Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 60 di 74 PrimaPrima ... 105056575859606162636470 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 737

Discussione: Miglior olio per la speed 1050 o miglior olio in assoluto

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Citazione Originariamente Scritto da djrone Visualizza Messaggio
    Il principale fattore che determina la durata di conservazione dell'olio motore è la sua composizione. L'olio motore sintetico (che è in larga scala ciò che usiamo sulle nostre moto) proviene da composti chimici del petrolio e non petroliferi. Molti produttori aggiungono diversi composti ai loro prodotti petroliferi in modo che possano proteggere al meglio il motore e durare più a lungo. Questi additivi assicurano che l'olio motore sintetico mantenga la sua viscosità o consistenza. Ciò che deteriora l'olio è l'ossidazione, che modifica la sua alcalinità rischiando eventualmente di mostrare un acidità superiore che comprometterebbe il suo lavoro all'interno del motore. Un 15w50 è ottimo, anche se io preferirei un 10w50, un pelo più "fluido" a temperature di esercizio basse.
    10w50 vs 15w50. Quale è la differenza?
    Il 10w50 ha un range maggiore di temperature di utilizzo, allora perché non usiamo o producono solo quello se copre sia le basse che alte temperature?
    Chi dovrebbe preferire e perché, un 15w50 rispetto ad un 10w50?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di djrone
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200, Kawasaki mach III 5oo
    Sì, sono consigliati per uso pista, ma ti assicuro che vanno benone anche per uso stradale: io li uso da tanti anni. Unica cosa, fai il tagliando lievemente più spesso, ma io non rispetto di certo i 12mila km indicati per la mia Speed..cambio olio prima, come ho sempre fatto su tutte le mie moto!

Citazione Originariamente Scritto da braccobaldo87 Visualizza Messaggio
    Scusa però questi sono tutti olii indicati per uso racing in pista. Per uso stradale penso sia differente, sarebbero soldi spesi per nulla. In strada non cerco la prestazione assoluta e non guardo il centesimo sul giro.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    un 10w50 rispetto ad un 15w50 ha un range di protezione più ampio: le diverse gradazioni sono specifiche per le caratteristiche di ogni motore. Un esempio sui generis: un bicilindrico di grossa cubatura, raffreddato ad aria, necessita di una protezione più elevata ad alte temperature, vedi Guzzi o Harley...e si consiglia un 10w60. una supersportiva frazionata, come la mia R1, necessita altresi di un 10w40 o meglio ancora un 10w50.
    Non prestare sempre attenzione ai consigli delle case, in quanto subentra un discorso legato agli sponsor e alle collaborazioni commerciali...
    Ultima modifica di djrone; 17/11/2020 alle 11:04 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da djrone Visualizza Messaggio
    Sì, sono consigliati per uso pista, ma ti assicuro che vanno benone anche per uso stradale: io li uso da tanti anni. Unica cosa, fai il tagliando lievemente più spesso, ma io non rispetto di certo i 12mila km indicati per la mia Speed..cambio olio prima, come ho sempre fatto su tutte le mie moto!

un 10w50 rispetto ad un 15w50 ha un range di protezione più ampio: le diverse gradazioni sono specifiche per le caratteristiche di ogni motore. Un esempio sui generis: un bicilindrico di grossa cubatura, raffreddato ad aria, necessita di una protezione più elevata ad alte temperature, vedi Guzzi o Harley...e si consiglia un 10w60. una supersportiva frazionata, come la mia R1, necessita altresi di un 10w40 o meglio ancora un 10w50.
    Non prestare sempre attenzione ai consigli delle case, in quanto subentra un discorso legato agli sponsor e alle collaborazioni commerciali...
    Si che si assicuri un range più alto ci arrivo.
    Mi chiedevo appunto perché preferire 15w50 al 10w50 visto che sulla carta un range assicura una maggiore adattabilità alle più diverse situazioni

