Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 304 di 493 PrimaPrima ... 204254294300301302303304305306307308314354404 ... UltimaUltima
Risultati da 3,031 a 3,040 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Vibrazioni ce ne sono più che sulla 2016 che NON VIBRA. Da 5000giri fino a 7000 dagli specchietti non si ha più una visione chiara. Dopo i 7000 non so ancora ma a quel punto.....
    Per quanto riguarda le ore in sella non mi preoccupo, i miei giri non vanno oltre i 250km.
    La sensazione della Supersportiva, pur avendo pochissima esperienza in materia, la da anche a me. Spesso mi trovo a pensare che con i semimanubri dovrebbe andare molto d'accordo.
    Ultima modifica di duncan; 13/06/2021 alle 06:02

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Vibrazioni ce ne sono più che sulla 2016 che NON VIBRA. Da 5000giri fino a 7000 dagli specchietti non si ha più una visione chiara. Dopo i 7000 non so ancora ma a quel punto.....
    Per quanto riguarda le ore in sella non mi preoccupo, i miei giri non vanno oltre i 250km.
    La sensazione della Supersportiva, pur avendo pochissima esperienza in materia, la da anche a me. Spesso mi trovo a pensare che con i semimanubri dovrebbe andare molto d'accordo.
    Caspita.. la devo provare....

Però queste vibrazioni al manubrio non sono una notizia incoraggiante..
    Considerando poi che monta gli specchietti end bar ..dovrebbero funzionare da smorzatori, e di massa ne hanno!
    In teoria, montando specchietti "tradizionali" la situazione potrebbe anche peggiorare..
    Ultima modifica di ekofox; 13/06/2021 alle 07:14

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    In teoria, montando specchietti "tradizionali" la situazione potrebbe anche peggiorare..
    a logica avrei detto esattamente l'opposto, gli specchietti end-bar hanno una "leva" più lunga dal centro del manubrio, quindi rispetto agli specchietti tradizionali direi che dovrebbero vibrare di più, se le vibrazioni provenienti dal motore si propagano dai riser verso l'esterno

TCP Rider
    La street triple rs 2020 dai 7mila giri in sù fa vibrare gli specchietti end bar.

Però ora non esageriamo, non sono moto elettriche, io la speed non la conosco ma la street se si è a 7mila e più giri è perché si sta tirando per poi cambiare....a velocità di crociera già 5 mila giri sono tanti e non vibra nulla.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    a logica avrei detto esattamente l'opposto, gli specchietti end-bar hanno una "leva" più lunga dal centro del manubrio, quindi rispetto agli specchietti tradizionali direi che dovrebbero vibrare di più, se le vibrazioni provenienti dal motore si propagano dai riser verso l'esterno
    Stai ragionando su un aspetto diverso della vibrazione..
    Ti riferisci all'effetto che la vibrazione ha sugli specchietti, e in questo hai ragione,
    uno specchietto posto all'estremità "subisce" una vibrazione amplificata dalla lunghezza della leva (la distanza tra riser e l'estremità del manubrio.
    Quindi la visione dagli specchietti è peggiore.

Quello che dicevo io è una cosa diversa.. Non mi riferisco alla qualità visiva attraverso lo specchietto.
    Io ragionavo sullo smorzare le vibrazioni al manubrio.. è una cosa che si è sempre fatto utilizzando i contrappesi posti alle estremità del manubrio.
    Normalmente le moto che vibrano di più hanno contrappesi di massa maggiore, questo lo si nota specialmente sui mono e bicilindrici..
    Ricordo ad esempio che la Suzuki SV ne aveva di belli grossi..
    Infatti la speed dal 2011 quasi non ne ha! Ha praticamente dei tappi leggerissimi e anche la parte interna è in lega leggera.
    Lo specchietto montato alle estremità di massa ne ha parecchia e funziona da elemento antivibrante.

Questo non vuol dire che in assoluto un contrappeso debba essere enorme per smorzare le vibrazioni perchè anche in questo campo c'è uno studio delle risonanze e delle masse antirisonanti.

TCP Rider

Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

Personalmente penso che più passa il tempo più la questione dell’ergonomia in fase di progettazione di queste moto venga sottovalutata e al momento dei test anche delle riviste venga sviolinata è fatta passare in secondo piano.

Ora dipende sicuramente da quello che uno cerca,
    moto da sparata (poco tempo passato in sella, le classiche ora e mezza/ 2 ore per raggiungere il passo più o meno vicino casa, poi pausa pranzo e ci si riposa abbondantemente e si torna in sella;
    moto per “viaggiare” nel senso di una naked pensata si per divertirsi etc, per cui non una turistica, però comoda abbastanza per poterci passare delle grandi ore e brevi pause.

Ora uno deve riflettere su quello che può o ama fare

La sparata con gli amici, e in mezza giornata è andato tutto
    Oppure 1 o per chi può 2 giorni di moto

Con la speed 2015 (fari a mandorla, sella intera, no ohlins) in estate facevo giri di 5/700 km anche con dietro la ragazza
    E la cosa era fattibile senza troppi indolenzimenti del culo, e ci si divertiva molto, pur senza una ciclistica che non era marchiata con quella figata di logo dorato, ed una grossa sella un po’ vecchia a vedersi e le orrende pedane passeggero..

Poi, Incidente semimortale e sono tornato subito su una speed, ma una RS 2020
    Volevo tutto il Pacchetto,

Netto passo avanti tecnologico (la precedente aveva pure ancora il gas a filo) estetico (finiture, fari led, sella divisa in due) e di componentistica (ohlins.. love)

È vero che avevo e ho ancora grossi postumi dall’incidente
    Ma ho anche una grande passione e forza di volontà

Eppure non c’è stato da fare, dopo un anno e 11200 km, venduta

Perché?
    Scomoda

Io sono sia il tipo da sparata
    Sia quando posso (raramente purtroppo o per fortuna per motivi di lavoro) da viaggio

Ci ho fatto l’estate, con ragazza al seguito..
    Dopo 250km magari 280 di giro, basta mollavo per la sofferenza e rientravo nell’appartamento che prendevamo in affitto come base

Mi sono reso conto che con quella moto non avrei potuto fare quello che amo, ossia stare sulla moto più tempo possibile tra le curve e i paesaggi

Ormai le naked, sia medie che grosse (soprattutto quelle grosse) devono essere il simbolo di violenza cattiveria potenza e arroganza

È tutto bello, sono d’accordo perché adoro l’estetica delle moto e il carattere del marchio, e pure che quando parcheggi la gente pensi che tu sei uno cattivo, potente e arrogante, con la moto da.. “uuuuuoooooh che moto cattiva arrogante e potente”

Però una volta che ci butti dentro i soldi, se sei un tipo da viaggio, oppure come me un tipo da sparo ma anche da viaggio (e pure da pista in effetti, andandoci anche 6/7 volte tra primavera ed estate)
    E sulla moto adori starci..

Bisogna aspettare che la moda della cattiveria e del cazzo lungo passi un po’, perché per me ormai si è davvero esagerati
    E che sfornino belle naked per la strada, per poterci passare del tempo sopra senza passare per degli sfigati col GS, che però di km ne fanno anche 1000 in giornata.. e divertendosi

Poi oh, magari sono solo io che nel passaggio dai 26 ai 31 anni sono invecchiato molto

Però.. non vedo neppure così tanti piloti che sfregano saponette a terra per strada con ste super sportive.. anzi naked
    Ultima modifica di SpeedDani; 13/06/2021 alle 08:08

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    31 anni vecchio?
    Ti picchio con un mazzuolo sugli alluci…

P.S. Gran bel discorso. Sei bravissimo!

Sabba

TCP Rider L'avatar di pyro77
    Moto
    Ex street trple r, ex T 120 black, Xdiavel s
    Pensa che io, che sono decisamente più vecchio, ho sempre pensato esattamente come te, anche sul finale degli sfigati col GS...peccato che ad ogni uscita vedevo tutti stimsfigati da ore in sella belli freschi e felici e rilassati, ed io mezzo crepato dopo 200 km...
    Conclusione:tra una decina di giorni sarò uno sfigato col multistrada...e pensa che avevo provato e stavo per prendere la speed 1200...che é meravigliosa...ma per come uso io la moto (spesso strade a scorrimento veloce, lavoro, e qualche uscita anche con moglie) sarebbe stata sprecata e soprattutto fisicamente non avrei retto e l’avrei cambiata dopo 1 anno...
    Pensa che invece la street farintondi l’ho tenuta 9 anni facendo spesso da roma a cesena per lavoro...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non può piovere per sempre

