per me la pulizia dei c.f. è una cagata pazzesca... (mi pare di averlo gia sentito prima)....![]()
per me la pulizia dei c.f. è una cagata pazzesca... (mi pare di averlo gia sentito prima)....![]()

È strano che qualcuno di voi non abbia letto il libretto di Uso e Manutenzione, che prevede queste operazioni da eseguire ogni tot di chilometri:
C6F85605-7C99-4EB2-A4A1-842124C02DC9.jpg
Se vi serve passo il link: https://images.triumphmotorcycles.co...1.pdf?la=it-it
![]()
Sabba

Ho anche il manuale di officina, e non c'è scritto da nessuna parte di passare lo straccetto sui corpi farfallati...
La pulizia è un'altra cosa..
La tabella da te linkata dice controllo/pulizia.. ovvero collegare lo strumento di diagnosi e se ci fossero dei valori sballati procedere alla pulizia di tutta la Piastra....
Se si mantengono candele del giusto grado termico e il filtro originale,non si fanno cagate con l'alimentazione (con mappe o Iat che ingrassano senza motivo) non si rompono i tubicini dell'aria e' piuttosto difficile che ce ne sia realmente bisogno...
Se davvero in officina ad ogni intervento smontassero la piastra e la mettessero a mollo nella vasca ad ultrasuoni (poi asciugatura rimontaggio ed allineamento) ogni tagliando dovrebbe essere maggiorato di almeno 150€...
Non credo che il tagliando dei 10.000 costi dai 400€in su...
E pensate che ormai da un paio di decenni almeno le moto hanno l'iniezione elettronica e non sono più sensibili(non molto almeno) alle variazioni di altitudine quando si passa dal mare alla montagna, come lo erano quelle a carburatori ..e mi dovrei convincere che una patina spessa pochi micron influenzi l'erogazione?
Non scherziamo...e lasciamo le moto originali
Ultima modifica di pier74; 28/04/2021 alle 06:16

vabbè, diciamo che cmq quando si cambiano le candele dare una strofinatina non credo che faccia male...inoltre io smontando il CF ho trovato le sedi dove si avvitano i registri belle inzozzate...e quella pulizia secondo me ogni 2 cambi di candele non dico sia necessaria..ma indomma quanto meno suggerita!
poi son d'accordissimo con il fatto che il nemico n1 di queste poverette siamo noi che le imp******iamo con qualsiasi modifica, perché le mani ferme non riusciamo a tenerle 😁

Può anche capitare il mezzo sfigato che dà problemi, non dico di no, ma 99 volte su 100 chi ha problemi è uno che ha spippolato sulla moto...
Su ogni moto ,quando si aggiorna il modello, le case migliorano quello che funziona meno bene o è meno affidabile, tipo gli statori delle vecchie Speed...ma il 1050 dal 2011 in poi è un motore che non dà problemi perché andarseli a cercare?
Ci sono delle cose, su tutte le moto, che effettivamente sono perfettibili, ma questo non vuol dire che il mezzo non esca dalla fabbrica con specifiche che garantiscano nel tempo affidabilità e costanza di prestazioni. In genere queste sono i componenti scelti per le economie di scala, tipo i cerchi,le leve, a volte le pinze e le pompe, ma questo non vuol dire che la moto che esce dalla.fabbrica non garantisca le prestazioni per le quali è stata pensata, prestazioni che oltretutto nel caso della Speed sono molto al di sopra delle capacità dell'utente medio...
Se uno come me che ha preso una speed base fa un upgrade del mono montando il ttx sta solo montando il mono che monta la R, e quindi non rischia nulla...se si mette a giocare con Iat e lambda, senza essere un ingegnere o un tecnico specializzato i problemi se li va proprio a cercare, sia meccanici che legali

comunque sulla mia speed 2011 quando pulisco con lo straccetto i corpi farfallati, alla riaccensione sembra un altra moto....minimo regolarissimo e ai bassissimi giri molto più linare...meno ruvida... pure il minimo aumenta leggermente...
Non ti so spiegare il motivo ma era cosi...

Placebo

Io sulla 2012 qualche intervento alla mappa l'avevo fatta ma non certo per ottenere prestazioni superiori, ma solo per regolarizzare, per quanto possibile, il funzionamento..
I problemi per me erano soprattutto un po' troppo on/off e una certa flessione intorno ai 3800 giri.
Ma nessuno dei miei interventi è mai stato del tipo "ingrasso tutto del 5%" oppure "fisso l'AFR a 13" ecc..
Personalmente ritengo che le mie mappe "modificate" funzionavano (e funzionano) molto bene, specialmente per il problema dell'on/off e per la fluidità dell'erogazione.
Ma come ho sempre detto a chi me le ha richieste, non mi sono inventato niente, sono andato a vedere le differenze tra le varie mappe ed anche tra le mappe delle Speed precedenti.. Non ho mai inserito valori che fossero esterni a quelli presenti su mappe già utilizzate.