Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72

Discussione: Cannotto di sterzo_Speed triple rs

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Matte22 Visualizza Messaggio
    Quoto, direi molto probabile una dima montata male su macchina. Anche perché se non se ne son accorti è un attimo fare centinaia di telai con questo "difetto".

La butto li, i primi problemi dello spostamento della produzione in Thailandia?
    I telai delle Triumph sono già tutti realizzati nei loro stabilimenti thailandesi, da almeno quindici anni.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da PaulPicot Visualizza Messaggio
    Si molto probabilmente hai ragione, è una situazione rognosa e tutta da "giocare". Sicuramente proverò ad ottenere il massimo possibile.
    In ogni caso il codice del consumo all'art. 132 dice chiaramente che le responsabilità finali sono del venditore che quasi sicuramente non si era accorto di nulla e pertanto direi sia in buona fede.
    Provo ad immedesimarmi in te , e capisco il.giramento di scatole..
    Se fosse successo a me, se non c'e' nulla di percettibile alla guida, probabilmente me ne sarei accorto dopo molto tempo durante un intervento di manutenzione.
    Il venditore e'il primo che paga la moto a casa madre e dovrebbe ,credo,prima di immatricolare a tuo nome verificare la moto visto che poi la responsabilita' ricade su di lui.
    Se non c'e' niente fuori tolleranza pero' ha due possibilita' ,fregarsene o cercare di non perdere un cliente ,magari venedogli incontro con I tagliandi,non risolve il problema ma almeno non fa lui una figuraccia.

Se penso a casa madre, se ci fosse un.difetto strutturale non potrebbe evitare di fare un richiamo.
    Normalmente i richiami vengono fatti su vizi occulti che emergono quando le moto iniziano a girare , magari un pezzo difettoso in un lotto di produzione da problemi che non si.erano presentati durante i collaudi e test (I.tester macinano migliaia di km prima.di.far uscire un modello)..ma un problema come quello viene fuori in catena di montaggio e dubito che gli operai che lavorano su quel.pezzo non se ne accorgano o se lo rilevano facciano finta di niente e triumph continui.a produrre pezzi difettosi che andranno sostituiti in garanzia o che portino a cause legali.

So che la.lingua batte dove il dente duole e che se trovassi quel difetto lo guarderei ogni volta che salgo in moto...ma sarei sereno nella guida e cercherei di ottenere,pacificamente, un vantaggio su tagliandi/accessori/abbigliamento prima di passare a vie legali..
    Se non ottenessi nulla e pensassi che il difetto non fosse solo estetico non riuscirei nemmeno a rivendere la moto

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Provo ad immedesimarmi in te , e capisco il.giramento di scatole..
    Se fosse successo a me, se non c'e' nulla di percettibile alla guida, probabilmente me ne sarei accorto dopo molto tempo durante un intervento di manutenzione.
    Il venditore e'il primo che paga la moto a casa madre e dovrebbe ,credo,prima di immatricolare a tuo nome verificare la moto visto che poi la responsabilita' ricade su di lui.
    Se non c'e' niente fuori tolleranza pero' ha due possibilita' ,fregarsene o cercare di non perdere un cliente ,magari venedogli incontro con I tagliandi,non risolve il problema ma almeno non fa lui una figuraccia.

Se penso a casa madre, se ci fosse un.difetto strutturale non potrebbe evitare di fare un richiamo.
    Normalmente i richiami vengono fatti su vizi occulti che emergono quando le moto iniziano a girare , magari un pezzo difettoso in un lotto di produzione da problemi che non si.erano presentati durante i collaudi e test (I.tester macinano migliaia di km prima.di.far uscire un modello)..ma un problema come quello viene fuori in catena di montaggio e dubito che gli operai che lavorano su quel.pezzo non se ne accorgano o se lo rilevano facciano finta di niente e triumph continui.a produrre pezzi difettosi che andranno sostituiti in garanzia o che portino a cause legali.

