Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Creta - Consiglio Itinerari imperdibili

TCP Rider

Creta - Consiglio Itinerari imperdibili

Ciao Ragazze/i,

l'anno scorso, causa Covid, sono rimasto in Italia con la motoretta, rinunciando ai traghetti già prenotati per la Grecia.

Quest'anno ci riprovo con Creta.

La raggiungo con la mia moto tramite la Grecia continentale e imbarcandomi da Bari.

Per la parte continentale vorrei girare la penisola del mani (la penisola a sud di Gytheio per capirci) e l'intenro del peloponneso (megalopoli/sparta).

Per Creta, invece, ho 7 giorni (imbarco a Gytheio e sbarco a Kissamos). Pensavo sicuramente di percorrere le strade all'estremo ovest che portano da Kissamos alle gole della Samaria e poi sto ancora decidendo per i giorni successivi.

A tal proposito, avete giri indimenticabili/divertenti da consigliare su Creta e Peloponneso?

Grazie mille e buoni giri!
    Ultima modifica di TwoPlusTwo; 02/06/2021 alle 20:27

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Sbarchi a Igoumenitsa? Te lo consiglio perchè non avrebbe senso fare 6 ore in più di nave per arrivare a Patrasso, quando in moto da Igoumenitsa a Patrasso ce ne metteresti meno della metà con pause e senza autostrade...Scendendo nel Peloponneso ovviamente non puoi non visitare Olimpia, e poi la spiaggia di Voidokilia, considerata una delle più belle al mondo (sì, al mondo...), e la bellissima baia di Navarino, vicino alla carina cittadina di Pylos (o Navarino appunto). Poi a Gythio ovviamente visita le grotte in barca, stupendo...

A Creta ovviamente le gole di Samaria sono da fare, però prendi il pullman che ti porta là, ti fai una camminata di circa 5/6h praticamente in discesa e in piano in un posto meraviglioso che culmina in una bella spiaggia e da li prendi la nave che ti porta a prendere un altro pullman per tornare indietro...
    Ti consiglio di visitare Matala e la sua spiaggia fiancheggiata da una necropoli, e le spiagge nei dintorni, tra cui la spiaggia rossa raggiungibile con una scarpinata...
    Sotto Matala ci sono diverse spiagge poi bellissime, raggiungibili però con strade bianche a volte leggermente impervie ma le ho fatte con una Panda a noleggio... Come Agiofaraggo beach, meravigliosa, con le sue gole da attraversare a piedi per arrivarci...E' una zona di Creta sicuramente più selvaggia ma ti regala di paesaggi e delle spiagge mozzafiato, anche se un po' più ostiche da raggiungere...
    Tra le città merita sicuramente Chania, per il resto la capitale Heraklion e i suoi (bruttini) scavi li lasciarei perdere... la Grecià offre scavi decisamente migliori...
    Purtroppo non ho visitato molto altro perchè l'isola non è certo piccola e ci vorrebbero almeno 2 settimane per farsela bene...

TCP Rider
    Grazie! Si ho rinunciato da subito a vederla tutta in quanto servirebbero due settimane piene, io ne ho una, l'altra, appunto, nel peloponneso.
    Per quanto riguarda le strade bianche, credi si possano fare in scrambler con bauletti e 2 passeggeri?.
    Di Heraklion mi interessava solo il museo a dire la verità, per via del disco di Festo...ma sto pensando di rinunciarci perchè forse preferisco natura inpervia e qualche altra sterrata che il caldo in autostrada e il traffico cittadino.

Comunque sbarco ad Igoumenitsa...interessante il fatto che possa arrivare a Patrasso senza autostrade! Io avevo messo in conto di percorrere la "litoranea"...se in tre ore sono a patrasso top! vuol dire che ci arriverei prima di mezzogiorno!

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da TwoPlusTwo Visualizza Messaggio
    Grazie! Si ho rinunciato da subito a vederla tutta in quanto servirebbero due settimane piene, io ne ho una, l'altra, appunto, nel peloponneso.
    Per quanto riguarda le strade bianche, credi si possano fare in scrambler con bauletti e 2 passeggeri?.
    Di Heraklion mi interessava solo il museo a dire la verità, per via del disco di Festo...ma sto pensando di rinunciarci perchè forse preferisco natura inpervia e qualche altra sterrata che il caldo in autostrada e il traffico cittadino.

