Ieri sono stato alla concessionaria triumph di Salerno e il meccanico, interrogato su quando fosse il momento di "rifare" la catena di distribuzione, mi ha risposto che avendo superato gli 80.000km è il caso di sostituire la catena di distribuzione.




Ieri sono stato alla concessionaria triumph di Salerno e il meccanico, interrogato su quando fosse il momento di "rifare" la catena di distribuzione, mi ha risposto che avendo superato gli 80.000km è il caso di sostituire la catena di distribuzione.
TRIUMPHISTA ANOMALO


io concordo con lui anche se la moto potrebbe andar avanti ancora ma sicuramente un minimo di allungamento e un minimo di usura degli ingranaggi rendono la distribuzione meno precisa e silenziosa per cui nel momento in cui apro tutto per il gioco valvole conviene sostituire distribuzione poi basta verificare l'escursione del tendicatena che sicuramente a causa degli allungamenti catena sarà al max della corsa diventando poco efficente, sostituendo catena e ingranaggi tornerà a lavorare al minimo della corsa.![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE




Stefano di sicuro dovendo aprire la testata a questo punto anticipo il lavoro della catena di distribuzione, avendo quest'ultima lavorato per quasi 13 anni. La cosa che mi meraviglia è che lo stesso meccanico non mi abbia mai chiesto se prima di questo intervento sia mai stato "toccato" il tendicatena.
TRIUMPHISTA ANOMALO


Ciao TS ma il tendicatena lo si smonta quando si devono sostituire gli spessori valvole per il centraggio giochi altrimenti solo per il controllo giochi non lo si smonta salvo voler verificarne l'escursione poi sicuramente sa che se anche il tendicatena fosse tutto fuori problemi gravi non ce ne sono salvo che l'allungamento della catena porta ad una fasatura mediocre.![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE




Forse non mi sono spiegato bene. Penso che prima di cambiare la catena di distribuzione come minimo un meccanico chieda di provare la moto, valutare se bisogna regolare il tendicatena e al limite, per una questione di chilometraggio o altro, decidere di procedere alla sostituzione della catena di distribuzione.
I fatti sono i seguenti. Leggendo la tabella manutenzione ho notato che la regolazione gioco valvole viene consigliata di eseguirla ogni 20.000km, cosa che sulla mia moto non è mai stato fatto. Avendo detto al meccanico triumph della mia zona di voler portare la moto per la regolazione gioco valvole mi ha risposto, considerando che la moto ha oltrepassato gli 80.000 km e che si deve sollevare la testata per fare la regolazione gioco valvole, che mi conviene cambiare la catena di distribuzione, perchè da li a poche migliaia di km potrebbe sorgere il problema di cambiarla. La cosa che mi meraviglia è che si parla di cambiare la catena di distribuzione senza neanche provare la moto e solo perchè la moto ha oltrepassato gli 80.000km.
TRIUMPHISTA ANOMALO


[QUOTE=TIGRE SIBERIANA;7658009]Forse non mi sono spiegato bene. Penso che prima di cambiare la catena di distribuzione come minimo un meccanico chieda di provare la moto, valutare se bisogna regolare il tendicatena e al limite, per una questione di chilometraggio o altro, decidere di procedere alla sostituzione della catena di distribuzione.
I fatti sono i seguenti. Leggendo la tabella manutenzione ho notato che la regolazione gioco valvole viene consigliata di eseguirla ogni 20.000km, cosa che sulla mia moto non è mai stato fatto. Avendo detto al meccanico triumph della mia zona di voler portare la moto per la regolazione gioco valvole mi ha risposto, considerando che la moto ha oltrepassato gli 80.000 km e che si deve sollevare la testata per fare la regolazione gioco valvole, che mi conviene cambiare la catena di distribuzione, perchè da li a poche migliaia di km potrebbe sorgere il problema di cambiarla. La cosa che mi meraviglia è che si parla di cambiare la catena di distribuzione senza neanche provare la moto e solo perchè la moto ha oltrepassato gli 80.000km.[/QUOTEvo
Ciao, secondo me a 80000 km ci sta cambiare la catena e ingranaggi , se poi il gioco valvole non è mai stato fatto sarà sicuramente da smontare tutto per sostituire spessori e ricentrare i giochi nei limiti previsti ,risulta quindi facile cambiare la catena, va fatto, non serve provare la moto , il meccanico lo sa.
Io ho fatto il lavoro a 40000 km per la prima volta, ho sostituito 2 spessori per riportare i giochi a meta delle tolleranza prevista, un meccanico avrebbe lasciato tutto come era perche comunque i giochi erano ancora in tolleranza , solo 2 al limite , il tendicatena era a metà corsa e i riferimenti della fasatura erano giusti quindi la catena era ancora ok.
Lo rifarò probabilemnte a 60 o 70000 km ma in quel caso acquisterò catena , ingranaggi e pattino tendicatena nuovi da sostituire , quindi fidati quello che ti ha detto il meccanico ci sta , magari chiedi un preventivo su cui poi ci si puo ragionare per capire se è negli standard di prezzo.![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
Secondo me dipende da quanto pensi ancora di sfruttarla.....
Io ho venduto la mia (2008 con + di 96000km) senza avergli mai controllato le valvole....
La moto andava benino e, secondo me, aveva più bisogno di un bell'allineamento corpi farfallati che altro.
Ponendomi il quesito se tenerla ancora qualche anno (e fare quindi un BEL TAGLIANDONE) oppure venderla......dopo 12 anni ho pensato di cambiare, ma è l'unica moto che mi ha fatto veramente innamorare (per adesso).
P.S. frizione perfetta.![]()
Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.







a me all'epoca avevano detto che andava controllata ed eventualmente sostituito il tendicatena se rumorosa. Penso siano rari i casi in cui ci sia bisogno di cambiare la catena infatti penso possa fare senza problemi 200 mila km.





Catena sul 955 fatta a 90 mila...tendicatena era ancora perfetto.
Ci ho fatto altri 35 mila km poi l ho venduta
La catena sui tre cilindri è garantita a vita ma a seconda dell uso si valuta se sostituirla
Il tendicatena non è da regolare, non è un tendicatena meccanico in cui tramite " vite" si varia il precarico questo è un tendicatena automatico che utlizza una molla per applicare sempre la tensione corretta alla catena ( ovviamente con una corsa che quando arriva al limite denota una catena da sostituire per eccessivo allungamento) ....sarebbe meglio spendere meno tempi sui social e piu tempo a capire come funziona il motore della moto che si ha sotto il culo![]()