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Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Fap su vetture a benzina

  1. #21
    Due pagine di discussione dell'utilità o meno del Fap.
    Ma nessun commento su eventuali problemi posti dal Fap su auto turbo a benzina!

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  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Girmet
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    Citazione Originariamente Scritto da dargari Visualizza Messaggio
    Due pagine di discussione dell'utilità o meno del Fap.
    Ma nessun commento su eventuali problemi posti dal Fap su auto turbo a benzina!
    Non ho notizie su quali possano essere le problematiche arrecate dal fap sulle motorizzazioni odierne turbo/benzina. (non ho più auto a benzina da 20 circa)
    Ma sui diesel si , e di inconvenienti più o meno seri , per disagi e portafoglio ne crea eccome.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da dargari Visualizza Messaggio
    Due pagine di discussione dell'utilità o meno del Fap.
    Ma nessun commento su eventuali problemi posti dal Fap su auto turbo a benzina!
    Il mio primo commento dava già una indicazione, e comunque il problema (se mai si pone) varia da modello a modello.

    Sabba

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da dargari Visualizza Messaggio
    Due pagine di discussione dell'utilità o meno del Fap.
    Ma nessun commento su eventuali problemi posti dal Fap su auto turbo a benzina!
    io per quello che so....il fap creava problemi all inizio , penso sulle prime vetture su cui era installato.....per fare il processo di rigenerazione quando appunto il filtro era " pieno" necessitava di avere un tot numero di giri motore costanti per un tot di tempo, altrimenti il processo nn si completava.....e si creavano problemi , soprattutto per chi le vetture le usava in ambito prevalentemente urbano.... e tra l altro, nn vi era nn tipo di avviso che il filtro necessitava di rigenerazione, perciò a molti l auto si piantava perché nn sapevano e non riuscivano a farla..
    ora mi sembra che questo processo di rigenerazione del filtro le auto lo facciano anche al minimo dei gori, l importante è nn spegnere il motore quando questo è in corso... ma ti parlo di auto con motore a gasolio....
    sui benzina o altro nn so....

  6. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    No. Viene prodotto solo con le rigenerazione fap e anche se c'è ne fosse sarebbe in minima parte, poiché non vengono raggiunte le temperature sufficienti in combustione per la separazione delle PM10.
    É bene chiarire che fap dpf etc non servono ad inquinare meno ma a bypassare la normativa. Se non ci fossero i motori sarebbero meno inquinanti viste tutte strozzature che hanno che penalizzano il rendimento... basti pensare solamente al gasolio aggiuntivo necessario per la rigenerazione e ai problemi che crea l'iniezione aggiuntiva alle valvole di scarico e olio motore (si mischia col gasolio).
    Io conosco un preparatore ex marelli che carte alla mano dimostra che senza filtro e rimappato a dovere la fumositá diminuisce come pure i consumi.
    Puoi mostrarmi una prova che giustifica questa affermazione?

    Perché mezzo mondo usa i filtri per inquinare meno, e tu te ne esci che serve a inquinare di piu, (oltre che è bene ricordare che chi viagga senza è totalmente fuorilegge).

    E io ti rispondo, non ci credo, dimostramelo.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    I miei amici carburatoristi hanno sempre sostenuto, ed io con loro, che un motore senza alcuna limitazione ecologica (EURO0) ma perfettamente carburato, con uno scarico a posto, un filtro aria pulito e una accensione perfetta (candele di qualità), inquina appena di più un motore tappato, ma rende dieci volte tanto.
    Il mio Gilera NGR 250 2T, che non è truccato nella parte termica e monta lo scarico originale (al contrario della Vespa 50 Special che ... lasciamo stare che è meglio), quando è collegato all’analizzatore dei gas di scarico stupisce per le emissioni molto basse.
    Fuma e puzza come tutti i 2T, questo è vero, ma è colpa dell’olio.
    E lo fa in modo nettamente inferiore di quanto lo faceva alla fine degli anni ‘80, perché l’olio Castrol Super TT che utilizzavo (pur essendo un top di gamma a quei tempi), risulterebbe una schifezza se confrontato con il moderno Bardahl KGR con fullerene che utilizzo attualmente.
    Se bruci tutta la benzina nell’area di squish grazie a una carburazione corretta ed a una accensione perfetta, è difficile che esca robaccia dallo scarico.
    I motori di un tempo (2T e 4T) grazie all’assenza delle minchiate antiqui/antilá, scaldavano nettamente di meno e rendevano nettamente di più.

    Il dispositivo fap applicato ultimamente alle autovetture a benzina con impianto ad iniezione diretta ad alta pressione, come ha giustamente spiegato Navigator, è solo un palliativo per garantire quel mezzo “EURO” in più per rientrare nelle normative, e non cambia praticamente nulla nella quantità di emissioni.
    Vi stupireste sicuramente davanti ai dati dell’analizzatore dei gas di scarico collegato ad una Y10 del 1985 (motore Fire 999cc) perfettamente a punto!

    Il fap sui benzina ...... ridicoli.

    Io ho visto dei diesel senza fap che fumavano come ciminiere solo per far quadagnare qualche cavallo al quadrupede che guidava, gente cosi vanno contestati reati ambientali al pari di quello che appicca roghi per smaltire la spazzatura.
    Ultima modifica di Alebrasa; 28/02/2021 alle 12:23 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #26
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    io per quello che so....il fap creava problemi all inizio , penso sulle prime vetture su cui era installato.....per fare il processo di rigenerazione quando appunto il filtro era " pieno" necessitava di avere un tot numero di giri motore costanti per un tot di tempo, altrimenti il processo nn si completava.....e si creavano problemi , soprattutto per chi le vetture le usava in ambito prevalentemente urbano.... e tra l altro, nn vi era nn tipo di avviso che il filtro necessitava di rigenerazione, perciò a molti l auto si piantava perché nn sapevano e non riuscivano a farla..
    ora mi sembra che questo processo di rigenerazione del filtro le auto lo facciano anche al minimo dei gori, l importante è nn spegnere il motore quando questo è in corso... ma ti parlo di auto con motore a gasolio....
    sui benzina o altro nn so....
    Esattamente, i cicli di rigenerazione del fap sono stati via via modificati ed ottimizzati.
    Sulla Mazda CX-3 una fase della rigenerazione avviene a motore appena spento, e lo si denota dalla ventola che continua a funzionare er un tempo molto più lungo del normale.
    In questo modo le batterie si fottono più facilmente, ma in fondo chissenefrega, quando sono da cambiare le paga il cliente, mica Mazda o le altre Case.
    Tanto per produrre e smaltire le batterie non si produce inquinamento (lo stesso vale per i fap)....
    Ma vaaaaa

    Per rispondere al nostro green Alebrasa, se in una auto moderna si potessero eliminare tutti i dispositivi antinquinamento, ma proprio tutti, a fronte di un minimo miglioramento sul fronte delle emissioni, si assisterebbe ad un (contemporaneo) ENORME MIGLIORAMENTO delle prestazioni (rendimento) che si tradurrebbe in una drastica diminuzione dei consumi a parità di utilizzo.
    Meno litri consumati per percorrere lo stesso numero di chilometri = meno emisssioni.
    Consumare (bruciare) 7 litri di carburante per cento chilometri, non è come consumarne la metà.

    W il 2T (carburato)..

    Ultima modifica di _sabba_; 28/02/2021 alle 12:32
    Sabba

  8. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esattamente, i cicli di rigenerazione del fap sono stati via via modificati ed ottimizzati.
    Sulla Mazda CX-3 una fase della rigenerazione avviene a motore appena spento, e lo si denota dalla ventola che continua a funzionare er un tempo molto più lungo del normale.
    In questo modo le batterie si fottono più facilmente, ma in fondo chissenefrega, quando sono da cambiare le paga il cliente, mica Mazda o le altre Case.
    Tanto per produrre e smaltire le batterie non si produce inquinamento (lo stesso vale per i fap)....
    Ma vaaaaa

    Per rispondere al nostro green Alebrasa, se in una auto moderna si potessero eliminare tutti i dispositivi antinquinamento, ma proprio tutti, a fronte di un minimo miglioramento sul fronte delle emissioni, si assisterebbe ad un (contemporaneo) ENORME MIGLIORAMENTO delle prestazioni (rendimento) che si tradurrebbe in una drastica diminuzione dei consumi a parità di utilizzo.
    Meno litri consumati per percorrere lo stesso numero di chilometri = meno emisssioni.
    Consumare (bruciare) 7 litri di carburante per cento chilometri, non è come consumarne la metà.

    W il 2T (carburato)..

    Si ma una yaris preparate da pista quanto costerebbe all'utente finale?

    Non penso che sia una strada percorribile altrimenti ci avrebbero gia pensato noo?

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Puoi mostrarmi una prova che giustifica questa affermazione?

    Perché mezzo mondo usa i filtri per inquinare meno, e tu te ne esci che serve a inquinare di piu, (oltre che è bene ricordare che chi viagga senza è totalmente fuorilegge).

    E io ti rispondo, non ci credo, dimostramelo.



