Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Parere da chi ha avuto altre moto

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Pivellino Visualizza Messaggio
    Probabilmente Genova ha strade diverse ... ammetto che non sempre rispetto i 50km/h.. ma ti confermo che a parte la partenza sono in 5a subitissimo.
    Strano invece che da un lato dici non soffrire molto le marce corte.. dall’altro vuoi mettere DUE denti in più al pignone! Due sono tantissimi!! Poi la sesta la rapporti bene per autostrada.. ma in salita le marce basse sarebbero troppo lunghe forse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    al momento ho già un dentino in più rispetto all'originale. dopo 1500km, cambiai il pignone subito proprio perchè era assurdo che in autostrada i giri fossero altissimi a velocità ridotte (130)

c'è da dire che se posso mi evito autostrada.

per le marce corte, al momento non mi sembrano cosi corte. siamo nella norma, per scelta cambio spesso rapporto, volendo potrei tirarle molto di più dei canonici 6/7k. in base a come guido in quel momento tiro più o meno le marce.

ultima precisazione dovuta, io ho 10km di corso europa, se non sei pratico della città, tipo un raccordo, con molto traffico, semafori e possibilità di controllo. i 25km successivi invece sono curve e solo curve, velocità tollerata 30/50km. velocità di marcia sportiva 70/100. si potrebbe andar più forte, ma diventa rischioso, in diversi punti non sono presenti nemmeno marciapiedi. tendo ad usare marce fino alla 6 nel primo tratto, e fino alla 4° nel tratto di curve.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    partire al semaforo e mettere 5 marce mi sembra davvero esagerato. sono di Genova, strade con sali scendi, e semafori ravvicinati. metti la 5 per farla rimanere bassa di giri e spendere meno di benza. solo per quello. io prossimo cambio catena, probabilmente metterò un pignone con due denti in più. giusto per abbassare ulteriormente i giri se dovessi andare in autostrada.

i problemi di sta moto secondo me sono:
    -pedaline guidatore troppo basse. tocchi molto facilmente in curva anche in solitaria, e si ha un buon centimetro di spalla gomma ancora da sfruttare
    - calore motore, anche se niente di sconvolgente. potevano semplicemente mettere la ventgola che sparasse esterna inceve che interno coscia.
    - misura ruota anteriore 100, maledetti loro, non potevano fare 110?!?!
    - riser troppo bassi. ci voleva pochissimo a montare di serie quelli regolabili in inclinazione.
    - talaio e borse givi marchiate triumph. sono differenti da quelle givi e ti devi sbattere per montare accessori che magari avevi in precedenza.
    - pochi denti il pignone. la moto a 130 sta troppo alta di giri. ma con 20€ si può risolvere il problema.
    - ultimo difetto, turbolenza che si crea tra parabrezza e casco, lo fa diventare rumoroso.

sono tutti difetti molto soft. ora come ora non sono pentito dell'acquisto, anzi.. continuo a pensare di aver fatto la scelta giusta.
    D'accordo sui punti rilevati.

Ho risolto in questo modo:

- Pedaline basse. Inizialmente ho tolto i distanziatori e montato dei distanziatori da 1cm. Poi ho dato precarico al mono anche senza passeggero e il problema era risolto in solitaria. Viaggiando però spesso e in due ho risolto definitivamente facendo precaricare il mono con un anello aggiuntivo e sostituendo la molla con una più rigida K110 anziché K95 originale.
    Ora é perfetta.

Lavoro svolto da un preparatore vicino a Piacenza
    http://www.spaziomotoxrace.it/X-Race.html

- Calore motore in particolare dal lato destro. Lo sento solo nelle giornate con temperature dai 25 in su, con abbigliamento tecnico si sente meno.

- Anteriore 110, buon per me dove vivo lo posso montare senza problemi dato che il cerchio la supporta. (informato direttamente all'ufficio immatricolazioni)

- Riser ho montato il modello della VMT come da link. Perfetti
    https://voigt-mt.de/Voigt-MT-GmbH-Le...8aArVlEALw_wcB

Qui su un sito in Italia
    https://www.xparts.net/it/shop/cicli...2017-2019-abs/

- Telai e borse Kappa

- Pignone con un dente in più, per me ora é perfetta pur vivendo fra le Alpi.

- Turbolenza non ne sento. Sono basso 174 con sella a 830. Magari fa tanto il casco. Uso Shoei Neotec.

Una caratteristica che mi manca é un pò di coppia dovuta al calo di cilindrata rispetto a prima 800cc vs 1000cc a parità di CV.

Saluti

Mauro
    Ultima modifica di mor65; 20/04/2021 alle 07:10

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da Pivellino Visualizza Messaggio
    Sarò stra-curioso di sentire il tuo parere dopo i primi 1.000 km .. nonni città
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Intanto ti rispondo io che ho avuto la R1200R prima della XRx 800, con la prima ho percorso 20.000Km con l'attuale 25.000Km.
    Aspettarsi la stessa coppia di un bicilindrico 1200 da un 3 cilindri 800cc è illogico per come la vedo io. Detto questo io il cambio lo rifarei eccome. Se ho bisogno di più spinta in un sorpasso uso il cambio, non mi costa nulla visto che è un burro. Se volessi un mono marcia (sesta) avrei uno scooter.
    Turbolenze non ne avverto, ho montato il cupolino alto originale e sono bassino di statura.
    Non ho mai toccato con le pedane neanche quando l'andatura tra le curve non è proprio da codice. Sarà perché quando spingo un po viaggio solo e peso sotto i 70 Kg. O magari dipende dalla mia guida, ma ti assicuro che quando voglio "divertirmi" non vado proprio pianino.
    Per i riser ci sono diverse opzioni, anche economiche, se se ne sente il bisogno.
    Per i giri in sesta in autostrada, se proprio non sono costretto la evito. Vero che a 130Km/h siamo a 6000 giri ma io vibrazioni non ne avverto e non trovo fastidioso usarla anche così. Ad ogni modo un pignone con un dente in più è spesa irrisoria.
    Del calore si è discusso a lungo, io non lo avverto per altri è insopportabile. La cosa mi fa sospettare che anche qui dipenda dalla posizione in sella.

Ciao
    Gian
    Ultima modifica di freelazio; 19/04/2021 alle 13:38

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    Intanto ti rispondo io che ho avuto la R1200R prima della XRx 800, con la prima ho percorso 20.000Km con l'attuale 25.000Km.
    Aspettarsi la stessa coppia di un bicilindrico 1200 da un 3 cilindri 800cc è illogico per come la vedo io. Detto questo io il cambio lo rifarei eccome. Se ho bisogno di più spinta in un sorpasso uso il cambio, non mi costa nulla visto che è un burro. Se volessi un mono marcia (sesta) avrei uno scooter.
    Turbolenze non ne avverto, ho montato il cupolino alto originale e sono bassino di statura.
    Non ho mai toccato con le pedane neanche quando l'andatura tra le curve non è proprio da codice. Sarà perché quando spingo un po viaggio solo e peso sotto i 70 Kg. O magari dipende dalla mia guida, ma ti assicuro che quando voglio "divertirmi" non vado proprio pianino.
    Per i riser ci sono diverse opzioni, anche economiche, se se ne sente il bisogno.
    Per i giri in sesta in autostrada, se proprio non sono costretto la evito. Vero che a 130Km/h siamo a 6000 giri ma io vibrazioni non ne avverto e non trovo fastidioso usarla anche così. Ad ogni modo un pignone con un dente in più è spesa irrisoria.
    Del calore si è discusso a lungo, io non lo avverto per altri è insopportabile. La cosa mi fa sospettare che anche qui dipenda dalla posizione in sella.

Ciao
    Gian
    hai risposto ad entrambi.
    per i problemi che ho elencato, come dicevo, sono decisamente sopportabili.
    il calore dipende da come usi la moto, c'è ed è fastidioso se stai ad andature cittadine, o sei imbottigliato nel traffico, basta aprire le gambe ed ecco che sopporti bene. è solo il concetto che è sbagliato. se mi metti un getto d'aria calda sui polpacci, amen, se però me lo spari sulle palle, il fasdidio si pronuncia di molto..
    c'è da dire che è una moto inglese. la le temperature sono molto più basse, e quindi non avvertono tale problema.
    non è nemmeno legato al tre cilindri, la yamaha tracer non presenta tale fastidio..

cmq sospensioni regolate, ora anche se tocco in solitaria, non è un problema, alzo leggermente il piede e continuo a grattare, sapendo che di gomma ne ho ancora molta a disposizione

riser, preso in prima battuta quelli della XCA, ma li trovo ancora leggermente bassi, comprati ora quelli regolabili su amazon. a sto giro provo quelli economici, e poi vedrò..
    vibrazioni non ne avverto, ma sapere che la moto arriva a 200, ma a 130sta a 6/7k giri mi faceva rosicare. mettendo dei denti in più al costo di credo 15€ si risolve e si risparmia qualche cosina a livello carburante. un conto tirare nelle curve, un conto tirare nel dritto.. due cose completamente diverse.

per il 110, invidio MOR, ho il cugino che viveva a Lugano, e invidio anche la sua di marmitta.. aperta , ed è godere puro... vi invidio anche per le tasse

Moto
    Tiger 800 XRx
    Si vero ho preso spunto dal tuo intervento per esprimere le mie impressioni.
    Per il 110 ho provato a chiedere il nulla osta (c'è un mio post recente al proposito), ma mi hanno detto che per le euro 4 non si può.
    Per la verità l'ho fatto più per avere una scelta più ampia che perché avvertivo una reale necessità. Del 100 anteriore si trovano solo gomme made in Cina/Brasile (almeno il mio gommista così mi dice) che non sono proprio il massimo.
    Per il calore sono giunto alla tua stessa conclusione (vedi post 17 http://www.forumtriumphchepassione.c...cumenti-2.html).

Ciao
    Gian

TCP Rider
    Si vero ho preso spunto dal tuo intervento per esprimere le mie impressioni.
    Per il 110 ho provato a chiedere il nulla osta (c'è un mio post recente al proposito), ma mi hanno detto che per le euro 4 non si può.
    Per la verità l'ho fatto più per avere una scelta più ampia che perché avvertivo una reale necessità. Del 100 anteriore si trovano solo gomme made in Cina/Brasile (almeno il mio gommista così mi dice) che non sono proprio il massimo.
    Per il calore sono giunto alla tua stessa conclusione (vedi post 17 http://www.forumtriumphchepassione.c...cumenti-2.html).

Ciao
    Gian
    per le gomme, sicuro ci sono due modelli che spiccano e che andrebbero provati.
    il primo avrei voluto montarlo ora, ma i tempi erano lunghi e non avevo fisicamente la possibilità di attendere.(l'anteriore ha ceduto di colpo)
    1) metzeler roadtec 01 - molti forum e comparative dicono possano essere le migliori in assoluto. addirittura c'è chi con il GS1200, abbia affermato che sembrava una moto nuova con sospensioni cambiate in meglio.
    2)quelle che ho montato ora, e per ora posso dirti che non ho mai grattato cosi tanto le pedaline dal feeling che ho acquisito. dunlop meridian

avessi avuto la 110 all'anteriore, avrei provato, o voluto provare, le michelin road 5. hanno un disegno che è davvero figo.. le si può montare solo in svizzera però=(

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    1) metzeler roadtec 01 - molti forum e comparative dicono possano essere le migliori
    Si, confermo, per esperienze indirette, ma di gente che conosco, che i Roadtec , sono, finalmente , almeno all'altezza di altre proposte (Dunlop - Continental - ecc.) e segnano una percepibille differenza (in meglio) rispetto alle loro...."cugine" Tourance (ovviamente per moto "stradali" come il Tiger con i cerchi in lega).

Infatti io le ho messe sullo.....scooter

Moto
    Tiger 800 XRx
    2)quelle che ho montato ora, e per ora posso dirti che non ho mai grattato cosi tanto le pedaline dal feeling che ho acquisito. dunlop meridian
    (
    Posso chiederti l'anteriore delle tue Meridian dove è stato costruito?

Grazie
    Gian

TCP Rider
    Posso chiederti l'anteriore delle tue Meridian dove è stato costruito?

Grazie
    Gian
    boh posso guardare se ci fosse scritto. ma non saprei. scusa la domanda, ma se compri una macchina, pensi che i componenti siano fatti tutti in loco?
    le produzioni possono per ragioni fiscali, e di manodopera, o anche per normative più blande sull'antiinquinamento, essere in parti remote del mondo, ma quando un prodotto le marchia, poi si prende l'onere che questo prodotto rispetti le caratteristiche dichiarate.

Moto
    Tiger 800 XRx
    boh posso guardare se ci fosse scritto. ma non saprei. scusa la domanda, ma se compri una macchina, pensi che i componenti siano fatti tutti in loco?
    le produzioni possono per ragioni fiscali, e di manodopera, o anche per normative più blande sull'antiinquinamento, essere in parti remote del mondo, ma quando un prodotto le marchia, poi si prende l'onere che questo prodotto rispetti le caratteristiche dichiarate.
    Lo Stato di produzione è scritto sulla gomma.
    Di solito non mi curo di queste cose ma ho avuto 2 treni di ST2, il primo con l'anteriore made in Germany (110 su V-strom) il secondo made in Brasil (100 su Tiger) e ti assicuro erano 2 gomme diverse. Mi sono detto che erano 2 moto diverse e quindi ci stava, poi incuriosito mi sono letto il post sugli pneumatici qui sul forum e sorpresa molti altri utenti hanno avuto la mia stessa impressione ma stavolta sempre sulla Tiger. Delle ST2 la Pirelli ha la produzione del 100 anteriore in Brasile mentre produce il 110 in Germania. L'anteriore delle BT41 che ho ora su è made in Cina e non mi trovo affatto bene, ora nel dubbio dovendole cambiare, vorrei evitare di prenderne altre che abbiano produzione in questi 2 paesi.........tutto qui. Sicuramente è una fisima mia e di altri, ma potendo scegliere cosa mi costa accertarmi prima

Ciao
    Gian
    Ultima modifica di freelazio; 20/04/2021 alle 15:56

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima