


Non vorrei risultare antipatico, ma ho pure messo un like a chi ti ha fatto la battuta sul nickname, ed aver letto dei tuoi viaggi non mi ha fatto comunque venir voglia di togliere quel like..
Il tuo primo post , per come l'ho percepito io, mi ha fatto venire in mente la situazione in cui mi trovai quando passai dal tdm900 alla Ducati sportclassic...ero veramente un pivello, nemmeno tanto ..ino...e di km ne avevo fatti
All'inizio ero molto deluso, nell'ultimo anno di tdm avevo fatto 45000km e credevo di avere un'esperienza maggiore della media dei motociclisti che ne fanno 5000..
Dopo una settimana di Ducati torno dalla concessionaria per montare un pignone con un dente in meno..faccio presente che la moto non accelera pur avendo 10cv ed 1 kgm in più del tdm..altro che "pompone"... Il meccanico mi ha riso in faccia, mi ha detto di imparare a guidare e tornare nel caso dopo un paio di mesi...sono tornato a casa incavolato
Aveva ragione lui... Semplicemente quel motore funziona sopra i 6000 rpm e non ti puoi lamentare se non puoi mettere la sesta sotto i 120km/h... è bastato imparare ad usare quel motore...Dopo 125000km(una volta capita mi è piaciuta...) ho preso la Speed Triple ed ho dovuto imparare nuovamente....
Se la moto fa ronf in sesta a 6500rpm dove sarebbe il problema di usare la quinta a 7000rpm...?
Non ho provato la r1100r ma sono quasi sicuro che quel motore muoia 2000/2500 rpm prima di quello del Tiger 800...ed il vantaggio di coppia è in parte compensato dal peso maggiore
Farsi Londra/Milano tutto in una tirata,o fare casa lavoro tutti i giorni, non è più istruttivo di 100km di pista...
Il post sui tuoi viaggi dice che sei un avventuriero, capace di fare molti km, magari capace di risolvere problemi meccanici, ma il primo post dice che stai interpretando male la moto...
Finché si parla di distribuzione di pesi, quote ciclistiche,feeling su sospensioni e freni nessuno può contraddirti se preferisci altre moto...ma lamentarsi perché in sesta a 6000rpm non hai la coppia di un 1200 bicilindrico e che sulla tiger con i CV di una VW Golf da 1500kg si fatica a sorpassare mi sembra strano..
Fossi in te prima di essere deluso , proverei a resettare tutto, trovare un modo diverso di guidare, il modo pensato da chi l'ha progettata , forse troverai più soddisfazione e sorriderai della prima impressione (come successe a me con la Ducati)...
Magari tra 10.000 km resterai deluso, è capitato pure ad un professionista del calibro di Chaz Davies di non riuscire a sfruttare la Panigale V4 come faceva con la V2....ma non credo che Davies affermi che il motore V4 spinga poco..
Forse troverai appagante usare di più il cambio per sfruttarla o snervante restare in quinta per poter avere la guida rilassata senza dover cambiare come su un GS in sesta
non posso che apprezzare il tuo punto di vista. In questi giorni anche se si è area rossa la sto usando molto in città. Dopo aver fatto il tagliando dei 20.000 settimana scorsa mi sembra un pochino più piena/fluida ai medi. Poi dopo un po’ di giorni sto UN POCHINO meno soffrendo certe caratteristiche.
Certo partire al semaforo e snocciolare 5 marce in 200 metri non mi piace.. certo girare in città in 5 marcia se non in sesta non è nelle mie corde... pero forse un po’ comincio a capirla. Magari non ad apprezzarla (come rimpiango la potenza del bidisco bmw su telelever!!)... ma certo ora “ci parliamo di più”.
Aspetto di poter usarla più volte in giri domenicali.. vediamo se conoscendoci il rapporto migliora...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Come tutti i punti di vista, è molto autoriferito...sono uno che non ammetterebbe mai di aver sbagliato acquisto e che fa molti km con ogni moto che compra prima di dare un giudizio.. non sarei mai un buon tester..
