Anche, ma soprattutto perché in pista con bassa pressione aumenta l’impronta a terra e di conseguenza il grip.
Dunlop e quella che si presta di più al gioco, avendo in pista la raccomandazione di usarle a 1,5 bar dietro e davanti 2,5 bar. Se lo fai con Pirelli o Michelin sei fregato. Non hanno la stessa carcassa rigida di Dunlop dietro.
Parlando di Pirelli in pista dato lo stress la temperatura si alza rispetto a strada di 0,3/0,4 bar più o meno.
Quindi se in strada si guida un posteriore tra 2,4 /2,5 in pista solo di temperatura abbassi a 2,1/2,2 bar e poi per dargli più in pronta a terra abbassi di altri 2 decimi per arrivare ai canonici 1,8/1,9 bar dietro e 2,0/2,1 a caldo, ancora 1/2 decimi in meno se misuri dopo 30 40 minuti di termocoperte.
Dunlop in questo É più estrema dietro, ma in strada ha un effetto opposto perché muove molto di più e si surriscalda!
Ultima modifica di Fastandfreddy; 28/05/2020 alle 13:09
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Le gomme in pista vanno misurate dopo 3 giri di pista e poi regolate in base alle prestazioni.
ho conosciuto persone che con le termo ha75 gradi per 45 minuti entravano in pista e dopo 5/6 giri avevano le gomme più fredde. Visto con i miei occhi col misuratore di temperatura per gomme. È chiaro che si son dovuti arrendere all’evidenza di essere un po’ troppo lenti per scendere di 3/4 decimi la pressione delle gomme!

Resti comunque a pressioni piu' basse che in strada, hai comunque bisogno di deformazioni maggiori
E'normale se sei un amatore come me, partendo troppo basso non avrai mai il.feeling per spingere e quindi scaldarle,meglio abbassare poco, fare tre giri ed abbassare, .
Se pensi che un posteriore dunlop a caldo va 1,5 un pirelli 1,8, se non hai le termocoperte e vuoi portarle a, quella pressione andando do resti partire da 1,2-1,5 con una gomma.che si muove tanto con mescola fredda...se ci riesci sei il mio mito..
Ultima modifica di pier74; 28/05/2020 alle 13:37 Motivo: Unione Post Automatica

Considera che in pista l’asfalto più abrasivo (ma non sempre per sfortuna) aumenta si la temperatura, ma è anche molto più piatto e con meno avvallamenti, riduce il riscaldamento. Per strada l’effetto pompaggio sulla gomma sgonfia darebbe ben più fastidio che il fatto di dare tanto gas a moto piegata. Per questo sconsiglio a Dunlop di abbassare le gomme come in pista credendo di avere la stessa resa.
Ultima modifica di Fastandfreddy; 28/05/2020 alle 13:41

Ho sempre pensato che anche in pista la pressione "di esercizio " dovesse essere simile a quella in strada e quindi si abbassa per compensare la temperatura

La filosofia principale è avere più impronta terra da aumentare il grip a scapito della maneggevolezza che si contrasta in pista con la guida fisica!
Di conseguenza il gioco delle temperature e più accentuato dietro che davanti

Davanti a caldo si arriva quasi ad avere la pressione che usi su strada, anche perche' avere un anteriore che si muove tanto di carcassa non e' il massimo della sicurezza, dietro invece si resta molto piu' bassi..
Come giustussimamente ha detto @Fastandfreddy c'e' un calore che deriva dal "pompaggio" ovvero dalle.deformazioni della.carcassa , e questo lo chiamerei calore buono, quello che gonfia la.gi
Il pneumatico e che penetra in tutta la mescola, poi c'e' quello che chiamerei calore cattivo quello che viene generato solo superficialmente perche' girando in.strada sgonfi si fenera un eccesso di attrito che scalda sI la mescola , ma magari la scalda troppo rispetto allo strato sottostante, in pochi km hai la.superficie calda e magari la.gimma ancora sgonfia...se guardi le pressioni da pista di gomme da pista intagliate gli anteriori variano da 2,1 a2,3 I posteriori da 1,5ad 1,8...
In sbk da regolamento non si puo' scendere sorto 1,6dietro...Bautista l'anno.scorso stava , a detta detto tecnici pirelli, molto piu' alto...
Io vedo gente che con gomme che devono lavorare 20°/30° piu' basse di quelle.della.wsbk gira a pressioni come quelle che usava bautista con la panigale V4r ..
Una volta in pista incontrai un tecnico Dunlop , avevo.le D212 gp racer mescola M e chiesi a quanto dovevo metterla con la speed e mi disse in strada da solo se sei uno che va forte non scendere mai sotto I 2 dietro e davanti 2,3, a freddo, in pista 1,6 /2,3a caldo e se usi le termocoperte ricorda che dunlop ha bisogno di 45minuti in piu' di pirelli per far lavorare bene il compound....
Ps, ad inizio novembre dell'altr'anno con termometro digitale ho visto prendere la temperatura a gente che girava veramente forte e non riuscivano a mantenere in temperatura le gomme, e parlo di gente che forte ci va davvero...
In strada qualunque gomma sportiva prodotta negli ultimi 15anni ha un potenziale altissimo, se guardo I tempi che facevano senza elettronica,con le qualifier nei trofei sportclassic del desmochallenge ed anche quelli con le thruxton....prima del 2010...altro che mitas sf+....IMG-20200510-WA0003.jpg...questo giusto qualche anno prima del 2000...