Comunque sbarco ad Igoumenitsa...interessante il fatto che possa arrivare a Patrasso senza autostrade! Io avevo messo in conto di percorrere la "litoranea"...se in tre ore sono a patrasso top! vuol dire che ci arriverei prima di mezzogiorno!
    Appena esci dal porto di igoumenitsa gira subito a destra e seguì per preveza... da lì la strada dopo il bivio per Syvota diventa bella larga e messa bene, con medie belle alte... dopo Preveza passerai sotto Aktio, una breve galleria che passa sotto uno stretto di mare... poi prosegui fino a Paleros. E tra Paleros e Mytikas la strada è stupenda, con numerose e incantevoli spiaggette sulla strada dove fare un bel bagno...quasi non vorresti andare oltre... poi vai verso Astakos...e poi proseguirà fino a Rio e farai il ponte omonimo che ti porta nel Peloponneso... e la nave che hai preso per venire in grecia forse la scorgerai in lontananza...

Vai tranquillo con lo Scrambler... se vai nel sud di Creta dove ti ho detto sono tutte strade bianche per arrivare alle spiagge belle...
    Ultima modifica di Mastroragno; 06/06/2021 alle 19:24

TCP Rider
    da Rio mi allungo 15 minuti per adare a fare un caffè a Lepanto...solo per il peso storico del posto
    cmq grazie per i consigli...all'inizio pensavo portarmi la mia moto fino a creta fosse solo uno sbattone, invece mi sembra che la scelta può premiare!
    Ah, ultima cosa (ne approfitto perchè mi sembri ferrato) oltre al kit di primo soccorso, sono obbligatori altri dispositivi di sicurezza in Grecia?

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    da Rio mi allungo 15 minuti per adare a fare un caffè a Lepanto...solo per il peso storico del posto
    cmq grazie per i consigli...all'inizio pensavo portarmi la mia moto fino a creta fosse solo uno sbattone, invece mi sembra che la scelta può premiare!
    Ah, ultima cosa (ne approfitto perchè mi sembri ferrato) oltre al kit di primo soccorso, sono obbligatori altri dispositivi di sicurezza in Grecia?
    A Lepanto ci passai un paio di notti, ma non mi ha lasciato un ricordo indelebile, anche per le spiagge... se avessi del tempo ti consiglierei di arrivare a Delfi, uno dei siti più belli di tutta la Grecia, da toglierti il fiato...

Purtroppo quando scenderai dalla nave noterai qualche coglione di motociclista, per lo più italiano che non vedrà l'ora di viaggiare senza casco , come buona parte dei greci, quindi... non sei certo in Austria...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    A Lepanto ci passai un paio di notti, ma non mi ha lasciato un ricordo indelebile, anche per le spiagge... se avessi del tempo ti consiglierei di arrivare a Delfi, uno dei siti più belli di tutta la Grecia, da toglierti il fiato...

Purtroppo quando scenderai dalla nave noterai qualche coglione di motociclista, per lo più italiano che non vedrà l'ora di viaggiare senza casco , come buona parte dei greci, quindi... non sei certo in Austria...

non ho alcuna intenzione di togliere il casco (: volevo solo capire se ci fossero altri obblighi (tipo pettorina, ad esempio) ma a parte il kit di primo soccorso in più rispetto all'Italia non trovo molto altro

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    non ho alcuna intenzione di togliere il casco (: volevo solo capire se ci fossero altri obblighi (tipo pettorina, ad esempio) ma a parte il kit di primo soccorso in più rispetto all'Italia non trovo molto altro
    Era solo per dirti che qualora ci fossero sulla carta degli obblighi i greci per primi non li osserverebbero... e purtroppo alcuni perdono il buonsenso e si adeguano... sono sincero, non mi sono mai preoccupato di guardare se esistano degli obblighi... c'è da dire che i greci non sono dei pazzi alla guida... mettere la pettorina magari non sarà un obbligo ma male non fa...