So che la.lingua batte dove il dente duole e che se trovassi quel difetto lo guarderei ogni volta che salgo in moto...ma sarei sereno nella guida e cercherei di ottenere,pacificamente, un vantaggio su tagliandi/accessori/abbigliamento prima di passare a vie legali..
    Se non ottenessi nulla e pensassi che il difetto non fosse solo estetico non riuscirei nemmeno a rivendere la moto
    Purtroppo è difficile rimanere estremamente oggettivi almeno per me soprattutto quando si è appassionati.
    A moto smontata avrò sicuramente più elementi per ragionare e capire di cosa effettivamente si tratta.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Definiti i piani di appoggio e gli assi su di un lato del telaio, allora a partire da quelli si può anche definire il piano di simmetria della moto, su cui giace l'asse di sterzo.
    Proprio per le tolleranze grossolane della struttura saldata, avendo come riferimento dei piani e dei punti "lontani" dal cannotto e su sezioni diverse, non è garantito che l'asse di sterzo andrà a cadere "perfettamente" collineare alla fusione del cannotto.

Ovviamente si possono, e si devono, adottare accorgimenti progettuali e tecnologici per contenere le deviazioni entro limiti accettabili (= il telaio è realizzabile in serie senza buttarne via uno ogni tre), ma una volta adottati correttamente tali accorgimenti allora gli scostamenti "estetici" sono già tenuti in conto come strutturalmente insignificanti.
    Dennis ti riquoto nuovamente. Oggi dal capo officina di Roma mi è stata data la tua medesima spiegazione. Il m.y. 2020 è uscito così (ne ho già viste diverse sempre colori 2020 uguali alla mia).

Insomma, la moto è dritta (ruote in asse), si tratta solo di un mero difetto estetico per loro (spiacevole ma non rilevante ai fini strutturali).

Ho capito che è inutile incaponirsi. Certo, ribadisco che una roba del genere non me la sarei aspettata in considerazione di tutto quello che ci siamo già scritti circa la qualità, le finiture, il vanto che Triumph ha.

TCP Rider
    Dennis ti riquoto nuovamente. Oggi dal capo officina di Roma mi è stata data la tua medesima spiegazione. Il m.y. 2020 è uscito così (ne ho già viste diverse sempre colori 2020 uguali alla mia).

Insomma, la moto è dritta (ruote in asse), si tratta solo di un mero difetto estetico per loro (spiacevole ma non rilevante ai fini strutturali).

Ho capito che è inutile incaponirsi. Certo, ribadisco che una roba del genere non me la sarei aspettata in considerazione di tutto quello che ci siamo già scritti circa la qualità, le finiture, il vanto che Triumph ha.
    Posso chiederti a quale concessionaria di Roma ti sei rivolto?

TCP Rider
    Numero 3, dove ho comprato la moto.

TCP Rider
    Ma che c entra il colore nel difetto ?? Io ne ho viste un paio nere e non lo avevano

TCP Rider
    Ho scritto "colori 2020". Gli esemplari versione 2020 trattati da quel concessionario, a detta loro, erano tutti simili alla mia.

Di fatto anche io ho fatto qualche ricerca. Sono entrato in contatto con un acquirente che ha preso la mia stessa moto a Roma (grafiche 2020) e ha la medesima asimmetria. Un'altra esposta sempre a Roma, stesso difetto.

In rete cercando "speed triple rs 2020 walkaround" si nota spesso la stessa cosa.

E' chiaro che non saranno tutte così, ma una buona parte sembrerebbe di si.

Non mi riferivo al colore in quanto tale ma alla versione 2020. In ogni caso ci sono 5 pagine scritte...

TCP Rider
    Ho scritto "colori 2020". Gli esemplari versione 2020 trattati da quel concessionario, a detta loro, erano tutti simili alla mia.

Di fatto anche io ho fatto qualche ricerca. Sono entrato in contatto con un acquirente che ha preso la mia stessa moto a Roma (grafiche 2020) e ha la medesima asimmetria. Un'altra esposta sempre a Roma, stesso difetto.

In rete cercando "speed triple rs 2020 walkaround" si nota spesso la stessa cosa.

E' chiaro che non saranno tutte così, ma una buona parte sembrerebbe di si.

Non mi riferivo al colore in quanto tale ma alla versione 2020. In ogni caso ci sono 5 pagine scritte...

quelle che ho visto io qui , non avevano questo difetto comunque grazie della testimonianza ci starò attento in fase di ritiro

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Hai anche ricevuto una risposta diretta da Triumph Italia, oltre che dal concessionario?

La prossima volta che mi capiterà di collegarmi al portale tecnico, darò un'occhiata se vi è un bollettino di servizio che faccia menzione di questa cosa.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima