



Io con la mia Ducati uso quickshift e blipper a qualsiasi regime e funziona perfettamente, anche tra prima e seconda.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)





La prima della Speed non è certo lunga come quella di una moto da pista, anzi è abbastanza corta, anche perchè (il 1050) non è che abbia un allungo così esagerato.. e con la coppia che ha, tirare la prima a cosa serve?
La storia dei 6000 giri non è assolutamente valida per la Speed , magari lo è per la Tuono V4 e per altre moto più estreme.
Io adesso non sono in grado di dire con certezza a quale regime passo dalla prima alla seconda e in fondo non penso che sia quello il problema, piuttosto è una questione di tempi e di velocità.
Mi spiego,
il passaggio da prima a seconda normalmente lo si fa a velocità relativamente basse, ed anche i giri non sono poi così elevati.
La moto in prima non ha ancora acquisito una velocità (energia cinetica) che le consenta di mantenere un regime abbastanza elevato durante l'interruzione di accensione (e iniezione?) per favorire l'innesto della seconda e in più il passaggio da prima e seconda è doppio perchè in mezzo c'è il neutro.
Quindi nella fase in cui la centralina (con il cambio elettronico) interrompe l'accensione i giri calano molto velocemente e si rischia di prendere a martellate il cambio.
Purtroppo è molto facile trovarsi in una situazione simile anche in scalata a velocità bassa perchè normalmente si sta anche frenando.
Ultima modifica di ekofox; 20/05/2021 alle 23:34
A livello di tecnologia, motore, ciclistica... credo che la SF V4 sia un gradino sopra.
Ma ripeto, opinione mia. @_sabba_ ma tu li hai provati "per bene" i bombardoni nostrani o austriaci?
Come fai a stabilire che siano inadatte ai neofiti? Mi dici che una moto con 140 Cv va piano? Mentre una con 180 va troppo?
Ignoranti come capre morte.... ti invito a venire a guidare la mia SF V4 , te la presto per mezza giornata. Poi ne riparliamofidati che ti ricrederai... è molto più user friendly di quanto immagini
@ekofox uso il quickshifter sulla SF a partire da 2500 giri in qualsiasi marcia, anche dalla prima alla seconda, e il cambio non prende nessuna martellata.![]()
Ultima modifica di Desmonio; 21/05/2021 alle 06:36






In effetti il V4 Ducati è più trattabile del precedente bicilindrico.
Tutti i bombardoni sono imbrigliati (pesantemente) dalla elettronica di controllo.
Se non avessero alcun sistema di “contenimento” non sarebbero gestibili dagli utenti comuni.
Il tre cilindri è il motore che garantisce l”erogazione più regolare e costante, per cui (se non nasce appositamente per essere “teppistico” come il CP3 Yamaha) in qualche modo di riesce a guidare anche con l’elettronica disabilitata.
Non consiglierei di farlo con il V4, ma nemmeno con il V2.
È questa la caratteristica che “umanizza” la pur poderosissima Speed 1200, che anche stando ai tester ha guadagnato guidabilità e gestibilitá persino nei confronti della precedente 1050, che aveva già una erogazione “commovente”.
Grandi motori i tricilindrici inglesi….
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 21/05/2021 alle 08:41
Sabba

i cambi degli ultimi modelli Ducati a mio avviso rasentano la perfezione assoluta sia come feeling meccanico che nella taratura elettronica del QS e Blipper.
detto questo continuo a credere che motori da 170cv in su si possano definire trattabili solo grazie al RBW che anche con il gas al 100%aperto apre le farfalle a neanche la metà nelle prime marce(tralasciando poi il tc che interviene"dopo")..se non fosse così con quella cavalleria al primo tocco di gas ti ritrovi la moto su Plutone






Più che altro ti ritrovi con il culo per terra e la moto che avanza facendo capriole all’indietro….
![]()
Sabba
Un'altro ''difetto'' che ho riscontrato sta nel bocchettone di rifornimento.
Anche a voi risulta difficoltoso fare benzina?
La pistola entra a malapena e poi picchia contro un tubetto metallico messo longitudinalmente. La contropressione generata fa continuamente scattare la pistola e per fare un pieno ci vuole un eternità.