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Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Spia motore accesa

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Spia motore accesa

    Si è accesa la spia motore della mia Tiger Sport.
    Probabilmente, anzi sicuramente, la colpa è mia, ma volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa.
    Causa il tempo schifoso, erano già passati quindici (e forse più) giorni dall’ultimo avviamento.
    Ho dato un colpettino alla batteria con il mantenitore specifico, e con l’accortezza di fare il doppio check iniziale la moto si è avviata subito.
    Sono salito in sella, ho percorso qualche centinaio di metri avanti e indietro nel corsello del garage, poi mi sono fermato ed ho inserito la prima, poi la seconda ed infine la terza per far girare un po’ l’olio del cambio per terminare di scaldarlo, ma mantenendo un regime molto basso (2500-3000 giri) per evitare l’accensione della spia TCS.
    A differenza di altre volte, dove non avevo percorso nemmeno un metro (quindi con spia ABS ancora lampeggiante), la strumentazione mi ha segnalato un errore (spia motore fissa), oltre alla spie ABS e TCS lampeggianti.
    Ho verificato tramite un successivo avviamento che la sola spia motore rimaneva accesa fissa, mentre quelle di TCS e ABS si comportavano normalmente (TCS spento e ABS lampeggiante).
    Con TuneEcu (benedetto chi l’ha inventato) ho trovato due errori, uno relativo al sensore velocità, l’altro relativo al sistema ABS.
    Lo ho resettati e la moto ha ripreso a funzionare correttamente, anche inserendo le marce a bassi regimi e facendo muovere la ruota posteriore (lampeggiava solo la spia ABS, come deve essere).
    Presumo quindi che la manovra possa essere fatta solo se non si percorre alcun metro (quindi con luce ABS ancora lampeggiante), mentre è “deleteria” se la suddetta spia si spegne perché ha terminato di eseguire il check iniziale di funzionamento.
    Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

    Sabba

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Rider
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    Ciao Sabba, scusami ma non ho capito. Per "spia motore" intendi quella che, nel manuale del Tiger Sport, è indicata come "spia avaria sistema di gestione motore (MIL)" ?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
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    Quindi avresti acceso la moto, fatto un giretto in garage e poi l'hai tenuta accesa sul centrale mettendo 1a-2a-3a?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, a tutti e due. Non potevo continuare a fare 50 metri, poi fare inversione, poi fare 50 metri, poi fare inversione....
    Purtroppo piove di continuo, e non ho potuto portarla all’aperto, quindi l’ho messa sul centrale per finire di scaldarla completamente.
    Avevo già eseguito manovre del genere durante il Lockdown di marzo-aprile, ma sfruttavo anche il pezzo di corsello esterno che porta fino alla strada pubblica, che è decisamente più lungo.
    In caso di maltempo non ho mai spostato (fino a ieri) la moto dal cavalletto centrale, per cui ho inserito le marce senza far spegnere la spia ABS.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Ciao, probabilmente mettendo le marce con ruota posteriore che gira e anteriore ferma gli inglesi si incazzano successo anche a me , ovviamente spia abs accesa , non mi ricordo della spia motore , a parte che poi sono ripartito e si è resettato tutto.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io l’ho resettata con TuneEcu, ho già fatto due uscite successive alla mia “coglionata” senza alcun problema.
    Allora, è normale che la moto si incazzi se sente girare per troppo tempo la ruota posteriore con quella anteriore completamente ferma, ma onestamente pensavo che sarebbe stato segnalato solo un problema al sistema ABS o al TCS.
    La spia motore a mio avviso si è accesa perché oltre alle due segnalazioni di cui sopra, la moto ha rilevato un problema al sensore di velocità, che non serve solo ad informare il tachimetro, ma viene utilizzato dalla centralina per computare consumi, far funzionare il Cruise control, gestire la programmazione dei tagliandi e un mare di altre cose.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    si é accesa perché aveva voglia di correre nel vento e non sul cavalletto! pirlun!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Giusto...

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di gery66
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Giusto...

    La prossima volta mettiti una tuta da pioggia e fattelo un giretto Sabba!
    Son gocce d' acqua mica sassate!

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non potevo anche per altri motivi, ma è lunga da spiegare...

    Sabba

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