Potrebbe cominciare così: “C’erano un’inglese, un’americana e una giapponese...”
Ma questa è solo l’ultima foto fatta in quattro giorni di moto con i miei “compagni di merende”. Quattro giorni passati tra Marche e Toscana, fatti di ottime strade, ottimo cibo, un sacco di risate e anche qualche problema da risolvere, ma andiamo con ordine.
Partenza da Roma domenica mattina per raggiungere la prima tappa, Macerata.
Il viaggio prevede un bel giro largo e il passaggio tra Abruzzo e Umbria, per poi tornare verso la Valnerina, che ci avrebbe portato a destinazione.
Gli intoppi iniziano quasi subito, con la SS80 del valico delle Capannelle ancora chiusa a causa degli incendi dei giorni scorsi. Decidiamo, quindi, di deviare direttamente verso Amatrice (che avremmo voluto raggiungere passando dal lago di Campotosto) e di fermarci lì per il pranzo.
Dopo un’ottima amatriciana, ripartiamo verso Norcia in direzione Valnerina. Che strada, era parecchio che non la facevo e non la ricordavo così divertente...
Macerata è una città davvero molto bella e curata. Il centro storico è bellissimo, pieno di locali e con un buon numero di turisti, anche stranieri, che non mi aspettavo di trovare, visto il periodo.
L’obiettivo del lunedì è di visitare le grotte di Frasassi la mattina e il lago di Fiastra il pomeriggio, ma un “piccolo” inconveniente sulla Suzuki ci obbliga ad uno stop forzato per sistemare la situazione. La presenza di un amico meccanico e la disponibilità di Gianni, titolare dell’officina Del Mastro a Cingoli, che ci ha messo a disposizione tutti gli attrezzi necessari, ci ha consentito di riprendere il viaggio senza ulteriori intoppi. Non ha voluto neanche un centesimo per il disturbo e ci ha pure offerto il caffè. Persona davvero meravigliosa...
Ripartiamo verso Frasassi dopo aver accumulato parecchio ritardo sulla tabella di marcia e ne aggiungiamo altro per fare qualche foto con la vista del lago di Cingoli.
Arriviamo alle grotte che è quasi ora di pranzo. Decidiamo di fare subito i biglietti ma la prima visita disponibile è alle 17:20, quindi mangiamo con mooooolta calma e aspettiamo in totale relax l’orario di visita. Fa davvero troppo caldo e l’idea di rimettersi in moto per poi tornare in tempo per la visita non ci alletta molto, mentre l’ombra degli alberi è decisamente più attraente.
La visita alle grotte, che avevo già visitato molti anni fa, mi lascia davvero senza fiato. Lo spettacolo che si presenta a ogni passo è semplicemente indescrivibile.
La visita finisce tardi e decidiamo di tornare verso Macerata, evitando il passaggio al lago di Fiastra.
Ripassando da Cingoli, si vede un tramonto spettacolare sulle colline.
Il giorno successivo è quello che ci porterà in Toscana, passando per le gole del Furlo...
...e una strada bellissima, che non avevo mai percorso.
L’arrivo è nel tardo pomeriggio e passiamo la serata in relax al Mugello Verde.
Ieri mattina siamo ripartiti verso Roma, ovviamente solo dopo essere passati per le foto di rito al circuito del Mugello e al Muraglione.
Ho passato quattro giorni davvero fantastici, superata quota 5000 km con la tigre (a 2 mesi dal ritiro) e mi piace sempre di più ad ogni km percorso
Ultima modifica di kaprone; 13/08/2020 alle 12:46
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.
Scorpio EXO ADX-1 modulare prezzo di listino 279 euro pagato 199 in negozio!!!
La prima impressione è buona ma non eccelsa... si può viaggiare con mentoniera aperta non oltre i 50 kmh, poi fa un effetto vela un pò troppo fastidioso. Ma io sono stato operato di ernia cervicale anni fa, quindi non faccio testo...
Tutto sommato mi sembra un buon casco, che userò solo in estate, poi tornerò al mio caro "vecchio" X-lite x551![]()
oggi un po' di supermotardE maceratese a spazzolare i sibillini
![]()
Ma mica eri tu che ho incontrato ieri mattina sulla valnerina? Io andavo in direzione di Visso per raggiungere il lago di Fiastra e l'altra tiger si muoveva in direzione opposta.
![]()
Ultima modifica di kaprone; 20/08/2020 alle 10:44
Giornatina con la signora al Cerreto Laghi e test del set completo valigie.![]()
Ultima modifica di valium64; 20/08/2020 alle 11:00
La moto e il motociclismo son un fattore di DNA, se ce l'hai nel sangue puoi negli anni cambiare, a volte allontanartici per i più disparati motivi, ma senza ti sentirai sempre incompleto e prima o poi in sella in un modo o nell'altro fari sempre di tutto per tornarci!
Lamps a buona strada a tutti!
Allora direi che eri proprio tu, mi hai salutato con un lampeggio
oggi invece un po' di motocrossE in abruzzo
![]()