Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Opinioni sulla Tiger 1050 sport

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/12/19
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Messaggi
    93
    Ciao, in due anni è stato scritto quasi tutto, ma, visto che il thread è ancora fresco, se vi va di leggere anche le mie magari ci si fa due chiacchiere.

    Ho il modello 2013, quasi 7000km fatti. Comodissima, ottima l'abitabilita e la posizione di guida (è anche bella snella davanti, al contrario di molte altre) cosi come la protezione dall'aria con cupolino maggiorato puig (che sta pure da dio): si tengono velocità di crocera di 140/150 senza problemi. Io sono 1.80 per 75kg.

    La moto è leggera e agile da guidare, nel misto si fa portare senza alcuna fatica.

    Motore: tanto, sia di coppia che di potenza, gira bene ed è regolare.

    Cambio: rapportatura troppo corta. Unita alla gran coppia con picco a soli 4300 giri... insomma... pare di guidare un motard :-D . Personalmente faccio rotonde e curve strette in 3a senza accorgermene e vado in giro pensando sempre di avere dentro una marcia in meno di quella che c'è in realtà. 5300 i giri a 130 di 6a. Per me troppo per una touring 1000, anche considerando il comfort di marcia di cui sopra. In totale a settembre metto un dente in piu sul pignone.
    Ah.. Manovrabilità a volte discutibile. Nel mio caso Bardahl ha fatto miracoli.

    Freni senza infamia e senza lode con impianto di serie e pastiglie sbs. Sicuramente molto ben modulabili.

    Sospensioni tarate sul morbido, ma è una touring, ci sta. Qualcosa per rendere l'avantreno piu sicuro va fatta, ma non ho ancora capito cosa. Dietro un bel mono nuovo che dura una vita viene poco piu di 500€ e si cambia in mezz'ora. Volendo si arriva a 750 con la regolazione remota del precarico, ma di spazio per manovrare in modo facile e veloce ce n'è in abbondanza.

    Guido spedito, ma sempre pulito e regolare e, nel migliore dei casi, faccio 17 e mezzo al litro. Speravo molto meglio.

    Difetti:
    1) bisogna conoscerla bene, sennò resti a piedi. Ci sono un tot di modifiche da fare che vanno dal consigliabile all'obbligatorio.
    2) In generale impianto elettrico scadente, vedi un po' 1)
    3) La manutenzione ordinaria tanto ordinaria non è, visto che ogni 10.000km ci sono da allineare i corpi farfallati e pare sia buona norma fare pure candele e filtro aria.

    Gran bel mezzo, perfetto per farci la qualunque cosa tutti i santi giorni molto velocemente e, credo, ottimo anche per viaggi a medio raggio, anche in due.

    Ciao

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da kay Visualizza Messaggio
    Ciao, in due anni è stato scritto quasi tutto, ma, visto che il thread è ancora fresco, se vi va di leggere anche le mie magari ci si fa due chiacchiere.

    Ho il modello 2013, quasi 7000km fatti. Comodissima, ottima l'abitabilita e la posizione di guida (è anche bella snella davanti, al contrario di molte altre) cosi come la protezione dall'aria con cupolino maggiorato puig (che sta pure da dio): si tengono velocità di crocera di 140/150 senza problemi. Io sono 1.80 per 75kg.

    La moto è leggera e agile da guidare, nel misto si fa portare senza alcuna fatica.

    Motore: tanto, sia di coppia che di potenza, gira bene ed è regolare.

    Cambio: rapportatura troppo corta. Unita alla gran coppia con picco a soli 4300 giri... insomma... pare di guidare un motard :-D . Personalmente faccio rotonde e curve strette in 3a senza accorgermene e vado in giro pensando sempre di avere dentro una marcia in meno di quella che c'è in realtà. 5300 i giri a 130 di 6a. Per me troppo per una touring 1000, anche considerando il comfort di marcia di cui sopra. In totale a settembre metto un dente in piu sul pignone.
    Ah.. Manovrabilità a volte discutibile. Nel mio caso Bardahl ha fatto miracoli.

