Sì, sono consigliati per uso pista, ma ti assicuro che vanno benone anche per uso stradale: io li uso da tanti anni. Unica cosa, fai il tagliando lievemente più spesso, ma io non rispetto di certo i 12mila km indicati per la mia Speed..cambio olio prima, come ho sempre fatto su tutte le mie moto!
un 10w50 rispetto ad un 15w50 ha un range di protezione più ampio: le diverse gradazioni sono specifiche per le caratteristiche di ogni motore. Un esempio sui generis: un bicilindrico di grossa cubatura, raffreddato ad aria, necessita di una protezione più elevata ad alte temperature, vedi Guzzi o Harley...e si consiglia un 10w60. una supersportiva frazionata, come la mia R1, necessita altresi di un 10w40 o meglio ancora un 10w50.
Non prestare sempre attenzione ai consigli delle case, in quanto subentra un discorso legato agli sponsor e alle collaborazioni commerciali...
Ultima modifica di djrone; 17/11/2020 alle 11:04 Motivo: Unione Post Automatica

puoi mettere entrambi, sono praticamente equivalenti, se ti vai a leggere i datasheet degli olii ci sono differenze fisiche minime, al massimo il 10w50 ha un indice di viscosità piu elevato. Il piu delle volte sono meri accordi fra i costruttori e i produttori di olio, a seconda di quello che hanno a "listino" in quel momento. Per il nostro motore 1050 sul libretto d'uso e manutenzione si possono mettere 10w40/10w50 o 15w50 indifferentemente, a parità di specifiche API ovviamente.
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Ecco già che ci siamo parliamo delle caratteristiche API e JASO? Tipo per la mia Speed 07 devo cercare un olio con caratteristiche identiche a quelle originali (quindi SH e MA1) o uguali/superiori?
Sent from my iPhone using Tapatalk

Tra 10w50 e 15w50
Cambierebbe solo ,alla prima accensione del motore, a freddo, se qualcuno tenesse la moto sempre all'aperto, di notte in alta montagna o con temperature veramente rigide che facciano solidificare parecchio l olio, rendendo lo scorrere di questo difficoltoso nel motore ....
E il danno si verificherebbe nel tempo, a seguito sempre delle ..prima accensione..ripetuta con quelle condizioni.
Ma visto che la maggior parte di noi, la moto la utilizza cn temperature medio alte, e comunque la moto la tiene in box o cmq in un posto riparato, la differenza e pressoché inavvertibile.....
TCP Rider
Tecnicamente, hai ragione, ma subentra anche un discorso legato al marketing, e in maniera inferiore al luogo di utilizzo! nei paesi con temperature molto basse, una casa motociclistica per tutelarsi maggiormente è ovvio che consigli un 10w40 o un 10w50 anzichè un 15w...

Ha già scritto @lorenzo78, i motivi sn quelli....
Se leggi nel libretto c e quasi sempre scritto caratteristiche pari o superiori...
Perche quel motore lo costruiscono in un dato periodo, e magari dura per molti e molti anni , e nel frattempo aggiornarnano le caratteristiche dei lubrificanti in produzione, perciò l ultima... SN copre tt le precedenti specifiche e le migliora..
Adesso se trovassi in vendita un olio SH è perché è stato prodotto nn so quanti anno fa ed è rimasto invenduto, perciò nn lo comprare
Ultima modifica di massi69; 17/11/2020 alle 13:23 Motivo: Unione Post Automatica