Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Problema accensione A FREDDO - Speed Triple 1050 2005

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di cnnmtt
    Moto
    Speed Triple 2005
    Citazione Originariamente Scritto da Rombo di tuorlo Visualizza Messaggio
    A parte l'ammirazione per la competenza se non sei un meccanico, la mia 2005 aveva lo stesso identico problema.
    Tutto quello che hai fatto alla tua è stato fatto alla mia, più lavoro alla testa che è stata rettificata
    da allora, con motorino nuovo, batteria Yuasa nuova e ruota libera maggiorata è decisamente migliorata: con freddo sotto i 5 gradi parte dopo 5/6 secondi
    my two cents
    Grazie per la risposta. A prescindere comunque dal periodo invernale (in cui non la uso ma quando provo ad accenderla fa perennemente la stessa cosa) o da quello estivo, la moto stenta a partire a freddo e l'accensione è diventata sempre più difficoltosa con il tempo. Prima non era così, neanche in inverno e la cosa mi fa impazzire perchè non riesco a venirne a capo. L'impianto elettrico credo sia l'unica cosa su cui potrei metterci la mano sul fuoco, anche perchè i componenti sono tutti pressochè nuovi (batteria, statore e regolatore cambiati meno di 2 anni fa e ripeto, la uso solamente d'estate). D'inverno è rimessata attaccata al mantenitore. La ruota libera è stata cambiata (quella maggiorata post 2007) e comunque dovrebbe iniziare a caldo per poi peggiorare a freddo. Oltretutto il suono della ruota libera è ben riconoscibile, proprio da "misfire". Nel mio caso se continuassi a tenere premuto il pulsante, il motorino girerebbe di continuo, con ruota libera annessa, senza alcun suono strano. Sono io che mi fermo onde evitare ripercussioni. Oltretutto escluderei il motorino stesso perchè ripeto, una volta avviata, qualora la spegnessi e riaccendessi subito, si avvia in un colpo. Speravo fossero le valvole ma credo sia qualcosa di elettronica (centralina), alimentazione (pompa, filtro benzina) o forse accensione (sto da ultimo pensando alle candele, con una gradazione forse troppo fredda; monto quelle da manuale che nel 2005 erano le NGK CR9EK, non so se provare a questo punta una candela più calda come la CR8EK che, da quello che ho capito, è diventata poi quella indicata nel manuale dal 2008 in poi).

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le valvole con un gioco appena più elevato del normale non dovrebbero precludere l'avviamento, e per prova io rimetterei in centralina la mappa originale.
    Ovvio che la moto non deve essere usata con su una mappa standard e tutte le modifiche applicate, ma sarebbe uno step per capire se il problema deriva da quello o da altro.

Grazie per la risposta.
    Infatti! Le valvole lente dovrebbero solamente dare problemi di prestazioni leggermente minori e un "ticchettio" più pronunciato con motore caldo. Il problema dell'avviamento a freddo dovrebbe farlo quando le valvole sono troppo strette (oltre a problemi di compressione e rottura della valvola stessa qualora inchiodata). Ora la moto ha il coperchio punterei aperte perciò vorrei capire se chiudere tutto o invece portare tutte le valvole al valore intermedio rispetto al range del manuale. Credo che alla fine chiuderò tutto salvo qualcuno mi consigli di effettuare il lavoro (in forza del fatto che anche lui ha avuto lo stesso problema e ha risolto con la registrazione, proprio perchè su quel modello anche valori "al limite" possono destare tali problematiche, cosa che a me, allo stato attuale, non risulta).
    Quanto alla centralina, più volte sono state effettuate modifiche tra mappe diverse (originale, arrow 3-1, TOD e questa denominata "mivv gp") ma non ha sortito alcun effetto. Anche ammettendo un leggero cambiamento lo stesso era pressochè irrilevante e magari non dovuto a quella precisa mappa ma a come "girava" alla moto in quel momento e alle diverse circostanze di temperatura e pressione.
    Ovviamente effettuati tutti i reset possibili.
    Non so se agire sull'indicatore "Prime Pulse" ma non so se aumentarlo, diminuirlo, considerando che, in tutte le mappe il valore è lo stesso e che nè sulla guida tuneEcu nè su altri siti stranieri (alcuni hanno provato a modificare il valore senza riscontrare alcuna differenza) si è ben capito come questo influenzi il quantitativo di benzina apportato.
    Il test della pompa della benzina su TuneEcu dava sempre esito positivo ma effettivamente è un test fine a se stesso in quanto non indica se effettivamente la pompa eroga tutti i 3bar indicati da manuale (per la verifica occorre acquistare lo strumento triumph deputato o strumenti simili).
    Ho provato persino a dare un "doppio apporto" di benzina con la seguente procedura: ruotare la chiave per accendere -> rumori della pompa -> ruotare la chiave in direzione opposta per spegnere -> ri-ruotare la chiave per accendere -> rumori della pompa -> avvio. Tuttavia, anche temporeggiando, con intervalli diversi, non ha sortito alcun effetto.
    Potrebbe essere un problema di candela? Troppo fredda? Però me l'avrebbe dovuto fare anche prima. Effettivamente ora Triumph usa la NGK CR8EK e non più la 9 (più fredda), ma non so quanto questi influenzi (in maniera significativa) la cosa.

Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    potrei suggerirti una cosa: verifica la percentuale di apertura del TPS prima di avviarla e dopo, vedi se ci sono valori "coerenti".
    pulendo i corpi farfallati io ho trovato gli oring tra corpo farfallato e tps fuori asse, il che potrebbe dare noie in fase letture del ritorno in posizione "0" dell'accelleratore.
    domanda invece stupida: hai provato a caricare una mappa "diversa"?(magari non adatta alla tua configurazione di scarico ma cmq per dare una rinfrescatina ai valori con i quali lavora la centralina)
    Grazie per la risposta.
    Sì, avevo già provato a cambiare mappa, mettendo le varie disponibili, ma nessun miglioramento degno di nota. Ovviamente ho provato con tutti i reset del caso.
    Per quanto concerne il TPS, l'avevo già smontato tempo addietro perchè dava un valore leggermente fuori range. Al che è venuta fuori la stranezza del combinato disposto centralina triumph/tune ecu (tra l'altro riscontrata su questo forum anche da altre persone, c'è anche una conversazione aperta da qualche parte). Con tune ecu acceso ho allentato le viti senza rimuovere i corpi farfallati e regolato di conseguenza. Ho poi spento la moto, staccato tune ecu, rimontato l'airbox (con i due sensori staccati di temperatura e pressione), riacceso tune ecu per eliminare gli errori. Vado ad aliminare gli errori e vedo che i valori del TPS erano di nuovo sballati, sempre di un niente, ma sballati. Al che, cercando spiegazioni del perchè, avevo trovato su questo forum una conversazione proprio sull'accaduto e dicevano la stessa cosa, concludendo poi che non era così importante il rispetto al centesimo del valore indicato da manuale (e da tuneEcu sul sensore TPS). Il tutto quando la moto iniziava a dare qualche problemuccio di avvio a freddo, meno di ora. In sostanza il TPS era starato prima (quando la moto si avviava bene), era starato poi quando ci misi le mani per tararlo (e la moto iniziava a dare dei problemi di avviamento), e credo (devo verificare) sia starato anche adesso. Purtroppo credo sia da imputare alla prima centralina della speed triple 1050 (2005-2006) che è risaputo non sia il "massimo" dell'elettronica, che poi, dovrebbero aver risolto, sostituendola già dal 2007.
    Ultima modifica di cnnmtt; 25/03/2021 alle 15:34 Motivo: Unione Post Automatica