TCP Rider Senior

Siete ossessionati dai kg di troppo in vista della prova costume?![]()
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Non vorrei tornare sull'argomento per fare polemica ma solo per mettere giù degli esempi reali di moto di 40 anni fa, come si diceva, e le moto attuali.
Ciò che asserisce @gallimbeni , ovvero che la guidabilità non è data dalla riduzione di peso ma da altri fattori come geometrie materiali ecc.
è condivisibile almeno in parte (per me).. In parte in quanto ritengo che anche il peso sia uno di quei fattori che determinano la guidabilità.
Allora, visto che si parlava di moto di 40 anni fa sono andato a cercare "moto degli anni '80" cercando di selezionare qualche esempio di naked dell'epoca.. L'intenzione era di andare poi a cercare qualche scheda tecnica del modello preso ad esempio ma mi sono fermato al passo precedente, ovvero che moto prendiamo ad esempio?
Quelle che sembrano assimilabili a naked sono le Moto Guzzi , Honda CB, Laverda, BMW.. Già la Yamaha FZ mi sembra di una specie un po' diversa ma volendo anche quella.. Ed altre.
Insomma .. con quale possiamo fare un confronto e chiudere il discorso per sempre?

1000-3C-Motociclismo-novembre-1973.jpg
Motore a 3 cilindri a 4 tempi , raffreddato ad aria – 980 cc. – 80 cv. a 7250 giri – 3 carburatori Dell’Orto 32 mm. – Accensione elettronica – Cambio a 5 velocità – Avviamento elettrico – Trasmissione a catena – Telaio a doppia culla – Sospensione ant. telescopica, post. oscillante a 2 ammortizzatori -Ruote a raggi da 18″ – Freni anteriore e posteriore a tamburo da 230mm” – Interasse 1460 mm. – serbatoio da 20.5 l. – 214 kg. – 215 km/h.
Confrontiamo questa ... circa stesso peso![]()