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Ma è evidente che per far fronte a certe prestazioni la moto debba essere adeguata nella componentistica e nella dotazione, la 1200 va enormemente più forte della 1050 ed è inevitabile che ciclistica e assetto siano di conseguenza. Idem la sella dura (che poi non è così dura rispetto ad altre moto più sportive...) serve a trasmettere più contatto con la moto, non a far passare la voglia di guidare. Che poi al limite si cambia volendo...
    Il punto non è la moto che è sbagliata, è che certe prestazioni richiedono un comportamento di conseguenza, è come aspettarsi le prestazioni di una Porsche col comfort di una Mercedes, alla prima curva addio...
    L'idea del motore della 1200 nel telaio della 1050 mi mette i brividi solo a pensarlo, quella sì che sarebbe stata potenza sprecata!
    Sarà anche frutto della moda e della tendenza attuale a potenze estreme, ma se vuoi essere competitivo e mantenere appeal devi adeguarti al mercato, anche la 955 aveva 120cv e la 1050 ne aveva 150, ora siamo a 180 e tutto il resto ne è una logica conseguenza.
    Oggi una moto da 150cv non la puoi vendere a 18000 euro, saresti fuori mercato, a quel punto ci sono crossover che farebbero le stesse cose, ma meglio.
    Una ipotetica Speed da 150cv, dotazione semplificata e prezzo sui 15000 euro non so quanto interesse potrebbe riscontrare oggigiorno (sicuramente non attirerebbe la stessa curiosità della 1200, io personamente non avrei neanche perso tempo per andare a vederla), anche perché le moto vanno aggiornate non puoi lasciarle uguali per 10 anni altrimenti perdono di interesse.
    Ultima modifica di _RS4_; 13/06/2021 alle 09:37

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pyro77 Visualizza Messaggio
    Pensa che io, che sono decisamente più vecchio, ho sempre pensato esattamente come te, anche sul finale degli sfigati col GS...peccato che ad ogni uscita vedevo tutti stimsfigati da ore in sella belli freschi e felici e rilassati, ed io mezzo crepato dopo 200 km...
    Conclusione:tra una decina di giorni sarò uno sfigato col multistrada...e pensa che avevo provato e stavo per prendere la speed 1200...che é meravigliosa...ma per come uso io la moto (spesso strade a scorrimento veloce, lavoro, e qualche uscita anche con moglie) sarebbe stata sprecata e soprattutto fisicamente non avrei retto e l’avrei cambiata dopo 1 anno...
    Pensa che invece la street farintondi l’ho tenuta 9 anni facendo spesso da roma a cesena per lavoro...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ti capisco bene, per mettere in ordine la storia degli anni

Ho comparto la speed a mandorla nel 2015 a 24 anni e mezzo
    L’ho tenuta 4 anni e 45 mila km
    Pensavo la avrei tenuta fino si 100mila
    Poi ho fatto l’incidente, la moto si è spezzata a metà
    Sono uscito dall’ospedale e pochi mesi dopo a 29 anni ho comprato la RS, ci ho fatto 11 mila km circa
    Tenuta un anno, cioè fino a pochi mesi fa

Poi..

Nuova avventura..
    Si può dire di tutto su questa o comunque queste moto da vecchi.. ma rimane il fatto che vanno provate, e che la guido da 2 mesi

E sono quasi a 5000km..

Un altro mondo rispetto a tutto quello che ho guidato fino ad ora..
    Posizione, disposizione dei pesi, gomme..

Ma ci si prende confidenza piano piano
    E secondo il pc di bordo sfioro i 50gradi
    E per le stradine che abbiamo potuto fare fino ad ora sul lago il lunedì pomeriggio, anche la ragazza sul sellino dietro ha iniziato a tirare qualche urletto divertito sui curvoni, come faceva con la speed

Cmq per parlare dell’invio discorso della comodità, in due mesi sono alla metà dei km che ho fatto con la speed RS in un anno

Ho adorato la speed, e anche se si sta infighettando troppo, adoro il marchio Triumph, certo più di BMW che mi pare asettico

Poi magari tra due anni torno su una naked perche questa è brutta..
    O per lo meno, ha una bellezza più intrinseca a quello che sa e può fare che non ad un canone estetico preciso..

Però..
    Intanto
    Me la godo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 304 di 493 PrimaPrima ... 204254294300301302303304305306307308314354404 ... UltimaUltima