    Freni senza infamia e senza lode con impianto di serie e pastiglie sbs. Sicuramente molto ben modulabili.

    Sospensioni tarate sul morbido, ma è una touring, ci sta. Qualcosa per rendere l'avantreno piu sicuro va fatta, ma non ho ancora capito cosa. Dietro un bel mono nuovo che dura una vita viene poco piu di 500€ e si cambia in mezz'ora. Volendo si arriva a 750 con la regolazione remota del precarico, ma di spazio per manovrare in modo facile e veloce ce n'è in abbondanza.

    Guido spedito, ma sempre pulito e regolare e, nel migliore dei casi, faccio 17 e mezzo al litro. Speravo molto meglio.

    Difetti:
    1) bisogna conoscerla bene, sennò resti a piedi. Ci sono un tot di modifiche da fare che vanno dal consigliabile all'obbligatorio.
    2) In generale impianto elettrico scadente, vedi un po' 1)
    3) La manutenzione ordinaria tanto ordinaria non è, visto che ogni 10.000km ci sono da allineare i corpi farfallati e pare sia buona norma fare pure candele e filtro aria.

    Gran bel mezzo, perfetto per farci la qualunque cosa tutti i santi giorni molto velocemente e, credo, ottimo anche per viaggi a medio raggio, anche in due.

    Ciao
    In parte daccordo con te, in parte no, ho lostesso tuo modello di tigre (anno 2015). _In 20.000 km ho fatto SOLO manutenzione ordinaria per adesso e la moto va benone. I corpi farfallati li farò allineare il prossimo anno, a questo kilometraggio ha preso solo un po di scattosità nell'on/off, per il resto va sempre fluida come da nuova. Non mi trovi daccordo sul fatto che sia _in Assoluto_ una moto leggera e agile, sicuramente ha una stabilità a prova di bomba una volta inserita in curva, ma da qui a un motard ce ne passa :-P ho provato moto piu agili ma il fascino del tre triumph rimane ancora imbattuto. Le sospensioni a mio parere vanno bene per uso stradale.
    My two cents.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  3. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/12/19
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Messaggi
    93
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    ... _In 20.000 km ho fatto SOLO manutenzione ordinaria per adesso e la moto va benone. I corpi farfallati li farò allineare il prossimo anno, a questo kilometraggio ha preso solo un po di scattosità nell'on/off, per il resto va sempre fluida come da nuova.
    Si bhè... mi riferivo a quanto riportato da libretto. Anch'io sono "fuori" di 3000km con l'allineamento e per andar bene va bene, anche se con Tuneecu ho potuto verificare di aver 1 cilindro fuori di 10 o 20 (non so cosa, non so l'unità di misura :-) )

    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Non mi trovi daccordo sul fatto che sia _in Assoluto_ una moto leggera e agile, sicuramente ha una stabilità a prova di bomba una volta inserita in curva, ma da qui a un motard ce ne passa
    No, momento: l'ho paragonata (scherzando) ad un motard solo per quel che riguarda il "mangiarsi" le marce in accelerazione, non per le doti stradali di agilità o altro.

Discussioni Simili

  1. Procedura di reset Cruise Control x Tiger Sport 1050 e Tiger Explorer (in inglese)
    Di _sabba_ nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/07/2024, 14:07
  2. [Tiger Sport] Pomello regolazione precarico molla posteriore Tiger 1050 \ Tiger Sport
    Di jamex nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 16/06/2017, 10:13
  3. [Tiger] Mappe della Tiger Sport sulla Tiger 1050
    Di ing71 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/04/2015, 12:41
  4. [Tiger Sport] Cerco telaietto post, scocca, sella, ecc, ecc tiger sport.....x trasformazione tiger in tiger sport!
    Di teotiger nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2015, 09:22
  5. la mia recensione sulla Tiger Sport
    Di L'Ostile Inglese nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28/02/2013, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •