Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Dischi freni anteriori originali ed eventuali pastiglie

TCP Rider
    raga, nel montaggio delle pastiglie, ho fatto un pasticcio, ho svitato un filino troppo le viti del tappo dell'olio, e sono partiri degli schizzi che han preso copri marmitta e un fianchetto di plastica nera con scritto tiger 800 sulla sinistra.
    entrambi nonostante abbia lavato immediatamente la moto con acqua e sapone, sono risultati macchiati.

per il fianchetto di plastica nera ho già risolto, per riportare il colore originale, basta infatti una passata veloce della pistola a caldo. la rigenera facendola tornare a nuovo..

per il copri marmitta invece, ahime, dovrò riverniciare con vernice apposita.. la cercherò su amazon..

la domanda è.. che olio freni monta di base la tiger 800 2019 con freni brembo?
    devo riportare il livello nel range corretto, e non vorrei mischiare due soluzioni differenti..

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    raga, nel montaggio delle pastiglie, ho fatto un pasticcio, ho svitato un filino troppo le viti del tappo dell'olio,
    Non ho ben capito perchè hai svitato il tappo della vaschetta.....ma non importa

la domanda è.. che olio freni monta di base la tiger 800 2019 con freni brembo?
    Al 90% è un DOT4 , ma..è scritto sul tappo stesso (anche sulla vaschetta dei freni ant) e sul libretto di "abuso e manomissione" (che è reperibile anche on line sul sito della Triumph).

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito perchè hai svitato il tappo della vaschetta.....ma non importa

Al 90% è un DOT4 , ma..è scritto sul tappo stesso (anche sulla vaschetta dei freni ant) e sul libretto di "abuso e manomissione" (che è reperibile anche on line sul sito della Triumph).

perchè sono ebete.. di solito per semplificare il compito apro leggermente il tappo per far fare meno pressione alle pinze.. però a sto giro una vite si era rovinata, e ho svitato tutto per controllare, scordandomi di rimontare il coperchio..

ora controllo per il dot 4 nel caso lo compro che un pochino è sceso di livello.

grazie mille!!

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    ora controllo per il dot 4 nel caso lo compro che un pochino è sceso di livello.
    Non è necessario rabboccare l'olio dei freni (a meno chè non ci sia una perdita) ; perchè quel "pochino" che è sceso è , al 90% dovuto all'usura dei dischi (visto che avrai montato le pastiglie nuove) ed al rimanente 10% per le "goccine" che hai distribuito sulla moto

Quindi, ho lo cambi tutto (tanto immagino che abbia due anni ed il costo è umanissimo) o puoi anche lasciare stare

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Non è necessario rabboccare l'olio dei freni (a meno chè non ci sia una perdita) ; perchè quel "pochino" che è sceso è , al 90% dovuto all'usura dei dischi (visto che avrai montato le pastiglie nuove) ed al rimanente 10% per le "goccine" che hai distribuito sulla moto

Quindi, ho lo cambi tutto (tanto immagino che abbia due anni ed il costo è umanissimo) o puoi anche lasciare stare
    il disco è integro, le pastiglie le ho cambiate perchè avevo montato delle brembo blu che non frenavano più na mazza con il caldo..
    cmq quel 'pochino' forse non era troppo pochino.

per sostituirlo per intero, ho letto che serve un apparecchio specifico.. non l'ho mai fatto.. però posso vedere qualche tutorial su youtube

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    per sostituirlo per intero, ho letto che serve un apparecchio specifico.. non l'ho mai fatto.. però posso vedere qualche tutorial su youtube
    Ma si è semplice e non serve nulla di specifico ; io sulle mie moto (anche con l'ABS) , occasionalmente , l'ho fatto ; questione di una 20° di minuti (anteriori e posteriori) . Però....per carità...sicurezza prima di tutto per cui....documentati bene , ci mancherebbe.

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    il disco è integro, le pastiglie le ho cambiate perchè avevo montato delle brembo blu che non frenavano più na mazza con il caldo..
    cmq quel 'pochino' forse non era troppo pochino.

sulle moto con ABS andrebbero eccitati i solenoidi dell'impianto così da sostituire il 100% del liquido.

Nel tuo caso però farei come dice Fichi, rabbocchi e sei a posto così (difficile che tu abbia preso aria in quella manovra)
    Leandro

TCP Rider L'avatar di Baians_85
    Moto
    Tiger xc 800 se
    Io fossi al tuo posto per togliermi ogni dubbio farei lo spurgo dell'impianto dei freni così sei sicuro che non ce aria...

TCP Rider L'avatar di skrondo
    Moto
    Tiger 800 st [2011] telaio nero; ex Benelli 1130 TreK; ex Honda Hornet 900; Ex Honda CB 500 Sport ..
    aprendo il tappo hai fatto entrare aria, nell'aria c'è umidità, il DOT4 non è OLIO ma un liquido igroscopico, adesso probabilmente avrai acqua (pochissima ) nell'impianto che però può allungarti e renderti spugnosa la frenata, su impianti ABS come ti dicevano lo spurgo andrebbe fatto adesso con la centralina che apra le valvole

è sempre bene fare questo lavoro in un luogo asciutto , con barattolo DOT4 nuovo e sigillato (costa 5 euro della Brembo), con pompa da spurgo
    Tyger! Tyger! Burning bright...

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Il DOT4, come è stato detto, assorbe l'umidità.
    Per questo motivo, se ne avanza dopo aver rabboccato, non va conservato per un lungo periodo, anche se chiuso nel barattolo.

Il DOT4 è studiato apposta per non produrre vapore anche se a contatto con dischi e pinze surriscaldati.

L'acqua assorbita, con il riscaldamento della pinza durante la frenata, si trasforma in vapore, che è comprimibile, diminuendo la pressione nel circuito ed allungando la frenata... a divinis !
    Paracarro stabile...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima