Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ennesima vittima degli impianti elettrici triumph. Statore o regolatore?

Nuovo TCP Rider L'avatar di davidetriple
    Moto
    Daytona 675 2011

Ennesima vittima degli impianti elettrici triumph. Statore o regolatore?

Salve a tutti, mi chiamo Davide, sono nuovo del forum. Vi racconto la mia esperienza, peraltro ennesima storia di tribolazioni con questo benedetto impianto elettrico triumph, sperando in una risposta da chi ne sa più di me e perché no anche di essere di aiuto a qualcuno. So che ci sono giÃ* molte discussioni a riguardo ma non riesco a classificare bene il mio problema: ho una Daytona 675 2011, mi si è scaricata la batteria circa un paio di settimane fa nel senso che girando la chiave faceva il check ma il motorino nemmeno girava. L'ho ricaricata e tutto è andato bene per circa un'altra settimana finchè non mi ha rilasciato a piedi costringendomi a farla ripartire nuovamente a spinta. Ho fatto tutti i controlli descritti dal famigerato video del controllo statore e regolatore di un membro di questo forum (eccetto quello a moto accesa) e ottenendo buoni valori per regolatore e statore ho deciso di sostituire la mia vecchia batteria al piombo con una litio magneti marelli ipotizzando fosse questo il soggetto incriminato. Ho fatto appena in tempo a fare 10 km che giÃ* mi aveva lasciato a piedi (non si accendeva nemmeno più il quadro), completamente a terra (8.6 volt) da carica completamente (13.4). Ho rieffettuato le misure oggi stesso utilizzando la mia vecchia piombo ricaricata (12.7) che, dopo avermi fatto partire la moto, sia al minimo che dando gas non saliva oltre i 12.4. Ho fatto il controllo dello statore e regolatore e sono stati tutti positivi eccetto quello delle fasi dello statore che mi ha dato valori di 14.4, 14.2 e 13.1 sulle 3 fasi al minimo (contro i 24/25 costanti del video). Ritenete che le tensioni delle mie fasi al minimo siano troppo basse? In cosa individuereste il problema? Può essere attriubuibile anche alla maggiore richiesta in termini di voltaggio della litio? Per il momento il mio indiziato è lo statore, ma dovendo cambiare questo componente mi consigliereste di optare anche per il regolatore mofset aggiornato del richiamo in via precauzionale (FH012(o 20)AA)? In ogni caso mi consigliereste questa serie di lavori volendo tenere la litio (sempre se dopo essersi scaricata completamente è ancora efficiente)?Vi ringrazio, perdonatemi se mi sono dilungato e spero che possiate trovare il tempo di rispondermi. In tal caso ve ne sarei molto riconoscente.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Con le tensioni che hai rilevato, al 99% hai lo statore con almeno una fase bruciata.

Sabba

Nuovo TCP Rider L'avatar di davidetriple
    Moto
    Daytona 675 2011
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Con le tensioni che hai rilevato, al 99% hai lo statore con almeno una fase bruciata.

Mhh come sospettavo, grazie mille. Mi sapresti consigliare un buono statore che posso prendere? Ho sentito parlare dell'electronsport o qualcosa del genere ma non so se sia un buon prodotto. Inoltre mi consigli anche la sostituzione del regolatore con quello del richiamo? Perché io a questo punto per fare 31 cambierei anche quello. Grazie tante.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io solitamente uso quelli originali, ma ci sono buone recensioni anche per gli altri.

Sabba