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Si che si assicuri un range più alto ci arrivo.
    Mi chiedevo appunto perché preferire 15w50 al 10w50 visto che sulla carta un range assicura una maggiore adattabilità alle più diverse situazioni
    puoi mettere entrambi, sono praticamente equivalenti, se ti vai a leggere i datasheet degli olii ci sono differenze fisiche minime, al massimo il 10w50 ha un indice di viscosità piu elevato. Il piu delle volte sono meri accordi fra i costruttori e i produttori di olio, a seconda di quello che hanno a "listino" in quel momento. Per il nostro motore 1050 sul libretto d'uso e manutenzione si possono mettere 10w40/10w50 o 15w50 indifferentemente, a parità di specifiche API ovviamente.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Nuovo TCP Rider L'avatar di braccobaldo87
    Ecco già che ci siamo parliamo delle caratteristiche API e JASO? Tipo per la mia Speed 07 devo cercare un olio con caratteristiche identiche a quelle originali (quindi SH e MA1) o uguali/superiori?

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Tra 10w50 e 15w50
    Cambierebbe solo ,alla prima accensione del motore, a freddo, se qualcuno tenesse la moto sempre all'aperto, di notte in alta montagna o con temperature veramente rigide che facciano solidificare parecchio l olio, rendendo lo scorrere di questo difficoltoso nel motore ....
    E il danno si verificherebbe nel tempo, a seguito sempre delle ..prima accensione..ripetuta con quelle condizioni.
    Ma visto che la maggior parte di noi, la moto la utilizza cn temperature medio alte, e comunque la moto la tiene in box o cmq in un posto riparato, la differenza e pressoché inavvertibile.....

8. 17/11/2020, 12:47

Moto
    da uguale a superiore, mai inferiore!

Ecco già che ci siamo parliamo delle caratteristiche API e JASO? Tipo per la mia Speed 07 devo cercare un olio con caratteristiche identiche a quelle originali (quindi SH e MA1) o uguali/superiori?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Tra 10w50 e 15w50
    Cambierebbe solo ,alla prima accensione del motore, a freddo, se qualcuno tenesse la moto sempre all'aperto, di notte in alta montagna o con temperature veramente rigide che facciano solidificare parecchio l olio, rendendo lo scorrere di questo difficoltoso nel motore ....
    E il danno si verificherebbe nel tempo, a seguito sempre delle ..prima accensione..ripetuta con quelle condizioni.
    Ma visto che la maggior parte di noi, la moto la utilizza cn temperature medio alte, e comunque la moto la tiene in box o cmq in un posto riparato, la differenza e pressoché inavvertibile.....
    Si ma dicevo, a quel punto non avrebbe senso neanche di esistere il 15w50 se il 10w50 fa la stessa cosa a caldo ma è migliore a freddo

Moto
    Tecnicamente, hai ragione, ma subentra anche un discorso legato al marketing, e in maniera inferiore al luogo di utilizzo! nei paesi con temperature molto basse, una casa motociclistica per tutelarsi maggiormente è ovvio che consigli un 10w40 o un 10w50 anzichè un 15w...

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Si ma dicevo, a quel punto non avrebbe senso neanche di esistere il 15w50 se il 10w50 fa la stessa cosa a caldo ma è migliore a freddo
    Ha già scritto @lorenzo78, i motivi sn quelli....

Se leggi nel libretto c e quasi sempre scritto caratteristiche pari o superiori...
    Perche quel motore lo costruiscono in un dato periodo, e magari dura per molti e molti anni , e nel frattempo aggiornarnano le caratteristiche dei lubrificanti in produzione, perciò l ultima... SN copre tt le precedenti specifiche e le migliora..
    Adesso se trovassi in vendita un olio SH è perché è stato prodotto nn so quanti anno fa ed è rimasto invenduto, perciò nn lo comprare
    Ultima modifica di massi69; 17/11/2020 alle 13:23 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 60 di 74 PrimaPrima ... 105056575859606162636470 ... UltimaUltima