Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dubbio su funzionamento impianto di raffreddamento sulla speed 1050

Nuovo TCP Rider

Question Dubbio su funzionamento impianto di raffreddamento sulla speed 1050

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo Triumph e volevo qualche chiarimento sulla speed 1050 del 2006. Ne ho trovata una in perfette condizioni con 32 mila km circa ferma da un po. Sono andato a vederla e ho visto staccando la sella la vaschetta dell'acqua ed era completamente a secco. Tutto normale credo perchè è stata ferma però il giorno prima era stata messa in moto e provata e non vorrei che ha girato senz'acqua e ci fosse qualche danno causato da questo. Io ho comunque controllato il radiatore e l'acqua era presente anche a livello abbastanza alto. La mia domanda è, se si cammina senza acqua nella vaschetta ma col radiatore pieno a cosa si può andare incontro? la vaschetta serve solo per rabbocco o per sfiato? Inoltre potreste farmi uno schema generale della manutenzione? oltre cambi olio anche manutenzione tipo distribuzione, regolazione valvole ecc. ecc. Grazie anticipatamente.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Tranquillo, se il livello è basso nella vaschetta di espansione non succede nulla al motore, basta rabboccare un pelino senza superare il livello max indicato

Più che altro verificherei che il liquido non sia andato a finire nell'olio motore, li si che sarebbe un problema di tenuta guarnizioni o paraoli

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Tranquillo, se il livello è basso nella vaschetta di espansione non succede nulla al motore, basta rabboccare un pelino senza superare il livello max indicato

Più che altro verificherei che il liquido non sia andato a finire nell'olio motore, li si che sarebbe un problema di tenuta guarnizioni o paraoli
    Grazie mille per la risposta, io ho controllato l'acqua nel radiatore ed era perfetta senza nessuna traccia di emulsione ma di un po di ruggine al tappo che penso sia normale visto il tempo che è stata ferma. Ho controllato anche l'olio e sicuramente è da sostituire ma nessuna emulsione. Quindi mi consigli di stare tranquillo? Perché nella vaschetta acqua non ce n'era completamente non era solo bassa di livello, però nel radiatore si quindi per questo ero un po in dubbio.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sostituisci tutto il liquido di raffreddamento con uno di elevata qualità.
    Portalo a livello (nella vaschetta di espansione) dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto (senza surriscaldarlo e/o far intervenire l’elettroventola).

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sostituisci tutto il liquido di raffreddamento con uno di elevata qualità.
    Portalo a livello (nella vaschetta di espansione) dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto (senza surriscaldarlo e/o far intervenire l’elettroventola).

Grazie mille per la risposta !!!

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Allora vai tranquillo

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Allora vai tranquillo
    Perfetto grazie mille