Dalla foto non si riesce a giudicare lo reale stato degli steli; in ogni caso, vale sempre la comune regola empirica per cui i tubi si considerano usurati quando i segni si avvertono con l'unghia.
Dalla foto non si riesce a giudicare lo reale stato degli steli; in ogni caso, vale sempre la comune regola empirica per cui i tubi si considerano usurati quando i segni si avvertono con l'unghia.

Ma.. non è che i paraolio si sono rovinati mentre li hanno infilati sullo stelo?
Nella parte alta dello stelo c'è la scanalatura molto netta che per il paraolio in gomma è una lama, se si infila il paraolio senza coprire i bordi taglienti, è molto probabile che si sia fatto un lavoro inutile.
si si alcune righe più profonde si sentono con l'unghia e poi se lascio la moto ferma trafila sempre un pò di olio...
lo stelo messo peggio l'ho fatto "carteggiare" o lucidare insomma i graffi erano spariti quasi del tutto perciò montandolo non lo ha graffiato. ora a fine stagione è nuovamente rigato. prendo le boccole nuove e gli steli aftermarket sperando siano di un materiale decente.
Ultima modifica di FABIOPN; 07/10/2020 alle 07:35 Motivo: Unione Post Automatica

Ok se i graffi oltre a vedersi si sentono al tatto allora sono rigati e in questo stato danno problemi...
ma se al tatto sono belli lisci e hai problemi di perdite d'olio io protenderei di più per i paraolio..
Anche il parapolvere è molto importante che venga sostituito quando si fa la manutenzione alla forcella perchè lo sporco dall'esterno può insinuarsi proprio tra la gomma e lo stelo e a seconda del tipo di sporco, può provocare semplici segni o righe decise.
Ma dalla foto che hai postato direi che quelli li ha sostituiti perchè non sono come quelli standard che avevo in origine sulla mia Speed 2012, questi hanno la molla metallica esterna come quelli della forcella Ohlins