Questa affermazione però non l'ho capita..
.."Conoscendo il vecchio progetto, dove la Speed 1200 sulla carta poteva perdere qualche punto era secondo me nell’agilità."
Ricordo benissimo che nelle comparative, la critica alla precedente RS 1050 era proprio l'agilità..
Cosa avrebbe il nuovo progetto 1200 da far pensare ad una minore agilità?
Secondo me proprio nulla!
Stesso interasse ma con forcellone più lungo, telaio più compatto peso motore ridotto e spostato all'anteriore, baricentro più basso, fianchi più stretti e di conseguenza pedane più strette (e più alte), quindi maggiore luce a terra..
Con questi presupposti come poteva perdere in agilità? Mah..
Se si potevano avere dei dubbi semmai era sul motore che avrebbe potuto perdere un po' del "carattere" della precedente Speed.. sia per l'aumento dell'alesaggio che delle norme euro 5.. Ma invece in Triumph sono stati bravi e probabilmente sono riusciti a costruire una Speed non solo più potente ma anche più "facile".
Sono andato a cercare cosa diceva della RS 1050:
.."Serve piuttosto un po’ di dinamicità in sella per passare da una curva alla successiva, muoversi con sufficiente rapidità nelle possibili “esse” veloci per spingere peso e avantreno dove serve".









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