Salve a tutti del forum....avrei bisogno di una dritta su come collegare il vacuometro alla mia speed per l allineamento delle farfalle... mi potreste dare un aiuto? Grazie in anticipo ✌️
Salve a tutti del forum....avrei bisogno di una dritta su come collegare il vacuometro alla mia speed per l allineamento delle farfalle... mi potreste dare un aiuto? Grazie in anticipo ✌️

Sulla Speed non sarebbe il caso di utilizzare un vacuometro esterno in quanto questa funzione la svolge già la centralina..
Per vedere i dati di depressione di ogni singolo cilindro, ed effettuare la sincronizzazione, ti basterebbe usare il programma TUNEECU su pc.
Volendo potresti collegare i 3 tubicini che partono dai corpi farfallati ad un vacuometro esterno ma poi la centralina, non leggendo nessun valore di depressione si potrebbe "incazzare" effettuando delle regolazioni "ad minchiam"
http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-my2014.html
Ultima modifica di ekofox; 07/03/2021 alle 15:25

https://tuneecu.net/TuneECU_It/index.html
Tuneecu per PC è gratuito.. Ti ci vuole il cavo OBD2-USB
.. ehm .. sono andato sul sito ma sembra che il tuneecu per windows sia stato "alienato" perchè obsoleto ed ora c'è solo quello android.
No so che moto hai di preciso ma al limite una versione del tuneecu per windows te la posso passare per email se non vuoi acquistare la versione Android
Ultima modifica di ekofox; 07/03/2021 alle 16:32
Io ho una speed triple del 2005.... guarda se me la passi per email mi faresti un favore enorme....
Ma l allineamento e reset del TPS si fa esclusivamente con tuneecu? O ci sono altri programmi?

Il vacuometro si collega duplicando i tubicini in gomma con dei raccordi ad Y che assicurano la lettura della depressione sia alla centralina che al vacuometro stesso.
La calibrazione con il vacuometro è più precisa di quella che si può fare con il Tunecu, ma è molto meno agevole in quanto, oltre a montare tutti i predetti raccordi e tubi in uno spazio piuttosto ristretto assicurandoti che nessuno aspiri aria, devi farlo mantenendo connesse le tubazioni dell'alimentazione e, quindi, il serbatoio montato. Al di là della calibrazione vera e propria, è, obiettivamente, un lavoro molto scomodo da organizzare ed effettuare.
Perchè pensi di dover effettuare l'allineamento dei c.f. hai disturbi al minimo, vuoti di carburazione o qualche altro problema?
Ultima modifica di Sirlancillotto; 15/03/2021 alle 11:51
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Comunque ripeto ancora per l'ennesima volta (per chi ancora non lo sapesse)
che non basta che il valore letto sia identico sui 3 corpi farfallati
ma serve ottenere il valore "giusto" per fare girare bene al minimo il motore..
Secondo me la cosa migliore da fare è quella di ascoltare letteralmente ogni singolo corpo farfallato mentre si agisce sulle viti di regolazione.
Io lo facevo con uno stetoscopio ma si può fare anche con un tubo di plastica che "prolunghi" l'orecchio fino alle bocche di aspirazione dei cf.
Con un po' di pratica diventa facile sentire quando si passa dal troppo chiuso al corretto e al troppo aperto.
Una volta ottenuta una regolazione di massima (già abbastanza precisa sui valori assoluti) si può passare ad una regolazione fine guardando i valori indicati da tuneecu o vacuometro.

E' normale che appena puliti i corpi farfallati il minimo si alzi; e comunque, a freddo, il minimo è normalmente più alto. Pian piano si abbassa man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio.
Ciò non comporta automaticamente il fatto tu debba effettuare l'allineamento.
Intendiamoci controllare l'allineamento dei c.f. non fa mai male, ma, vista la complessità dell'operazione, si fa quando è proprio necessario e per esperienza ti dico che sul 955i 2002-2004, se i c.f. sono puliti, i collettori le fascette di collegamento e le tubazioni della depressione sono in ordine, è raro che i c.f. si disallineino di molto.
Per stabilizzare il minimo dopo la pulizia devi, prima di tutto, effettuare la procedura di auto-adattamento, poi circolando nelle varie condizioni la centralina si auto-regolerà adattando i parametri di funzionamento al flusso di aria proveniente dai c.f. puliti e riporterà il minimo a valori normali.
Tieni presente che l'allineamento dei c.f. non serve a regolare il minimo; può avere effetti sullo stesso, ma serve per far si che le camere di combustione dei tre cilindri ricevano lo stesso identico quantitativo di aria, nell'unita di tempo, dai rispettivi condotti di aspirazione. Nel 955i 2002-2004 le serrande dei c.f. sono solidali e non indipendenti (come per altri modelli), quindi, come ti ho accennato sopra, se i condotti sono tutti puliti a dovere, le tubazioni ed i collettori sono in ordine e non ci sono cause esterne particolari l'allineamento non può variare più di tanto.
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."