Beh, certo, se guardiamo il "consumo medio complessivo" da quando ha iniziato la sua vita, la mia XRT 05.2018 con 31.000 km percorsi segna 17.3... ma nel conteggio incidono almeno 4./5000 km di lunghi trasferimenti autostradali col Cruise a 152 km/h a pieno carico, e le giornate di sabato che vado "avanti e indietro" (4 volte) in Conce in mappa Sport, e facendo il cretino ad ogni uscita di curva "spazzolando" col TC che lampeggia per metri (e siccome il percorso è breve - 16 km - nelle accensioni "a freddo" - la mattina - i primi km, seppure ad andatura moderata, per scaldare il motore, ovviamente il consumo che segna è da Porsche, avete notato? Tranquilli, lo fanno tutti i motori)
Ma a motore caldo, guidando non da "bradipi", veloci con marce alte e sfruttando la ciclistica (facendo scorrere la moto, senza attaccarsi ai freni ad ogni curva, per poi dover riaccelerare a fondo), i 20 km/l sono facili da ottenere, pure in due a pieno carico.

), i miei consumi nn si basano sul computer di bordo (pur abbastanza preciso) ma sull'annotazione di ogni rifornimento e chilometraggio (oltre che di ogni tagliando e spesa) in una app che poi restituisce i dati in ennemila modalità … ho iniziato a farlo su tutti i miei mezzi a 4 o 2 ruote circa 10 anni fa e nn sono più riuscito a smettere