Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Tiger 800 alimentare smartphone

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    A mio parere, la soluzione più pratica e facile è quella suggerita da Dausto, ovvero derivarsi dal clacson.

Semplice, sottochiave e cavo cortissimo, senza dover passare per tutta la moto con un cavo inutilmente lungo.

Sono perplesso sulla caduta di tensione con il cavo di 1.8 m.
    A parte la lunghezza, che mi pare veramente eccessiva, per provocare una caduta di tensione tale da non riuscire a caricare il cellulare deve avere una sezione microscopica o avere i conduttori di... cartone !

Quando sono al computer, ricarico il cellulare dalla presa USB (che non è proprio il massimo) con un cavetto piatto di 1 m che ha i conduttori di una sezione minima, circa la metà di uno spillo, eppure la carica avviene correttamente anche se in modo lento.

Più che una eccessiva resistenza del cavo utilizzato, sospetto che si tratti di un falso contatto sui connettori, che si allentano per le vibrazioni, interrompendo la carica.
    Paracarro stabile...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mirta Tiger
    Moto
    ex BMW F650GS, ex Yamaha Tracer 700, ora Tiger 800 xrx
    Considerando che lo smarthphone è sempre lo stesso, un Honor 6 della Huawei dedicato allo scopo, e che con la presa vicino al cruscotto si accende da completamente scarico, si ricarica e funziona regolarmente, probabilmente il problema è proprio la prolunga disperde la carica. In ogni caso devo fare una ulteriore prova, poi valuterò altre soluzioni. Comunque le due prese, sia quella sotto il sedile del passeggero, sia quella a cruscotto, caricano lo stesso amperaggio ed io utilizzo sempre lo stesso cavo finale.

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Come diceva Guido Angeli buonanima, "provare per credere..."
    Paracarro stabile...

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Mirta Tiger Visualizza Messaggio
    Considerando che lo smarthphone è sempre lo stesso, un Honor 6 della Huawei dedicato allo scopo, e che con la presa vicino al cruscotto si accende da completamente scarico, si ricarica e funziona regolarmente, probabilmente il problema è proprio la prolunga disperde la carica. In ogni caso devo fare una ulteriore prova, poi valuterò altre soluzioni. Comunque le due prese, sia quella sotto il sedile del passeggero, sia quella a cruscotto, caricano lo stesso amperaggio ed io utilizzo sempre lo stesso cavo finale.
    Ho migrato questo testo da un altro thread, perché FICHI si è giustamente arrabbiato per l' OT...

La presa vicino al serbatoio è sempre collegata e fornisce i 12V della batteria.
    Se ti colleghi a questa, per ricaricare il cell devi usare un adattatore che riduca la tensione a 5V, che è la tensione di ricarica del cell.

La presa sotto la sella è una USB, è sotto chiave e fornisce una tensione di 5V, per cui ti puoi collegare direttamente al cellulare per ricaricarlo.

La domanda, che ho posto in modo probabilmente poco chiaro è:
    se ti colleghi alla presa sotto la sella, direttamente, senza interposizione di alcun adattatore, con la chiave in ON e con la prolunga lunga , l'icona di ricarica del cellulare si accende ?

Se si accende, la prolunga non è colpevole, se non si accende prova con un cavo più corto.
    Se l'icona si accende con il cavo corto e non con quello lungo, allora non ci sono dubbi.
    Se non si accende mai, allora la presa non funziona.

Ripeti però la prova anche con motore acceso, tanto per fugare ogni dubbio.
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Ho migrato questo testo da un altro thread, perché FICHI si è giustamente arrabbiato per l' OT...
    ma...non sono arrabbiato ; poi , comunque, mai con i "miei"....tesssorri...ci mancherebbe altro ; è solo per correttezza nei confronti di tutti ; ora però,.....chiudo l'O.T. io... . Buon proseguimento (di indicazioni / suggerimenti / ecc.)

Moto
    "Se si accende, la prolunga non è colpevole, se non si accende prova con un cavo più corto.
    Se l'icona si accende con il cavo corto e non con quello lungo, allora non ci sono dubbi.
    Se non si accende mai, allora la presa non funziona."

c'è una terza ipotesi, prolunga e cavo finale collegati l'icona si accende, il telefono si ricarica ma non abbastanza per compensare l'utilizzo, il cavo finale funziona perchè collegato alla presa minidin (non mi chiedete come faccio al collegarlo perchè è ovvio che serve un adattatore) carica senza problemi anche in utilizzo.

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Se l'alimentazione è corretta, anche con un uso continuo e intensivo, il cell deve funzionare.

Se la presa USB fornisse qualcosa meno di 5V, si spiegherebbe il malfunzionamento.

Se hai un po' di pratica, manualità ed un tester, puoi fare la verifica da sola.

P.S. Non pensare neanche per un attimo che voglia fare il saccente o che ti giudichi poco capace perché donna.
    Ho solamente un po' di pratica perché ho lavorato più di 30 anni in mezzo ai circuiti elettrici.
    I miei migliori colleghi di lavoro erano donne e le ho sempre stimate molto, anche perché si sono sempre dimostrate all'altezza dei loro compiti (ed anche oltre).
    Ultima modifica di Bassman 50; 20/05/2021 alle 08:32
    Paracarro stabile...

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    secondo me la questione è legata principalmente al cavo e la conferma ce l'hai dal fatto che il telefono inizia a caricarsi, con tanto di indicatore sul display.

Ti faccio un esempio banale...

io posseggo 2 telefoni Huawei, uno personale e uno aziendale: quello aziendale ha la tecnologia "quick charge" (veloce) mentre il personale "super charge" (velocissimo!).

se uso il caricatore originale con un cavo "qualsiasi" nessuna delle tecnologie si attiva e il telefono carica a velocità standard (5V, 1A).

e fin qui strano ma accettabile...

la cosa veramente strana è che se voglio caricare il telefono aziendale con il caricatore del "super" ma col cavo originale del "quick" il telefono carica alla minima velocità, cioè escludendo entrambe le tecnologie ed erogando sempre 5V, 1A!
    e parlo ovviamente di caricatori e cavi originali.

Poi ho acquistato un cavo da 2 metri non originale ma certificato "super charge" ed ecco che la combinazione permette, sempre con caricatore originale, di sfruttare la tecnologia ultra rapida (anche se un pizzico più lenta dovuta alla lunghezza maggiore).

un altro esempio è quello di un vecchio P9 (sempre Huawei) che a parità di caricatore da muro, l'azienda stessa mette a disposizione 2 diversi cavi USB-C che permettono velocità di ricarica diverse.

Questi esempi fanno capire che la qualità del cavo non solo è importante ma in alcuni modelli è addirittura indispensabile per sfruttare la tecnologia proprietaria!

Quindi guarda se il tuo telefono ha una tecnologia in particolare, cerca su Amazon un cavo (ma anche un caricatore per moto!) che sia compatibile con tale tecnologia e sono sicuro che non avrai problemi.
    Leandro

Moto
    Il telefono è vecchio, un Hauwei Honor 6, utilizzato solo per calimoto. comunque ho appena installato un altro cavo...vediamo al prossimo giro

Moto
    Chiudo la discussione con una informazione che potrebbe essere utile, era il cavo. una volta sostituito con uno, evidentemente di qualità superiore, il problema è risolto, il telefono sta sotto carica in funzione navigatore e non si spegne più.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123