
Originariamente Scritto da
_sabba_
Hai ragione, mi spiego meglio.
Blindare un ospedale non Covid vuol dire adottare misure aggiuntive a quelle esistenti.
Un paziente ricevuto in PS è sottoposto a tampone, e può risultare negativo.
Bisogna però vedere la storia del paziente, e il comportamento dello stesso.
È stato in un altro PS prima di questo?
Si?
Era un PS di ospedale Covid?
Il paziente è in grado intendere e volere?
No?
È molto probabile che nelle ore (si parla minimo di 6-8, ma anche 10-12) di permanenza nel PS Covid non abbia tenuto sempre la mascherina, o addirittura non l’abbia tenuta mai.
Beh, allora in caso di ricovero sarebbe meglio tenerlo isolato dagli altri pazienti per qualche giorno, rifare il tampone, e se permane la negatività bene, lo si può trattare come deve essere fatto assieme agli altri.
Ma adottando misure che comunque lo proteggano dagli altri (mascherine più adatte, non quegli schifi di carta igienica delle chirurgiche), o che proteggano gli altri da lui (l’infezione può manifestarsi anche dopo giorni).
Blindare vuol dire proprio questo.
Eliminare tutte le interferenze con l’esterno, quindi selezionare i pazienti che arrivano dai PS Covid, isolarli per il bene loro e quello degli altri.
Anche nei PS non Covid arrivano continuamente casi Covid, ovvio.
Ebbene, altra pecca, le stanze per gestire i possibili Covid hanno due letti, per cui quello che non è infetto potrebbe infettarsi a causa del coinquilino “marcio”.
Come faccio a sapere come funzionano queste cose al millimetro?
Lo so.
Se però ritenete che le misure attuali siano sufficienti andiamo pure avanti così, ma non vedremo presto un calo dei malati/contagiati e dei morti, perché il Covid è annidato dentro ai reparti (non Covid).
Altrimenti non si spiega perché quasi tutti i medici/infermieri non Covid (nonostante siano dotati di attrezzature di contenimento nettamente superiori a quelle fornite ai poveri cristi allettati a 0º gradi) lo abbiano preso.
O va tutto bene, o non va bene un cazzo.
Io propendo per la seconda ipotesi, che ipotesi non è.
Lo so.
