ah io ho la _pessima_ abitudine di cambiare l'olio dopo 6.000 km, come facevo sulla vecchia speed, l'olio fresco è l'olio fresco... a prescindere dalla marca e dal marketing, per quanto lo pago lo posso fare.

ah io ho la _pessima_ abitudine di cambiare l'olio dopo 6.000 km, come facevo sulla vecchia speed, l'olio fresco è l'olio fresco... a prescindere dalla marca e dal marketing, per quanto lo pago lo posso fare.
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò

Io magari a 6000 no, ma a 7-8 sì, a 10.000 non sono mai arrivato!!!!![]()

Sulla mia , pur essendo passato dal CASTROL pr1 10w 40, con il quale bene bene non mi sono trovato, soprattutto con il caldo ......al VALVOLINE synpower 10w 50 , con il quale mi trovo molto meglio, continuo a dover rabboccare.....meno che con il castrol , ma 3 - 400 g in 5000 km li ho aggiunti.... un po ne mangia sempre, e il livello lo misuro sempre nella stessa maniera![]()

Sicuramente gli oli da voi elencati sono migliori del castrol consigliato, comunque sulle moto che ho avuto ho sempre usato castrol power1 sintetico.
Kawa z750, km 120.000 mai rabboccato tra un tagliando e l'altro.
Tiger sport 2015 km 40.000 mai aggiunto 1 goccia d'olio.
Tiger sport 2016/17 km 57.000 mai rabboccato
Uso quotidiano nel traffico a tutte le temperature e turistico.
Ultima modifica di gery66; 14/09/2020 alle 20:08

Sulle moto precedenti (Jappo) mai aggiunto una goccia d'olio, sul Tiger Sport, all'ultimo tagliando ne mancava più di mezzo litro!
Io invece propendo per il cambio d'olio a 10mila come indicato dalla casa, anche qui, secondo me, gli olii recenti garantiscono una lubrificazione e una protezione omogenea anche oltre la soglia indicata, cambiarlo prima è solo uno sfizio...

Per me nn problema a dover rabboccare il livello...il cambio olio lo faccio da me, quando ho acquistato l olio ne ho presi un po di kg, visto il prezzo....
Più che altro pensavo che con una gradazione a caldo più alta il consumo di olio diminuisse... ma ripeto, per me nn problema ....anche il tiger 800 che avevo prima
Consumava olio.... e il meccanico da cui la portavo mi ha sempre messo l elf.... ora è in pensione....e allora faccio io...
Ultima modifica di massi69; 15/09/2020 alle 07:24