Qualcuno mi potrebbe indicare le candele specifiche per speed triple 1050 del 2005?
Qualcuno mi potrebbe indicare le candele specifiche per speed triple 1050 del 2005?

CR8EK
Sul libretto uso e manutenzione speed 2005 indica CR9EK, su quello della speed 2008 indica CR8EK
Confermo.
CR9EK vengono indicate anche inserendo il modello sul sito NGK ( https://www.ngkntk.com/it/trova-comp...LE/CR9EK/6612/ ).
Appurato che il motore sia esattamente lo stesso, che la centralina funzioni esattamente con le stesse mappature (ovvero quelle che riguardano i telai From VIN: 210445 to VIN: 461331) il cambio dal 2005 al 2008 non me la so spiegare, se non per problemi di avviamento a freddo o comunque di combustione "non ottimale" a livello di residui.
La differenza sta solo nel grado termico, 8 più calda, 9 più fredda (se fosse "troppo" calda potrebbero verificarsi fenomeni di autoaccensione, con tutto quello che comportano, mentre se fosse "troppo" fredda darebbe problemi di avviamento a freddo e combustione non ottimale in generale, con possibili residui carboniosi su pistone candela ecc.).
Considerando poi che essendo euro3 dal 2007 e che perciò, forse, le temperature in camera di combustione sono già di loro maggiori rispetto a quelle dei modelli 2005 2006 (euro2), la scelta della casa madre di mettere come "standard" una candela un filo più calda non credo porti di sicuro a fenomeni di autoaccensione/detonazione ecc. ma, al contrario, potrebbe migliorare effettivamente l'avviamento a freddo e garantire un minor residuo carbonioso nella camera di combustione.