuramente meglio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Quanto segue l'ho scritto prima che Dennis spiegasse con più competenza di me il procedimento.. non lo rimuovo perchè, a parte le imprecisioni tecniche.. quello che penso non cambia..

Quindi se l'ipotesi di Dennis fosse la realtà dei fatti ..

Ad una verifica del telaio Usando come riferimenti le sedi del cannotto e del forcellone, risulterebbe tutto regolare e la moto comunque andrebbe dritta..

Però allo stesso modo andrebbe dritto anche il cancello di casa mia se fosse stato lavorato dalla stessa macchina che fa le sedi dei cuscinetti della Speed e questo non è accettabile in alcun modo, nemmeno alla Royal Enfield (Indiana) avrebbero fatto passare un telaio così.

Dal momento che le sezioni del telaio sono saldate mentre sono bloccate in una dima,
    escludendo che da un certo momento in poi lo stampo di fusione di una o più sezioni sezioni si sia deformato, o che il procedimento abbia subito variazioni rispetto a quanto previsto..
    Allora il problema starebbe nel posizionamento del telaio sul banco dove vengono lavorate le sedi del cannotto e del forcellone,
    oppure l'utensile che esegue la lavorazione ha perso l'offset corretto.

Se trovassi una cosa del genere sul mio telaio farei di tutto per farmelo sostituire ..
    in alternativa li sputtanerei con tutti i mezzi possibili.. e ovviamente non mi vederebbero più.
    Per quanto riguarda la moto, per come sono fatto io, non riuscirei a tenerla così anche se andasse dritta.
    Ultima modifica di ekofox; 15/05/2020 alle 21:02

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Comprendo il tuo disappunto, che sarebbe identico al mio se fosse capitato a me.
    Mi tirerebbe molto il culo acquistando una Triumph, che della costruzione e della finitura accurata ne fa un vanto sopra ogni altro produttore.

Non la ritengo una difettosità a priori, senza aver prima verificato, in quanto valuto la situazione con le mie conoscenze professionali.
    Eseguire tutte le lavorazioni meccaniche su un telaio completo è molto più costoso del farlo sulle singole sezioni, prima che esse vengano saldate.
    E' una struttura tridimensionale, realizzata saldando insieme dei getti in lega leggera, sulla quale ricavare piani di appoggio e sedi di cuscinetti e perni neppure ortogonali tra di loro.
    Lavorare completamente le singole sezioni sarebbe molto più conveniente, ma è una via non percorribile, risultando il concatenamento delle tolleranze dei getti saldati di ampiezza molto grossolana.
    Nell'accezione della norma ISO 2768, "molto grossolano" significa infatti che i +/- 3 mm da te misurati sono fisiologici nello scostamento del piano di simmetria; se questo tipo di telai non fossero lavorati dopo saldatura, manco si riuscirebbe a montarle, le moto.

Considera che, proprio nella realizzazione di un telaio motociclistico di questo tipo, i piani e le quote di riferimento geometrico non sono dati a partire dal cannotto di sterzo, ma dai punti di fissaggio destri (o sinistri) di forcellone e motore.
    In quel lato del telaio, infatti, potrai osservare che tutti i piani di appoggio di forcellone e motore sono fissi, mentre dal lato opposto ogni corrispettivo punto di ancoraggio presenta delle boccole di regolazione, il cui scopo è superare l'impossibilità di ottenere quote "perfette" per garantire il corretto precarico di motore e forcellone.
    Definiti i piani di appoggio e gli assi su di un lato del telaio, allora a partire da quelli si può anche definire il piano di simmetria della moto, su cui giace l'asse di sterzo.
    Proprio per le tolleranze grossolane della struttura saldata, avendo come riferimento dei piani e dei punti "lontani" dal cannotto e su sezioni diverse, non è garantito che l'asse di sterzo andrà a cadere "perfettamente" collineare alla fusione del cannotto.

Ovviamente si possono, e si devono, adottare accorgimenti progettuali e tecnologici per contenere le deviazioni entro limiti accettabili (= il telaio è realizzabile in serie senza buttarne via uno ogni tre), ma una volta adottati correttamente tali accorgimenti allora gli scostamenti "estetici" sono già tenuti in conto come strutturalmente insignificanti.

Ciò non toglie, con tutta la mia empatia per il tuo caso, che se tali difetti estetici sono poi visibili col mezzo montato e finito risultano molto fastidiosi per l'acquirente.
    Proprio per questo ti ho invitato a far arrivare la questione a Triumph Italia: è verosimile che accadano, ma se non accadono è sicuramente meglio.
    Avevo già inviato una pec sia a Triumph Italia che all'indirizzo after.sales@triumph.co.uk per segnalare quanto riportato qui sul forum.
    Ho anche chiamato la Triumph di Segrate e parlato con il capo officina (non ricordo il nome) che riteneva pressoché impossibile tutto ciò.
    Sicuramente andrò a fondo.
    Grazie per il confronto.

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Quanto segue l'ho scritto prima che Dennis spiegasse con più competenza di me il procedimento.. non lo rimuovo perchè, a parte le imprecisioni tecniche.. quello che penso non cambia..

Quindi se l'ipotesi di Dennis fosse la realtà dei fatti ..

Ad una verifica del telaio Usando come riferimenti le sedi del cannotto e del forcellone, risulterebbe tutto regolare e la moto comunque andrebbe dritta..

Però allo stesso modo andrebbe dritto anche il cancello di casa mia se fosse stato lavorato dalla stessa macchina che fa le sedi dei cuscinetti della Speed e questo non è accettabile in alcun modo, nemmeno alla Royal Enfield (Indiana) avrebbero fatto passare un telaio così.

Dal momento che le sezioni del telaio sono saldate mentre sono bloccate in una dima,
    escludendo che da un certo momento in poi lo stampo di fusione di una o più sezioni sezioni si sia deformato, o che il procedimento abbia subito variazioni rispetto a quanto previsto..
    Allora il problema starebbe nel posizionamento del telaio sul banco dove vengono lavorate le sedi del cannotto e del forcellone,

Se trovassi una cosa del genere sul mio telaio farei di tutto per farmelo sostituire ..
    in alternativa li sputtanerei con tutti i mezzi possibili.. e ovviamente non mi vederebbero più.
    Per quanto riguarda la moto, per come sono fatto io, non riuscirei a tenerla così anche se andasse dritta
    .
    Un pò per il rodimento di culo, un pò perchè sono una persona che, per certe cose (auto e moto in primis) non ammette difettosità, so già che finirà "male".
    Ora l'unica cosa da fare e attendere che il capo officina della concessionaria di Roma verifichi il tutto. Successivamente con la massima educazione e a seconda delle opzioni che mi si prospetteranno deciderò il da farsi. Ho già iniziato a chiedere a qualche avvocato come comportarmi.
    Ultima modifica di PaulPicot; 15/05/2020 alle 21:11

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Se pensi che non sia solo un difetto estetico fsi bene ad andare fondo

TCP Rider
    Anche qualora fosse un mero difetto estetico, legato ad una scorretta fusione delle parti del telaio, andrò fino in fondo.

Non ho comprato solo funzionalità, ho comprato anche un oggetto che viene descritto sul sito ufficiale Triumph come avente "...un livello di finiture ancora più elevato, è migliore sotto ogni aspetto...".

Ripeto mai vista una roba del genere su altre moto e prima di questa avevo una brutale 910, un pezzo artigianale a detta di molti, ma che comunque era stata assemblata in modo impeccabile.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Quoto, direi molto probabile una dima montata male su macchina. Anche perché se non se ne son accorti è un attimo fare centinaia di telai con questo "difetto".

La butto li, i primi problemi dello spostamento della produzione in Thailandia?

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da Matte22 Visualizza Messaggio
    Quoto, direi molto probabile una dima montata male su macchina. Anche perché se non se ne son accorti è un attimo fare centinaia di telai con questo "difetto".

La butto li, i primi problemi dello spostamento della produzione in Thailandia?
    no speed rs e tiger sono state le ultime di produzione inglese

vorrei togliere ogni dubbio su questa fantomatica produzione thailandese...io in thailandia ci sono stato, li la dedizione al lavoro è ai massimi livelli non avete proprio idea
    Ultima modifica di Alex.90; 16/05/2020 alle 14:37

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    no speed rs e tiger sono state le ultime di produzione inglese

vorrei togliere ogni dubbio su questa fantomatica produzione thailandese...io in thailandia ci sono stato, li la dedizione al lavoro è ai massimi livelli non avete proprio idea
    Appunto era un dubbio se fosse una delle prime a provenire da la.
    Non sto dicendo che la produzione in Thailandia sia di bassa qualità, ho una Street 765 RS che proviene da la e per me ha una qualità nettamente migliori delle concorrenti, magari solo un "piccolo inconveniente" dello spostamento della produzione.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da PaulPicot Visualizza Messaggio
    Anche qualora fosse un mero difetto estetico, legato ad una scorretta fusione delle parti del telaio, andrò fino in fondo.

Non ho comprato solo funzionalità, ho comprato anche un oggetto che viene descritto sul sito ufficiale Triumph come avente "...un livello di finiture ancora più elevato, è migliore sotto ogni aspetto...".

Ripeto mai vista una roba del genere su altre moto e prima di questa avevo una brutale 910, un pezzo artigianale a detta di molti, ma che comunque era stata assemblata in modo impeccabile.
    Hai ragione, anche perche' son convinto che l'assegno staccato fosse perfettamente dritto.
    Io intendevo solo che se fosse un difetto estetico che rientra nelle tolleranze otterrai poco. Se invece ti si e'insinuato il tarlo che il telaio abbia un difetto strutturale che possa toglierti piacere di guida e/o sicurezza, e' giusto approffondire...
    Ma se puntualizziamo sulla cura delle finiture di moto con prezzi.superiori ai 15000€, troppe sono le cose che fanno storcere il naso a cominciare dagli adesivi non protetti da trasparente, verniciature di scarsa qualita', cablaggi che si rompono nella zona del cannotto, moto che ti lasciano a piedi perche' il regolatore e'stato messo dove non si raffredda...

Se vuoi essere veramente sereno serve una perizia fatta da terzi , non credo che triumph, se il difetto rientra nelle tolleranze, punzonera' un altro telaio per sostituirlo o cambiera'la moto, ed il concessionario non mi sembra abbia alcuna responsabilita'

TCP Rider
    Si molto probabilmente hai ragione, è una situazione rognosa e tutta da "giocare". Sicuramente proverò ad ottenere il massimo possibile.
    In ogni caso il codice del consumo all'art. 132 dice chiaramente che le responsabilità finali sono del venditore che quasi sicuramente non si era accorto di nulla e pertanto direi sia in buona fede.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima