Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Consumo

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Beh, certo, se guardiamo il "consumo medio complessivo" da quando ha iniziato la sua vita, la mia XRT 05.2018 con 31.000 km percorsi segna 17.3... ma nel conteggio incidono almeno 4./5000 km di lunghi trasferimenti autostradali col Cruise a 152 km/h a pieno carico, e le giornate di sabato che vado "avanti e indietro" (4 volte) in Conce in mappa Sport, e facendo il cretino ad ogni uscita di curva "spazzolando" col TC che lampeggia per metri (e siccome il percorso è breve - 16 km - nelle accensioni "a freddo" - la mattina - i primi km, seppure ad andatura moderata, per scaldare il motore, ovviamente il consumo che segna è da Porsche, avete notato? Tranquilli, lo fanno tutti i motori)
    Ma a motore caldo, guidando non da "bradipi", veloci con marce alte e sfruttando la ciclistica (facendo scorrere la moto, senza attaccarsi ai freni ad ogni curva, per poi dover riaccelerare a fondo), i 20 km/l sono facili da ottenere, pure in due a pieno carico.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Beh, certo, se guardiamo il "consumo medio complessivo" da quando ha iniziato la sua vita, la mia XRT 05.2018 con 31.000 km percorsi segna 17.3... ma nel conteggio incidono almeno 4./5000 km di lunghi trasferimenti autostradali col Cruise a 152 km/h a pieno carico, e le giornate di sabato che vado "avanti e indietro" (4 volte) in Conce in mappa Sport, e facendo il cretino ad ogni uscita di curva "spazzolando" col TC che lampeggia per metri (e siccome il percorso è breve - 16 km - nelle accensioni "a freddo" - la mattina - i primi km, seppure ad andatura moderata, per scaldare il motore, ovviamente il consumo che segna è da Porsche, avete notato? Tranquilli, lo fanno tutti i motori)
    Ma a motore caldo, guidando non da "bradipi", veloci con marce alte e sfruttando la ciclistica (facendo scorrere la moto, senza attaccarsi ai freni ad ogni curva, per poi dover riaccelerare a fondo), i 20 km/l sono facili da ottenere, pure in due a pieno carico.

Allora siamo allineati! In effetti analizzando meglio, anche se le medie sono quelle che ho detto (e quelle contano in termini di costi sostenuti per mettere la benzina e quindi "mantenere" la moto in totale)… la mia miglior percorrenza con un pieno è stata di 26,95 km/lt (probabilmente una giornata di trasferimento su statale a 70-90 km/h) ed il peggiore 12,01 km/lt (probabilmente un trasferimento autostradale a pieno carico e velocità nn proprio a codice)…

Come già detto altre volte, a rischio anzi certezza di venire a noia per molti che già lo sanno (chiedo venia), i miei consumi nn si basano sul computer di bordo (pur abbastanza preciso) ma sull'annotazione di ogni rifornimento e chilometraggio (oltre che di ogni tagliando e spesa) in una app che poi restituisce i dati in ennemila modalità … ho iniziato a farlo su tutti i miei mezzi a 4 o 2 ruote circa 10 anni fa e nn sono più riuscito a smettere

Per la cronaca anche a me nn piace tanto frenare … nel senso che preferisco far scorrere la moto in curva senza staccatone (mai fatte se nn in emergenza) … forse per questo ho una media simile a black…

L'ultima staccata vera che ricordo è quella al raduno dello scorso anno dopo un sorpasso su Mototopo .. nn ricordo perché avevo deciso di sorpassare, cosa che in un raduno nn si fa mai ma e che non faccio proprio in generale quando sono in gruppo, ed ho rischiato seriamente di arrivare lungo
    Ultima modifica di Lilliput; 26/06/2020 alle 10:17
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio

Come già detto altre volte, a rischio anzi certezza di venire a noia per molti che già lo sanno (chiedo venia), i miei consumi nn si basano sul computer di bordo (pur abbastanza preciso) ma sull'annotazione di ogni rifornimento e chilometraggio (oltre che di ogni tagliando e spesa) in una app che poi restituisce i dati in ennemila modalità … ho iniziato a farlo su tutti i miei mezzi a 4 o 2 ruote circa 10 anni fa e nn sono più riuscito a smettere
    Secondo me hai iniziato a drogarti molto prima...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Secondo me hai iniziato a drogarti molto prima...
    è vero … penso di essere l'unico a farlo … e mi prendono tutti per il culo per sta cosa
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Fatti una domanda e datti una risposta

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Fatti una domanda e datti una risposta
    già fatto … nn riesco a smettere … AIUTATEMI … il fatto è che ormai è un abitudine

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Secondo o abitate tutti in discesa o la mia ha un tubo benzina più GRANDE
    Per fare i 20Km. devo guidare con l'occhio sul contagiri e cambiare sotto i 4500
    altrimenti me lo sogno....
    E se faccio l'ignorante non arrivo a 17,5
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ...io non cambiavo mai sopra i 4500...che pippa che sono ;-)

Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Secondo o abitate tutti in discesa o la mia ha un tubo benzina più GRANDE
    Per fare i 20Km. devo guidare con l'occhio sul contagiri e cambiare sotto i 4500
    altrimenti me lo sogno....
    E se faccio l'ignorante non arrivo a 17,5
    la media all'incirca è quella

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12