Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rookie... Street Triple rs 2020 e rotonde...

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/20
    Località
    Milano
    Messaggi
    187

    Rookie... Street Triple rs 2020 e rotonde...

    Domanda banalissima, da neofita (patente da settembre)...ho 5.873km sulla moto e quelli sono i miei veri km di esperienza (ci aggiungiamo 50km...esagerando...tra patente ed esame?).

    In modalità sport, viaggiando allegri, in assenza di traffico, le classiche rotonde le fate in prima o in seconda?
    Lo chiedo perché in prima mi sembra di avere più padronanza del mezzo, ma rischio di slimitare in uscita o cambiare in curva in accelerazione scomponendola un po'...

    Sarà una domanda sciocca e banale...però sono pur sempre alle prime "timide" pieghe...


    P.S. Ovvio che non esisterà una regola precisa...però è per capire come generalmente sfruttate la street...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Citazione Originariamente Scritto da Oro1 Visualizza Messaggio
    Domanda banalissima, da neofita (patente da settembre)...ho 5.873km sulla moto e quelli sono i miei veri km di esperienza (ci aggiungiamo 50km...esagerando...tra patente ed esame?).

    In modalità sport, viaggiando allegri, in assenza di traffico, le classiche rotonde le fate in prima o in seconda?
    Lo chiedo perché in prima mi sembra di avere più padronanza del mezzo, ma rischio di slimitare in uscita o cambiare in curva in accelerazione scomponendola un po'...

    Sarà una domanda sciocca e banale...però sono pur sempre alle prime "timide" pieghe...


    P.S. Ovvio che non esisterà una regola precisa...però è per capire come generalmente sfruttate la street...
    Diciamo che ci sono delle rotonde più piccole ed altre più grandi e non sempre l’angolo o la velocità di ingresso sono gli stessi.
    Solitamente le affronto inserendo la seconda prima dell’ingresso sfruttando l’elasticità del tricilindrico, poi se è il caso cambio marcia.
    Le rotonde tendono ad essere molto levigate e scivolose e la gran parte delle moto in prima tende ad essere un po’ brusca, non tanto in accelerazione, quanto se vai ad inserire la prima in ingresso è facile che il posteriore si scomponga e ti dico per esperienza personale che si può cadere e non è mai piacevole


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    Sesto Fiorentino (FI)
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da Oro1 Visualizza Messaggio
    Domanda banalissima, da neofita (patente da settembre)...ho 5.873km sulla moto e quelli sono i miei veri km di esperienza (ci aggiungiamo 50km...esagerando...tra patente ed esame?).

    In modalità sport, viaggiando allegri, in assenza di traffico, le classiche rotonde le fate in prima o in seconda?
    Lo chiedo perché in prima mi sembra di avere più padronanza del mezzo, ma rischio di slimitare in uscita o cambiare in curva in accelerazione scomponendola un po'...

    Sarà una domanda sciocca e banale...però sono pur sempre alle prime "timide" pieghe...


    P.S. Ovvio che non esisterà una regola precisa...però è per capire come generalmente sfruttate la street...
    Io la prima solitamente la uso solo per partire, una rotonda di dimensione media si può fare tranquillamente anche in terza.
    Un consiglio che ti posso dare, per quanto banale, è cercare una bella curva e fare esperienza lì, perché le rotonde sono a mio avviso quanto di peggio in fatto di qualità di asfalto e possibilità di trovarci in terra qualche sorpresina.

    E comunque è sentimento comune, almeno tra chi conosco io: puoi essere anche un pilotone ma quando fai una rotonda sembra sempre di stare.... "sull'ova"

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    La prima solo per partire, al max se proprio hai problemi ti aiuti con la frizione.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/20
    Località
    Milano
    Messaggi
    187
    Grazie mille...istintivamente capivo che era meglio la seconda, però volevo avere un parere.

    Non mi metto a provare a fare le pieghe in ritonda!!! ....le uscite dalla tangenziale in periodo di lockdown sono un po' il mio terreno di prova...

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    09/03/19
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    17
    Seconda o terza marcia non sbagli mai

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Eurus
    Data Registrazione
    25/04/20
    Località
    Roma - Cagliari
    Moto
    Street Triple R 765 2019 nera
    Messaggi
    437
    seconda o terza in base alla dimensione della rotatoria
    “Fortis Fortuna Adiuvat”

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da Oro1 Visualizza Messaggio
    Grazie mille...istintivamente capivo che era meglio la seconda, però volevo avere un parere.

    Non mi metto a provare a fare le pieghe in ritonda!!! ....le uscite dalla tangenziale in periodo di lockdown sono un po' il mio terreno di prova...
    Fai occhio solo all'asfalto liscio, in rotonda va pure bene, l'importante è caricare bene l'anteriore e andarci deciso, mai col timore di cadere o appeso ai manubri, sei tu che porti la moto non lei che porta te, se proprio vedi che stai andando largo correggi sfiorando il freno dietro o semplicemente chiudendo il gas, mai tenere le dita sul freno anteriore, perché se istintivamente tocchi il freno davanti per uno spavento vai per terra in un secondo.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    La rotondina puoi considerarla come un tornante a sinistra; a meno che non sia particolarmente stretta meglio affrontarla in seconda, regola la velocità prima di inserirti e percorrila con gas puntato per far scorrere la moto.

    In prima marcia avverti più sicurezza sia perché hai un regime di giri più elevato, sia perché il freno motore lega la moto dalla ruota posteriore.
    Puoi ottenere un simile effetto stabilizzante in ingresso, senza compromettere la percorrenza della curva, lasciando la seconda marcia ed utilizzando il freno posteriore.

    Tuttavia, dato che stai imparando a guidare, ti consiglierei di non far troppo affidamento né al freno motore, né tantomeno al freno posteriore, entrambi causa di errate abitudini di guida che poi difficilmente si potranno superare in futuro.

    Nelle rotonde della guida cittadina, inizia a curvare dopo aver già rallentato a sufficienza ed allena il polso destro a gestire il gas puntato, per allargare o stringere le traiettorie con precisione mantenendo costante l'inclinazione della moto.
    Ti aiuterà moltissimo ad acquisire padronanza del mezzo e scorrevolezza nella guida.

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/20
    Località
    prov. firenze
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Messaggi
    523
    leggendo i vari commenti non è emerso la cosa fondamentale, dato che sei neofita, stai attento alle rotonde, sono il punto peggiore, per cadere, olio, gasolio e sporcizia varia quindi meglio togliere un pò il gas li

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Menu street triple rs 2020
    Di Ikaro11 nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31/03/2020, 14:22
  2. [Street Triple 765] Street Triple 2020 S, R, R low o RS?
    Di alex9bomber nel forum Street Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/03/2020, 11:45
  3. Street Triple RS 2020
    Di cpsd nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/01/2020, 19:13
  4. [Street Triple 765] street triple rs 2020
    Di T82 nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/10/2019, 19:09
  5. Nuova street triple 2020
    Di °°°Alessio°°° nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 07/10/2019, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •