Se lo faceva anche prima non c'è storia, cerchio oppure mozzo/cuscinetto
prova a togliere la ruota a far girare il mozzo parastrappi ecc sul cavalletto, vedi un po' se si nota qualche movimento trasversale
Anche prima lo faceva... la moto ha 41000 km...
perché controllare ammo?🙄
Se fosse il mozzo, non dovrebbe oscillare anche il adisco freno e consumare male le pastiglie ? Invece il disco va dritto... per me è il cerchio....
Ultima modifica di Sharky78; 28/04/2021 alle 05:30 Motivo: Unione Post Automatica

ma scusa la franchezza, perché invece di dirci cosa non può essere non inizi a verificare?
ad esempio una cosa semplicissima potrebbe essere mettere la moto sul cavalletto, mettere uno sgabello o una sedia vicino la ruota e usare una matita come un comparatore: non sarà una verifica precisa ma puoi già vedere se la gomma prima e il cerchio poi oscillano.
dopo di che si va per gradi sul mozzo, che a meno di disastri (anche se i cuscinetti di quel poverino lavorano in condizioni assurde dato che il 90% di noi non li controlla e rinfresca con grasso nuovo)secondo me non ha problemi

Se lo faceva pure prima non è il pneumatico, se il meccanico ha garantito che il mozzo (ed è serrato anche il bullone che si allenta per regolare la tensione della catena)è ok ed il cerchio (dritto)è montato correttamente, devi controllare l'attacco del forcellone al telaio ed il corretto allineamento delle ruote( anche se l'errore 8n questo caso è possibile solo sulla forcella e lo dovresti sentire)...
Ma il punto è, visto che guidando non l'avvertì,sei veramente sicuro che ci sia questa oscillazione e che non sia il tuo amico ad aver notato qualcosa che era dovuto ad altri fattori?
Da come l'hai descritta, io almeno non ho capito bene...se ad esempio lo fa solo in piega mi viene da pensare pure al mono ammortizzatore che non scorre bene e che causa delle piccole perdite di aderenza che fanno scostare tutto il retrotreno e riacquistare la linea...
Facci sapere come finisce la ricerca del problema
Ok proverò a fare queste verifiche e poi vi faccio sapere .... grazie ragazzi
allora mi sa che il cerchio ha preso una buca![]()