E' normale che appena puliti i corpi farfallati il minimo si alzi; e comunque, a freddo, il minimo è normalmente più alto. Pian piano si abbassa man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio.
Ciò non comporta automaticamente il fatto tu debba effettuare l'allineamento.
Intendiamoci controllare l'allineamento dei c.f. non fa mai male, ma, vista la complessità dell'operazione, si fa quando è proprio necessario e per esperienza ti dico che sul 955i 2002-2004, se i c.f. sono puliti, i collettori le fascette di collegamento e le tubazioni della depressione sono in ordine, è raro che i c.f. si disallineino di molto.
Per stabilizzare il minimo dopo la pulizia devi, prima di tutto, effettuare la procedura di auto-adattamento, poi circolando nelle varie condizioni la centralina si auto-regolerà adattando i parametri di funzionamento al flusso di aria proveniente dai c.f. puliti e riporterà il minimo a valori normali.
Tieni presente che l'allineamento dei c.f. non serve a regolare il minimo; può avere effetti sullo stesso, ma serve per far si che le camere di combustione dei tre cilindri ricevano lo stesso identico quantitativo di aria, nell'unita di tempo, dai rispettivi condotti di aspirazione. Nel 955i 2002-2004 le serrande dei c.f. sono solidali e non indipendenti (come per altri modelli), quindi, come ti ho accennato sopra, se i condotti sono tutti puliti a dovere, le tubazioni ed i collettori sono in ordine e non ci sono cause esterne particolari l'allineamento non può variare più di tanto.








Rispondi Citando