Non conosco la moto meglio di chiunque altro, ma ho cambiato le pastiglie posteriori durante la sostituzione dei pneumatici, quindi cogliendo l’occasione più propizia (anche se non erano ancora consumate del tutto).
Credo però che qualcuno sia riuscito a “smollare” le pastiglie con la ruota montata, non ricordo però chi e come.
Domattina scendo in garage, mi sdraio per terra e guardo come si possa fare...
È ovvio che montando una batteria nuova, magari con un pochettino di Ampere di spunto in più, l’avviamento venga facilitato.
Ma non esiste proprio la scusa che hanno utilizzato per sconsigliare una batteria al litio al posto della originale.
L’unica cosa che mi può venire in mente è che, essendo la batteria al litio meno “capace” di immagazzinare energia, se si lascia la moto (senza avviarla) con il quadro acceso, con anche i fari supplementari inseriti e le manopole riscaldate accese, può scaricarsi più in fretta.
Ma ci vuole un bel semo a comportarsi così...
Ci sono kit di manopole riscaldate che rimangono accese anche con la chiave in off
Robaccia cinese (zona risaie, non voglio far torto alla parte più tecnologica della Cina che lavora bene) che non è nemmeno da prendere in considerazione.
![]()