Anche la mia è andata
Di questo che ne pensi?
https://m.it.aliexpress.com/item/328...m&gclsrc=aw.ds
Anche la mia è andata
Di questo che ne pensi?
https://m.it.aliexpress.com/item/328...m&gclsrc=aw.ds

Tempo fa mi sono interessato accademicamente alla faccenda, pur non avendo il problema ma, in prospettiva, visto che all'interno del sensore c'è un semplice ntc da 1 kohm, ne ho comprato alcuni esemplari: qualcuno ne vuole uno per provare ad aprire il sensore, sostituire l'ntc e vedere se funziona?
"Ad impossibilia nemo tenetur"

L'avevo visto, ma i tempi per averlo sono biblici per i miei gusti
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Mi sembra operazione alquanto delicata e dall'esito incerto
Vediamo intanto questo che ho ordinato dall'Inghilterra. Se non funziona terrò presente la tua offerta. Grazie!
Ultima modifica di mic56; 20/05/2021 alle 12:21 Motivo: Unione Post Automatica
Per i tempi lunghi non mi importa, per adesso mi regolo con i km parziali, il prossimo letargo con calma smonterò il serbatoio e proverò. Solo che ho letto che ad alcuni ha funzionato ad altri no. Certo che spendere 250€ per un sensore di pochi euro mi sembra improponibile. Come d'altronde mi è capitato per il motorino di avviamento, costo 866€ più la manodopera, anche il meccanico della Triumph di Pescara si vergognava a dirmelo. Ho provveduto con uno usato e per adesso tutto bene. Capisco l'esclusività della moto, la Brexit e quant'altro ma quando si esagera si esagera.

Mi aggiungo come detto in qualche post precedente al triste elenco dei colpiti da avaria della spia della benzina per comunicare alcune novità.
Ho ordinato un sensore dall']inghilterra senza sapere con precisione se potesse andare bene, visto che il venditore non mi ha fornito chiarimenti.
Oggi è arrivato dopo 15 giorni dall'ordine per un costo di 23 euro cui ho dovuto aggiungere altri 13 di spese doganali pagate al postino.
Vi accludo le foto, effettivamente si ha una variazione del valore di resistenza se misurato a secco o a mollo e spero che questa variazione sia sufficiente ad assicurarne la funzione e che le dimensioni siano uguali all'originale Ho preso anche un filtro benzina per un costo di 9 euro, visto che ho ancora l'originale dopo 86,000 km.
Spero di risolvere, vi terrò aggiornati.
resistore 1.jpgresistore 2.jpgresistore a secco.jpgresistore a mollo.jpg
Ultima modifica di mic56; 03/06/2021 alle 14:48

Sostituito adesso sensore e filtro benzina.FUNZIONA!!!!
Alcune considerazioni:
La spia funziona ma ha un tempo di latenza prima che si accenda decisamente più lungo dell'originale.
Mi spiego: con il sensore originale una volta accesa la spia questa si riaccendeva immediatamente riaccendendo il quadro.
Con questo sensore invece la spia si accende, ma se spengo il quadro e faccio passare alcuni minuti a quadro spento, una volta riacceso la spia rimane spenta ed occorrono all'incirca tre minuti prima che si riaccenda. Questo probabilmente perchè la resistenza del termistore impiega tre minuti a riscaldare in maniera sufficiente a trasmettere il segnale. Non è un grosso problema, l'importante è che la spia funzioni.
Inoltre vorrei sapere da chi ha avuto la stessa avaria se per caso non ha effettuato qualche accensione con booster di potenza, perchè a me la spia ha cominciato a dare problemi dopo un avviamento di fortuna con booster e non vorrei che qualche picco di tensione avesse danneggiato il termistore. Vi terrò aggiornati sul funzionamento nei prossimi giorni, e sulla sensibilità di questo sensore.
Ultima modifica di mic56; 16/06/2021 alle 18:47 Motivo: Unione Post Automatica

Peccato Tu non sia a Roma @mic56, sennò Ti chiedevo di farlo anche sulla mia![]()
Ciao a tutti. Mi sono appena registrato! ho un Bonneville t100 del 2013 e proprio un paio di settimane fa sono rimasto (da cretino) a piedi per colpa della spia carburante.
Cosa mi consigliate? dato che l'originale ha un costo proibitivo, ho letto di altre possibilità di reperire il sensore. Magari se mi date info potrei prenderlo ad un costo nettamente inferiore. Grazie a chiunque risponderà.

L'ho preso qui e funziona
https://www.ebay.it/itm/252762592910
Ultima modifica di mic56; 30/06/2021 alle 15:57 Motivo: Unione Post Automatica