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Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed ?

  1. #4421
    Nuovo TCP Rider L'avatar di braccobaldo87
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    Purtroppo non ho il cavo per connettermi. Comunque ho già smontato e rimontato diverse volte ma il problema non è che fa fatica a partire o non tiene il minimo, il problema è che quando premo start salta proprio e va tipo in blocco. Ho paura sia più una cosa elettronica/elettrica


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  3. #4422
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    blocchetto chiave che sta "andando"?

  4. #4423
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
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    Ci potrebbe essere una dispersione a massa più o meno marcata dell'impianto e/o è stato rimontato male qualche morsetto. Comunque il Tilt in fase di accensione in genere è provocato dalla tensione batteria che quando attivi il motorino scende troppo. Dovresti fare una prova: attacca i cavi dalla batteria della macchina e prova ad accendere varie volte... Se non ti fa alcun difetto devi indagare sui collegamenti (cavi e morsetti) che portano l'alimentazione o su eventuali dispersioni/malfunzionamenti dell'impianto elettrico (relè, motorino d'avviamento, bobine ecc.) ....

  5. #4424
    Nuovo TCP Rider L'avatar di braccobaldo87
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    È questo che mi spaventa e che penso anche io. Qualche dispersione, motorino sopraccarico, cavi spelati, morsetti allentati o relè andati. Ma come li becco?! E non so nemmeno dove portarla a far vedere. Servirebbe più un elettrauto in questo caso.


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  6. #4425
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Controllato pressioni, e pronto per un giro...
    Solo per andare a lavoro, ma faccio finta che sia un giro..30 km di curve riesco a farle, pochino ma ...

  7. #4426
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Citazione Originariamente Scritto da braccobaldo87 Visualizza Messaggio
    È questo che mi spaventa e che penso anche io. Qualche dispersione, motorino sopraccarico, cavi spelati, morsetti allentati o relè andati. Ma come li becco?! E non so nemmeno dove portarla a far vedere. Servirebbe più un elettrauto in questo caso.


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    prima di dare lo start la batteria quanti V da ai morsetti ? e' al max della carica perche di solito se la batt è sotto si blocca tutto subito senza nemmeno un giro del motorino.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  8. #4427
    Nuovo TCP Rider L'avatar di braccobaldo87
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    L'ho appena comprata, caricata e messa su. É impossibile sia scarica, quindi quel dubbio me lo sono tolto. Ho più paura di qualche dispersione


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  9. #4428
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    L'ho appena comprata, caricata e messa su. É impossibile sia scarica, quindi quel dubbio me lo sono tolto. Ho più paura di qualche dispersione


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    Ciao ,io monto una litio MM ION3 quindi una batteria con un bello spunto , quando lho riaccesa 2 mesi fa faceva fatica a partire e dopo qualche tentativo andava in protezione , mentre se la caricavo prima sino al max 13,4 V partiva subito , in pratica mi sono accorto che se invece di avere 13,3 13,4 V la tensione ai morsetti è piu bassa anche di poco 13 o meno , rischia di non partire .
    Adesso per evitare problemi se non uso la moto ogni settimana la metto sotto carica per mantenere alto il livello .
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  10. #4429
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
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    Citazione Originariamente Scritto da braccobaldo87 Visualizza Messaggio
    È questo che mi spaventa e che penso anche io. Qualche dispersione, motorino sopraccarico, cavi spelati, morsetti allentati o relè andati. Ma come li becco?! E non so nemmeno dove portarla a far vedere. Servirebbe più un elettrauto in questo caso.


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    Non ti demoralizzare, se anche fosse tutto si risolve... Ci vuole solo un po' di pazienza.

    Secondo me in base a quello che hai raccontato devi fare le seguenti prove tutte fattibilissime ed abbastanza semplici:

    1) la più semplice per capire se in fase di accensione c'è una mancanza di corrente attacca i cavi, accendi la macchina e prova a far partire la moto. Se parte tranquillamente e non si verificano i problemi che hai lamentato, probabilmente la batteria da sola non apporta sufficiente corrente. Questo potrebbe dipendere da vari fattori che andranno in quel caso indagati facendo altre prove.

    2) con la chiave di accensione su off stacchi il positivo della batteria e ti colleghi con un semplice tester, settato ad amperometro, fra il morsetto batteria ed il terminale del cavo positivo di alimentazione che hai appena staccato; se rilevi passaggio di corrente, anche pochi milliampere, vuol dire che c'è una dispersione di corrente a massa che scarica la batteria ed abbassa la tensione. Anche in questo caso andranno fatte delle prove per cercare di identificarne l'origine. Tale prova ripetila anche con il quadro acceso per vedere quanto assorbe la moto in stand/by. In quella condizione l'assorbimento deve essere poco più di quello delle luci; malgrado siano alimentati centralina, pompa ecc., prima dell'accensione vera e propria l'assorbimento in (A) non deve essere troppo alto, altrimenti valgono le considerazioni precedenti.

    3) In ogni caso per problemi di accensione controllerei comunque in modo approfondito candele e bobine. Basta, ad es, che una o più candele anche in ottime condizioni dell'elettrodo, abbiano sviluppato della ruggine sulla base esterna che ciò potrebbe comportare una scarica a massa in grado di impedire l'accensione e di abbassare la tensione in fase di avvio.

    Una volta accertato che esiste una dispersione, devi fare delle prove andando per esclusione. Premesso il fatto che dovrai iniziare dalle cose che sono state modificate o toccate per ultime, procederai poi togliendo i fusibili dei vari servizi (prima i non essenziali) uno alla volta e verificherai se ancora c'è passaggio di corrente a moto spenta, andando per esclusione. Una volta identificata la linea, (ad esempio quella del clacson) la seguirai a ritroso fino a trovare il componente o la connessione difettosa.

    Facci sapere...
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 31/03/2021 alle 20:55
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  11. #4430
    Nuovo TCP Rider L'avatar di braccobaldo87
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    @Sirlancillotto ; mitico!!! super grazie per la spiegazione, domani provo a fare un po' di prove sperando di venirne a capo. Nel frattempo ho messo la batteria in carica da 3 giorni per essere sicuro vi tengo aggiornati


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