Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 301 di 493 PrimaPrima ... 201251291297298299300301302303304305311351401 ... UltimaUltima
Risultati da 3,001 a 3,010 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Yamalube è un MOTUL rimarchiato.
    Eh sì.. normalmente le case di auto e moto non hanno laboratori propri per i lubrificanti e si "affidano" ai soliti e pochi produttori.
    Il produttore di lubrificanti fornisce al produttore dei veicoli una serie di "varianti" del loro prodotto "tipico" da testare.
    In base ai risultati e magari con qualche diversa modulazione rispetto al prodotto in commercio (standard) si ottiene un lubrificante che viene "marchiato" con il nome del produttore di veicoli (con accordi commerciali tra le due parti).
    I vantaggi penso siano chiari senza doverlo specificare..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Yamalube è un MOTUL rimarchiato.
    però scusami vorrei vedere la tua concessionaria giustificare a triumph che il motore si è grippato o il cambio bloccato utilizzando un olio non cosigliato dalla casa.

Rifornire il motore con olio sintetico
    o semisintetico per motori di
    motocicli 10W/40 o 10W/50,
    conforme alla specifica API SH (o
    superiore) e JASO MA, tipo l'olio
    motore Castrol Power 1 Racing 4T
    10W-40 (completamente sintetico),
    venduto come Castrol Power RS
    Racing 4T 10W-40 (completamente
    sintetico) in alcuni paesi.

cioè spero non dico la marca ma almeno che abbia quelle specifiche...questo nel caso della speed rs 2020.

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Eh sì.. normalmente le case di auto e moto non hanno laboratori propri per i lubrificanti e si "affidano" ai soliti e pochi produttori.
    Il produttore di lubrificanti fornisce al produttore dei veicoli una serie di "varianti" del loro prodotto "tipico" da testare.
    In base ai risultati e magari con qualche diversa modulazione rispetto al prodotto in commercio (standard) si ottiene un lubrificante che viene "marchiato" con il nome del produttore di veicoli (con accordi commerciali tra le due parti).
    I vantaggi penso siano chiari senza doverlo specificare..
    Infatti, nel caso dello Yamalube la diversa modulazione è l'aggiunta di aceto......

Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    però scusami vorrei vedere la tua concessionaria giustificare a triumph che il motore si è grippato o il cambio bloccato utilizzando un olio non cosigliato dalla casa.

Rifornire il motore con olio sintetico
    o semisintetico per motori di
    motocicli 10W/40 o 10W/50,
    conforme alla specifica API SH (o
    superiore) e JASO MA, tipo l'olio
    motore Castrol Power 1 Racing 4T
    10W-40 (completamente sintetico),
    venduto come Castrol Power RS
    Racing 4T 10W-40 (completamente
    sintetico) in alcuni paesi.

cioè spero non dico la marca ma almeno che abbia quelle specifiche...questo nel caso della speed rs 2020.
    Ma secondo te una concessionaria che tratta un marchio da oltre un decennio si mette in condizioni di rischiare rogne con la casa?
    Ultima modifica di duncan; 11/06/2021 alle 17:39 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia

Ma secondo te una concessionaria che tratta un marchio da oltre un decennio si mette in condizioni di rischiare rogne con la casa?
    Sì, se gli conviene economicamente... perchè no ?
    In fondo statisticamente si può anche pensare che forse, si e no, una moto su 100000 potrebbe avere problemi di lubrificazione dovuti all'uso di un olio non consigliato dalla casa madre e che comunque avrà caratteristiche quanto meno simili agli altri olii più o meno consigliati, e quindi why not ? Perchè non rischiare quasi nulla se il guadagno economico c'è ?

Come lo farebbe un privato sai che cazzo gliene frega di farlo ad un concessionario, e certamente non è che non ci pensa nemmeno a farlo perchè è da 10 anni che tratta quel marchio !!

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Sì, se gli conviene economicamente... perchè no ?
    In fondo statisticamente si può anche pensare che forse, si e no, una moto su 100000 potrebbe avere problemi di lubrificazione dovuti all'uso di un olio non consigliato dalla casa madre e che comunque avrà caratteristiche quanto meno simili agli altri olii più o meno consigliati, e quindi why not ? Perchè non rischiare quasi nulla se il guadagno economico c'è ?

Come lo farebbe un privato sai che cazzo gliene frega di farlo ad un concessionario, e certamente non è che non ci pensa nemmeno a farlo perchè è da 10 anni che tratta quel marchio !!
    Non sarò certo io a volerti convincere del contrario

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Oggi ho provato la Speed finalmente, ero curiosissimo perché mi stuzzica parecchio, appena presentata mi ha lasciato abbastanza indifferente poi appena sono uscite un po' di informazioni più dettagliate la scimmia è salita prepotente.

Non c'è niente da fare, le moto per giudicarle vanno provate e alla fine la propria esperienza conta più di qualsiasi chiacchiera, recensione e quant'altro, del resto sulla moto ci saliamo noi ed è al nostro metro di valutazione dobbiamo rendere conto.
    Premetto che ho una Tuono V4 Factory 2018 (quindi euro 4 senza sospensioni elettroniche) quindi il paragone è con quella, in passato di Triumph ho guidato solo le Speed del 2008 e quella del 2012 e la Street RS 2019, le aspettative erano alte e anche la curiosità ed è bizzarro come abbia riscontrato sensazioni a tratti completamente opposte rispetto ad altri, ognuno ha i propri parametri e i propri standard.

Venendo dalla Tuono ho trovato la Speed comoda come mai mi era capitato su una moto di questa categoria (sono alto 1.85m x 87kg), l'inclinazione e l'apertura del manubrio è praticamente perfetta per me, tutt'altro che scomoda e anzi completamente azzeccata in termini di comodità e controllo del mezzo. Anche le pedane le ho trovate posizionate correttamente, rispetto alla Tuono la comodità della seduta è un altro mondo... Dall'altro lato però non è questa la moto con cui vorrei andare in pista, le geometrie della postura sono prettamente stradali e in pista ci vorrebbe più carico sul manubrio e pedane più alte e arretrate (Tuono...), ma per la guida su strada non riuscirei a immaginare niente di più ergonomico della Speed.

La frizione poi, che alcuni lamentavano essere dura, l'ho trovata normale, non di burro ma tutt'altro che stancante, nel traffico con la Tuono l'indolenzimento alla mano sinistra è inevitabile, sulla Speed niente di niente. Certo le frizioni idrauliche sono un'altra cosa, ma chi se ne frega...

Speravo in meno calore del motore, invece purtroppo è ben presente (c'erano 29° oggi) e dopo un po' il telaio all'altezza delle gambe diventa molto caldo, non rovente come la Tuono ma abbastanza fastidioso. Ma con un motore del genere aspettarsi il contrario sarebbe impossibile.

La strumentazione l'ho trovata inutilmente complicata, poco intuitiva e anche abbastanza lenta nella navigazione, sicuramente è una questione di abitudine ma a volte la sensazione è che si finisce per abbondare nelle configurazioni perdendo in praticità. Non conosco i quadri delle nuove Aprilia quindi non so (sulla mia c'è ben poco da regolare ed è molto semplice), ma ad esempio BMW in questo fa meglio. Però la leggibilità è ottima.

Quanto al motore, direi che è stata una sorpresa. Prende e perde i giri con una velocità totalmente sconosciuta al 1050 (ricorda anzi il 765), la sensazione è di avere un motore con una corsa molto corta e con pochissime inerzie, e anche il rumore è più acuto e meno cupo (di nuovo, ricorda il 765). Ahimè, anche l'erogazione ricorda la Street (ovviamente su un altro livello), la propensione a salire di giri è sconvolgente, però la spinta ai medi non è così vigorosa e dirompente come il 1050, si avverte che il motore prende i giri più velocemente però non c'è quell'effetto catapulta che c'era sul vecchio motore, si sente che ha più fame di giri ma il bello arriva nella seconda metà del contagiri. Per arrivare a queste potenze specifiche è inevitabile svuotare un po' in basso, però quei medi dirompenti del vecchio motore che secondo me caratterizzavano la Speed si sono un po' persi. La spinta non manca e la progressione in avanti è notevole, però sembra un motore che chiama a cercare più la potenza in alto che la coppia ai medi (come il 765 del resto), se non altro gli alti non sono così scialbi come il 1050 (ma la cattiveria in allungo dei 4 cilindri è un'altra cosa...), meglio o peggio è una questione di gusti. Non era quello che mi aspettavo però, anche se comunque non si è mai a corto di birra (tipo la Tuono sotto i 5000 giri).

Tuttavia il motore in basso è trattabilissimo, dai 2000 giri in su è regolare e in città anche a velocità ridicole non strappa, risponde benissimo senza on/off (pazzesco considerando cilindrata specifica e euro 5, miracoli del ride by wire) e si lascia guidare nel traffico senza problemi anche perché l'angolo di sterzo è quantomeno accettabile rispetto alla Tuono e gli specchietti bar-end sorprendentemente non creano alcun impaccio (fastidio che invece su quella porcata di Ducati Hypermotard avevo riscontrato). Qui l'Aprilia soffre decisamente di più, ti fa proprio capire benissimo che non vuole essere guidata in quel contesto.

Sulla frenata c'è poco da dire l'impianto rappresenta l'eccellenza, rispetto alla Tuono è solo un po' meno aggressivo nella primissima parte della frenata (meglio così), ma credo sia solamente una questione di pastiglie.