Il tema “capire la moto” me lo sono posto sin da subito. Arrivavo da mesi e mesi di letture di giudizi (forum) ENTUSIASTICI e quindi quando ho preso la xrx avevo attese PAZZESCHE. Poi l’ho guidata e mi sono chiesto (permettetemi la BATTUTA) “ma hanno mai guidato altre moto ?”... mi sentivo osannare una capacità mostruosa di fare “turismo “... sentivo di prestazioni “mostruose” ... elasticità “pazzesca “... ovvio che abbinavo questi giudizi ai miei canoni di “prestazioni “ ... di “coppia”... di “turismo”. È un po’ come quando a 20 anni gli amici ti facevano conoscere “oh... una tipa PAZZESCA... bellissima... simpatica “.. avevi attesa tali che poteva anche arrivare Sabrina Salerno che ci rimanevi male.
Ecco. È andata così. Al di là che ci dobbiamo ancora CONOSCERE BENE , il Tiger è oggettivamente un buon prodotto. È BELLISSIMA, molto maneggevole, buon motore sincero ...
Poi forse la verità non esiste... se non quella che 800 cc NON possono fare quello che fanno 1.100/1.200
Devo dire che ieri pensavo: “se avesse un po’ di cc in più... se avesse un po’ più kgm a 1500 euro sotto... ... se avesse una 3a, 4a, 5a più distanziate, se avesse una 6a che a 130 km/h tenga motore 1000 giri più bassi ... sarebbe ottima “.
Ma forse (non l’ho mai provata!) sto parlando della Tiger 900... ah ah.. mi sta ripartendo la scimmia...
se solo la avessero fatta 1000 ( il 1.200 ha un target diverso)
Ok ... siamo in fase di “pippe mentali “
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Se ti aspettavi che un amico ti passasse Sabrina Salerno eri molto ingenuo..e comunque il toro buono si vede dalla vacca scarsa
Ultima modifica di pier74; 25/03/2021 alle 17:12
io ho fatto un passaggio simile al tuo ....... ho da pochissimo scambiato un R1200R LC (che come motore, guidabilità e moto da "sparo" adoravo) con un Tiger 900 Rally ....... non voglio/posso ancora dare giudizi visto che, causa lockdown ,non l'ho praticamente usata.
Ovviamente non mi posso aspettare lo stesso motore e la stessa erogazione ...... neanche la stessa ciclistica....... ma mi piace un sacco e non vedo l'ora di testarla per bene su strada e su qualche percorso off-road semplice !!![]()

partire al semaforo e mettere 5 marce mi sembra davvero esagerato. sono di Genova, strade con sali scendi, e semafori ravvicinati. metti la 5 per farla rimanere bassa di giri e spendere meno di benza. solo per quello. io prossimo cambio catena, probabilmente metterò un pignone con due denti in più. giusto per abbassare ulteriormente i giri se dovessi andare in autostrada.
i problemi di sta moto secondo me sono:
-pedaline guidatore troppo basse. tocchi molto facilmente in curva anche in solitaria, e si ha un buon centimetro di spalla gomma ancora da sfruttare
- calore motore, anche se niente di sconvolgente. potevano semplicemente mettere la ventgola che sparasse esterna inceve che interno coscia.
- misura ruota anteriore 100, maledetti loro, non potevano fare 110?!?!
- riser troppo bassi. ci voleva pochissimo a montare di serie quelli regolabili in inclinazione.
- talaio e borse givi marchiate triumph. sono differenti da quelle givi e ti devi sbattere per montare accessori che magari avevi in precedenza.
- pochi denti il pignone. la moto a 130 sta troppo alta di giri. ma con 20€ si può risolvere il problema.
- ultimo difetto, turbolenza che si crea tra parabrezza e casco, lo fa diventare rumoroso.
sono tutti difetti molto soft. ora come ora non sono pentito dell'acquisto, anzi.. continuo a pensare di aver fatto la scelta giusta.
Probabilmente Genova ha strade diverse ... ammetto che non sempre rispetto i 50km/h.. ma ti confermo che a parte la partenza sono in 5a subitissimo.
Strano invece che da un lato dici non soffrire molto le marce corte.. dall’altro vuoi mettere DUE denti in più al pignone! Due sono tantissimi!! Poi la sesta la rapporti bene per autostrada.. ma in salita le marce basse sarebbero troppo lunghe forse.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk