Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Rimedio "rapido" per le forcelle

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Cmq, è stranissimo come lavora la tua forcella....ieri per curiosità , con la mia, dopo averla lavata, mentre giravo attorno a casa per farla asciugare bene, ho provato sia a fare un dosso in cemento , stando in piedi, e caricando il peso piu possibile sull anteriore, sia sempre stando in piedi,a pinzare solo con l anteriore in maniera abbastanza decisa nella rampa del box, ed è senpre molto sostenuta, rimarranno circa 3 cm dal piedino , dopo i vari affondamenti, ma ti ripeto, dopo frenate innaturali con tt il peso spostato in avanti...... non è normale che la tua forcella abbia tt quella corsa....

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Devi considerare massi che, con la forcella "a pacco", restano circa 38 mm di stelo visibile tra piedino e parapolvere.

La misura indicata l'ho rilevata personalmente sulla forcella 2016, così come montata di fabbrica.

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ...rimarranno circa 3 cm dal piedino...
    No, momento... sei già il secondo che me lo scrive. Anche a me restano 3cm e passa dal piedino, ma io per "fine corsa" non intendo quello. Il sospensionista mi ha messo un segno per indicarlo + fascetta. Metto immagine per chiarezza. L'escursione che vedete è il risultato migliore ottenuto finora, con le regolazioni scritte nel post precedente.

20200715_101715.jpg

Moto
    20200715_141138.jpg
    Ciao @kay.... i miei circa 3 cm misurati a occhio sulla mia forcella sono più o meno la misura che scrive dennis, e che nella tua immagine evidenzia, ora ho fatto una foto alla forcella della mia moto, a terra sz nessuno sopra , e la misura dello stelo tra piedino e fodero cm puoi vedere è di circa 12cm....metti che questa salendo sopra la moto, cn il giusto precarico in base al peso del carico...1, 2 , borse bauletto, , in si riduca di circa di 1- 1,5 cm , la corsa utile dell escursione in movimento è di circa 7-8 cm .... io cm ti ho scritto, sono arrivato quasi.. a fine corsa...ma con frenate e dinamiche non consuete per un procedere normale, e in più cercando di caricare il più possibile il mio peso sull anteriore, senza però comunque notare un affondamendo veloce , nessun tampone di battuta nel manubrio, anzi avendo sempre una sensazione di forcella ..ben sostenuta... tu invece lamenti un utilizzo in marcia normale di tt la corsa della forcella, e una sensazione di eccessiva morbidezza con dei saltellamenti come se lo stelo nell affondare si impuntasse nello scendere? E questo dopo un po che viaggi, perché all inizio ti sembra più scorrevole?

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ... come se lo stelo nell affondare si impuntasse nello scendere? E questo dopo un po che viaggi, perché all inizio ti sembra più scorrevole?
    No... in marcia normale, sul dritto. Non c'è impuntamento, ma la sensazione che non copi bene l'asfalto, "saltellando" un pochino. Scorrevolezza ce n'è, forse fin troppa :-) perchè poi ti fermi, gurdi la fascetta e la trovi al fine corsa. Questo è successo dopo un centinaio di km durante i quali, invece, andava benissimo ed era sicuramente piu sostenuta perchè, a parità circa di andatura, la fascetta si era fermata quasi 2cm piu su.
    Comunque, come ho scritto, vediamo come si comporta ora che ho dato una bottarella sia alla molla che alla compressione. Se non cambia rispetto a come l'ho sentita stamattina e non vado piu a tampone posso ritenermi soddisfatto.

Moto
    Senti bene quello che ti ha fatto il lavoro, la forcella lavora bene e normalmente, quando rimane nella media delle regolazioni che ha.....
    se durante un utilizzo normale della moto , per compensare qualche anomalia devi forzare uno o più registri sicuramente c è qualcosa che nn funziona bene.. più che altro il discorso è che se hai scritto che la forcella l hai fatta revisionare mantenendo le stessa configurazione, non ti conveniva farlo facendo intervenire già il meccanico per renderla più sostenuta? Poi lui in base alla sua esperienza e alle le tue esigenze , avrebbe mediato sul costo/ e cosa sostituire....molle, pompanti lamelle ecc ecc ... per ottenere un risultato a te gradito....