Originariamente Scritto da
Speed Demon
Oggi ho cambiato la batteria alla mia "culobello", il classico minuto del coglione. Stamattina vado per avviare la moto, a stento ma parte, senza rispegnerla mi vado a vestire con l'abbigliamento tecnico e poi parto, il parziale segna 210km mi dico vabbè tanto l'obiettivo è di fare un pò di strada per ricaricare la batteria, male che va se si accende la spia faccio benzina.
Percorro circa 50km, ad un incrocio in un paesino la moto sobbalza poi si spegne, vado per riavviarla e si rispegne, provo ancora ma la batteria non riesce più ad avviare il motore..... da lì il panico ed il cervello parte subito per la tangente (alternatore, regolatore ecc......) chiamo un amico(compagno di uscite in moto) che abita proprio vicino a dove ero rimasto a piedi e proviamo ad avviare la moto con un booster, lì per lì riparte ma poi si rispegne, proviamo ancora ma niente...... io già pensavo al peggio ma intanto mi attivo e chiamo il batteraio per farmi preparare una batteria nuova per fare eventuali prove di misurazione in caso fosse fottuto l'alternatore.
Nel frattempo si è fatta l'ora di pranzo, imbuco la moto nel garage dell'amico e mi faccio raccattare da mia madre, tutto questo è successo a 7km da casa

Nel frattempo mi sorge l'atroce dubbio...... e se fosse finita la benzina e a furia di provare ad avviare ho fottuto anche la batteria che non era più in perfetta forma?
EUREKA!
È andata proprio così, abituati a leggere le peggiori nefandezze sugli impianti elettrici delle Triunz per un banale calo della batteria e conseguente mancata accenzione della spia riserva già stavo pensando a chissà quali danni.
Mi sono sentito veramente stupido, ma anche molto sollevato
In ogni caso una prova col multimetro l'ho fatta ugualmente