    Io ho visto dei diesel senza fap che fumavano come ciminiere solo per far quadagnare qualche cavallo al quadrupede che guidava, gente cosi vanno contestati reati ambientali al pari di quello che appicca roghi per smaltire la spazzatura.
    ma scusami un attimo... prova a ragionarci un pò. In che modo il filtro può ridurre l'inquinamento? avessimo un serbatoio per svuotare le polveri potrei anche arrivarci ma se queste polveri vengono sbriciolate (immettendo gasolio aggiuntivo con apposito iniettore) e sparate in atmosfera dove la vedi l'ecologia?... nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
    Ripeto l'unico modo per inquinare meno è migliorare le combustioni, migliorare il gasolio (viene venduto quello base altamente inquinante) e far consumare il meno possibile alle autovetture (magari limitare potenze e pesi?... così giusto per dirne una), oppure eliminare le auto a combustione.
    1 litro di gasolio produce un tot di g di polveri filtro o non filtro... e se le polveri in un modo o nell'altro escono dallo scarico è meglio farle uscire nella forma meno nociva ossia più grandi possibili i modo che siano il meno possibile volatili e biologicamente meno aggressive, se poi si normano le pm 10 e non le pm2,5 è solo un artifizio burocratico per le omologazioni che ovviamente non normano le emissioni durante la rigenerazione (strano vero?)

    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Puoi mostrarmi una prova che giustifica questa affermazione?

    Perché mezzo mondo usa i filtri per inquinare meno, e tu te ne esci che serve a inquinare di piu, (oltre che è bene ricordare che chi viagga senza è totalmente fuorilegge).

    E io ti rispondo, non ci credo, dimostramelo.



    Io ho visto dei diesel senza fap che fumavano come ciminiere solo per far quadagnare qualche cavallo al quadrupede che guidava, gente cosi vanno contestati reati ambientali al pari di quello che appicca roghi per smaltire la spazzatura.
    il mio vicino ha in BMW 330 senza filtro completamernte rimappato, i fumi in revisione sono più bassi (la passa con gli applausi), non vedi in nessun caso fumo dallo scarico (forse un minimo all'accensione a freddo per 2-3 sec).
    Il fatto che tu veda diesel senza fap che fumano è dato prima di tutto dal fatto che hanno una mappatura di merda (farla bene non è semplice e senza fap va rifatta SEMPRE) o il motore ha problemi, secondo tu non vedi fumi su chi ha il fap semplicemete perchè la rigenerazione produce fumi bianco giallastri poco visibili che la fanno tanto ECO ma sono altamente inquinanti, solo che la massa non vede il nero pensa sia tutto ok.

    Poi io ho un rav diesel tutto originale ma so benissimo di avere una ciminiera tossica dallo scarico, e quando rigenera sto ben attento a non fermarmi per non respirare quello che esce dallo scarico, uso solamete gasolio Blue/ + in modo da dimezzare o più le rigenerazioni.
    La persona che fa questi lavori mi ha proposto più volte la modifica (togliere fap, egr e rimappare ) e con la prova che mi dimezza il test fumi allo scarico e mi fa consumare il 10-15 % in meno con massimo 20 cv in più (di più i fumi salgono vertiginosamente... questo è perchè vedi macchine rimappate che fumano molto a causa di combusioni di merda).
    Ultima modifica di navigator; 28/02/2021 alle 18:26 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di Marconi
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    Citazione Originariamente Scritto da dargari Visualizza Messaggio
    un saluto a tutti.
    Mio figlio ha intenzione di sostituire la sua vecchia fiesta con un auto nuova, ma che vorrebbe un po' piu' "vivace".
    La scelta sembrerebbe essere caduta sulla clio Tce da 90 cv. ma leggendo le caratteristiche tecniche abbiamo visto che il motore e' munito di Fap.
    Memore di tutti i problemi che questa soluzione tecnica pone sulle auto diesel con percorrenza piu' che altro cittadina/misto mi sono posto il problema.
    Cercando in internet ho letto che questa e' una scelta comune sui motori ad iniezione diretta e turbo di tutte le case, chi lo chiama FAp e chi GPF ma la sostanza e' la stessa.
    Chiedo allora impressioni agli utenti del forum, ci sono problemi, maggior manutenzione o altro.
    Grazie.
    Dario
    Ciao, di mestiere faccio l'accettatore post vendita in un concessionario Renault. Clio TCe sostanzialmente esente da problemi meccanici, qualche minchiata "di gioventù" riguardante i dispositivi multimediali. Al momento mai entrate in assistenza auto benzina con problemi di FAP.
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  11. #30
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Quartu S.Elena (CA)
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    Da quello che so si tratta di ottimi motori, in molti modelli hanno sostituito il 1.5 dci.
    Ultima modifica di navigator; 28/02/2021 alle 19:32

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