Se veramente ha un limitatore è una porcheria immane ! Sarà felice chi ci va anche in pista
Lamps

Se veramente ha un limitatore è una porcheria immane ! Sarà felice chi ci va anche in pista
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Anche se ci fosse davvero questo fantomatico limitatore sicuramente uscirà un pacchetto "Track+" o qualcosa del genere per eliminarlo.
Anche Honda con la CBR-1000 RR R ha messo un limitatore, tant'è che in 6a da originale (senza il pacchetto "Race") mura ai circa 300 km/h. Alcuni amatori se ne sono accorti perché accorciando i rapporti (moooooooolto lunghi di serie), senza toccare altro, si sono ritrovati a non poter usare la 6a senza "sbattere" a limitatore
A me sembra molto strana come cosa perché Triumph lo avrebbe detto tranquillamente nel caso. E i tester ad imola l'hanno portata tranquillamente a 270. La questione della Street invece è un pò diversa. Poi un 765 che fa 240 è gia tanto.
Però bisogna fare chiarezza, tra limitatore di giri e di velocità, il limitatore di giri ce l'hanno tutte perchè non devono andare oltre la soglia di "sicurezza" per preservare il motore. Il limitatore di velocità in sesta marcia è o un limitatore elettronico, oppure semplicemente la centralina è programmata in sesta marcia che per ogni apertura di gas e in base ai vari giri non hanno gli stessi valori di rapporto benzina/aria delle altre marce, ma è più basso. Cioé è stato verificato su vari banchi prova anche per la mt09 ad esempio. Tutto questo è stato fatto per le normative nuove.
Quindi per la questione speed 1200 questa cosa del limitatore di velocità è molto molto strana e se fosse sarebbe limitata a 250 e al banco avrebbe segnato quello e stop. Su questo dubito ci sia da discutere, non avrebbe segnato 243 non avrebbe senso. A mio avviso sono state fatte male le prove al banco al 90%. E poi ripeto io questi dati di comparative non li trovo scritti da nessuna parte ne in formato digitale ne cartaceo, e nella rivista motociclismo di giugno parla solo della Speed triple 1200 in generale. Lo avrebbero scritto anche li nel caso allora che è limitata.
Ultima modifica di Venom70; 10/06/2021 alle 09:08
Beh io a prescindere mi fido più di una casa come Triumph piuttosto che di una rivista che fa giornalismo, e lo sappiamo che alcune sono un pò più favorevoli ad alcuni marchi rispetto che ad altri. Poi non è la prima volta che su motociclismo sbagliano prove al banco.
E continuo a ripetere che io questi dati, a parte le due foto messe qui sul forum, continuo a non vederli da nessuna parte. Ne su internet ne sulla rivista stessa.. Il che mi sembra molto strano, se sapete dove si trovano mandatemi il link oppure ditemi la rivista di preciso dove sono. Perchè sulla rivista di giungo non c'è almeno mi sembra.

Se hanno limitato la velocità a 250 (effettivi, quelli segnati dal tachimetro sono sempre in eccesso, così si spiegano i 270 visti nelle prove) avranno avuto un motivo, spero non sia dovuto a qualche limite della ciclistica. A prescindere da questo non concordo con l'eventuale scelta di Triumph visto che la moto si presta all'uso in pista e quindi alle massime performance e se compro una moto da 180cv pretendo che sia studiata e sicura fino alla massima velocità che può esprimere...anche perché con una semplice rimappatura a banco si possono togliere le eventuali limitazioni...
il limitatore c è come sulla 765 rimane da capire se è a causa della leggerezza e/o ciclistica svelta
non credo triumph voglia farsi pagare extra elettronici tipo ktm... quello semmai sarebbe il vero scandalo
magari è facilmente aggirabile e triumph si è voluta parare il cul@ inserendolo...![]()
Ultima modifica di manetta scarsa; 10/06/2021 alle 12:26
La Street di tacchimetro arriva a 240 ed è in zona rossa, quanto deve fare una moto 800 naked scusate? 300 orari? quando le moto 1100 1200 1300 naked arrivano in media a 270 +-... siamo seri dai.
L'unica limitazione, come nella mt09, è in sesta marcia che nei vari giri non ha lo stesso rapporto aria/benzina, cioé sviluppa molti meno cavalli di quelli che dovrebbe sviluppare salendo di giri in sesta marcia. Tutto ciò si risolve sul banco entrando in centralina. Almeno anche nella Street si può fare sulla Speed è diverso nel caso.
Io ripeto a mio parere hanno toppato la prova al banco e poi ripeto ancora.. DOVE SONO QUESTI DATI SE SU INTERNET E SULLE RIVISTE NON HO TROVATO NULLA?? Sono apparse solo qui le foto e basta. E La stessa rivista Motociclismo nella presentazione che ne fa sulla rivista di Giugno non cita nulla di tutto ciò, lo avrebbero detto anche li.
E poi la soluzione è semplice. Mandate una mail a Triumph e vi risponderanno Stop.