Il cambio funziona bene ma non benissimo, in circolazione ci sono quickshifter migliori, siamo comunque su un altro pianeta rispetto ai vecchi cambi Triumph (per lo meno ante 2012). Diciamo che non è propriamente sportivo, è dolce e veloce ma non cattivo. Il folle non si trova benissimo (soprattutto 1>2 mentre va un po' meglio 2>1) ma non è nemmeno così impossibile, giusto sulle prime faticavo un po' poi una volta capito non ho mai più avuto problemi. La moto aveva 1900 km per la cronaca.

Sospensioni dure, sella dura... non pervenuti. La taratura (non so come fosse regolata in realtà) è sostenuta ma non scomoda, è pur vero che qua le strade sono più che perfette, ma qualche rallentatore e gradino l'ho preso (qua l'ingresso nelle strade secondarie spesso ha uno scalino tipo marciapiede, con un'auto sportiva è impossibile non grattare sotto col paraurti, per dare un'idea) e la risposta delle sospensioni è assolutamente accettabile, ma per me nemmeno la Tuono è scomoda da questo punto di vista. Avere sospensioni più cedevoli mi avrebbe infastidito sinceramente, provate una MV prima di parlare di sospensioni dure e moto scomode

La guida per quel che ho potuto constatare è molto piacevole, la moto è compatta e trasmette una sensazione di leggerezza e agilità che con la vecchia 1050 non ha nulla a che fare, ma la cosa bella è che è facile e trasmette confidenza immediatamente, con la Tuono ci ho impiegato almeno tutto il rodaggio a capire quantomeno in che direzione andare

La sensazione è che la moto abbia mantenuto una totale indole stradale, spostando l'asticella un po' più in alto in tutto ma perdendo un po' di quel carattere teppista nell'erogazione delle vecchie, ma nel complesso il passo in avanti è palese e lamentarsi sarebbe veramente una bestemmia. Divertire ci si diverte ancora, eccome.

Rispetto alla Tuono tuttavia siamo ancora almeno un gradino sotto in termini di puro godimento di guida, quando c'è la possibilità di scannare non c'è partita, quello che trasmette la Tuono in termini di erogazione e carattere del motore, sound, cattiveria del quickshifter (mamma mia se ci penso...), risposte della ciclistica e raffinatezza elettronica è proprio su un altro livello. Il problema è che la Tuono te la godi solo quando hai la possibilità di farla sfogare per bene, altrimenti diventa goffa, impegnativa, scorbutica, e anche ben poco divertente, con la Speed invece già a ritmi modesti godi e hai la totale padronanza del mezzo. Ed è questo che mi sta spingendo a lasciare la Tuono verso qualcosa di meno estremo (che non è detto sia la Speed).
    Alla fine penso sia una questione di gusti ed esigenze, ma in termini qualità/prezzo/dotazioni la nuova Speed credo sia una delle migliori moto in circolazione, non solo in questa categoria.
    Ed è pure figa come poche.

WhatsApp Image 2021-06-11 at 20.40.38.jpg

Qua l'argomento portatarga è molto sentito, questa è una soluzione artigianale fatta dal concessionario, un po' posticcia in realtà
    WhatsApp Image 2021-06-11 at 20.40.39.jpgWhatsApp Image 2021-06-11 at 20.40.39-2.jpg

Nel concessionario c'era pure un barbiere, è una cosa tipica di Triumph per caso?
    WhatsApp Image 2021-06-11 at 20.40.38-2.jpg

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Bella recensione ! Unico appunto dici che ai medi spinge meno del 1050 ma i grafici del 1200 lo mostrano superiore sempre e comunque

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Oltre i 6000 giri va di più e neanche di poco, ma sotto la sensazione è che il vecchio motore avesse più castagna. Va poi vista anche la rapportatura, ma sono comunque sensazioni a distanza di molto tempo. Però il carattere del motore è cambiato, è innegabile, al di là del fatto che poi vada di più o di meno.
    E secondo me la vecchia impennava pure meglio

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ottima recensione, che in ogni caso presenta la nuova Speed come una signora moto, ancora più sportiva della precedente.
    Per quanto riguarda il lubrificante, non volendo fomentare nulla ma solo riportare la mia esperienza, posso solo dire che la mia Yamaha FZ8 con lo Yamalube aveva un cambio che faceva letteralmente schifo.
    Su una Speed non lo farei mai immettere!

Sabba

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    il barbiere in concessionaria presumo sia per il DGR, se non lo conosci basta una ricerca online per capire il perchè...in ogni caso è per dare un tocco di classicità anche al pilota oltre che alle moto (certamente non speed e street)

Pagina 301 di 493 PrimaPrima ... 201251291297298299300301302303304305311351401 ... UltimaUltima