Com'è finita?
Nous voulevam savuàr...!
Se i LED hanno una resistenza in serie si può sostituire con una meno resistente. Garantito che fanno più luce. Al limite si bruciano dopo un po'.

Com'è finita?
Nous voulevam savuàr...!
Se i LED hanno una resistenza in serie si può sostituire con una meno resistente. Garantito che fanno più luce. Al limite si bruciano dopo un po'.
Chi va piano, arriva dopo.
Non è finita, non ho risolto..
(Sto valutando di comprare lo stesso fanale col vetro rosso)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non ti riprendono indietro il tuo, veramente potresti valutare la sostituzione della resistenza (se accessibile).
Chi va piano, arriva dopo.
Ma il mio è non l’avevo comprato di recente.., quindi..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo sia sempre stato così, ma non lo so, non l'avevo mai avuto..
Questo post che avevo letto tempo fa mi è venuto in mente ieri durante un giro in svizzera con amici, fermi lato strada con le 4 frecce accese l'amico dietro
mi fa "sai che mi sembra che una delle due frecce (a led) sia meno luminosa dell'altra?"
Alchè io che mastico di meccanica ma fortemente ignorante in materia elettrica mi sono chiesto, sulla nostra Tiger vanno inserite delle
resistenze da ? ohm per lato per il corretto lampeggio, (non ha il relè separato) ma col passare del tempo una resistenza può "usurarsi" o cmq perdere di efficacia?
Ultima modifica di Matthew_BS; 19/07/2020 alle 23:42
->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

Una resistenza può variare il suo valore (resistivo, ohmico) se si surriscalda, e solitamente il valore incrementa.
Il led ha una particolarità, e cioè emette una luce di intensità (abbastanza) costante a fronte di un ampio range di corrente che lo attraversa (che si misura in MilliAmpere).
In pratica c’è poca differenza di luminosità se la corrente è di 15mA oppure del doppio (30mA).
Siccome lavora a tensione pressoché costante (dipende dal colore del led, ma solitamente attorno ai 3V), è la resistenza di carico che determina il valore della corrente.
Detto ciò...
La resistenza che noi applichiamo alla freccia led non serve per determinare la luminosità del led stesso, perché lavora “in parallelo” ad esso ed ha il solo scopo di introdurre carico all’impianto elettrico per “emulare” la lampadina tradizionale (che assorbe più corrente)
C’è un’altra resistenza ALL’INTERNO della freccia stessa (spesso più di una) che determina la corrente di lavoro, e se il led ha perso luminosità è molto probabile che si sia surriscaldata proprio quella interna.
Se l’altra freccia dello stesso lato presenta una luminosità corretta, e lo è pure la frequenza dei lampeggi, vuol dire che la resistenza esterna (quella che hai applicato tu) non ha nulla.
![]()
Sabba
Grazie @_sabba_ sei stato molto chiaro, la frequenza mi sembra regolare e mai variata, sull'intensità di luce emessa non saprei perchè non ho riferimenti rispetto al passato non avendoci mai fatto casoma quindi escludo qualsiasi malfunzionamento delle resistenze aggiunte "esternamente"
![]()
->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,