piu volte ribaltate nel giro di poche ore?
non ricordo
ricordo discussioni, televisive e non, ma non modifiche del piano
e quando queste ci sono state sono state a seguito di studi di farmacovigilanza e/o di valutazioni di opportunità
almeno a quanto ricordo io
concordo
ero ironico
Forse la difettosità media dei modelli (tutti) di quell'epoca incrociata con la diffusione dei marchi italiani porta ad avere una percezione peggiore di quello che era.
A quei tempi, poi, si acquistavano le auto anche a fronte della economicità e della diffusione dei servizi di assistenza e dei pezzi di ricambio, oltre che del prezzo di acquisto.
Anche nella mia famiglia abbiamo avuto molte fiat, e io personalmente ho iniziato a guidare una 127 verde fastidio, che ricordo ancora con nostalgia.
di seguito le statistiche di vendita di quegli anni.......
1967
1.157 - italiane 87,8% - estere 12,2%
1. Fiat 73,5%
2. Alfa Romeo 4,6%
3. Innocenti 3,8%
4. Lancia 3,2%
5. Autobianchi 2,6%
6. NSU 2,4%
7. Simca 2,3%
8. Opel 2,1%
9. Renault 1,5%
10. Volkswagen 1,1%
Nel 1967 la straniera più venduta in Italia è la NSU (con la famigerata Prinz?) seguita da Simca. Due marchi da tempo defunti?
1968
1.162 - italiane 84,7% - estere 15,3%
1. Fiat 67,5%
2. Alfa Romeo 5,9%
3. Innocenti 4,4%
4. Autobianchi 3,9%
5. NSU 3,4%
6. Lancia 3,2%
7. Simca 2,6%
8. Opel 2,6%
9. Renault 1,7%
10. Volkswagen 1,3%
1969
1.211 - italiane 80,4% - estere 19,6%
1. Fiat 63,2%
2. Alfa Romeo 6,1%
3. Innocenti 4,5%
4. Autobianchi 4,2%
5. NSU 3,6%
6. Opel 3,5%
7. Simca 3,4%
8. Lancia 2,6%
9. Ford 2,4%
10. Volkswagen 1,3%
1970
1.357 - italiane 72% - estere 28%
1. Fiat 55,6%
2. Ford 5,6%
3. Autobianchi 5,5%
4. Alfa Romeo 5%
5. Simca 4%
6. NSU 3,9%
7. Opel 3,8%
8. Innocenti 3,6%
9. Renault 3,2%
10. Citroen 3,1%
Prima forte crescita delle auto estere, Ford in testa. Lancia esce dalla top10.
1971
1.428 - italiane 73,4% - estere 26,6%
1. Fiat 57,2%
2. Alfa Romeo 5,1%
3. Ford 5%
4. Autobianchi 4,4%
5. Simca 4,1%
6. Innocenti 4%
7. Opel 3,3%
8. Citroen 3,2%
9. NSU 3,2%
9. Renault 2,8%
10. Lancia 2,8%
1972
1.463 - italiane 73,1% - estere 26,9%
1. Fiat 54,7%
2. Alfa Romeo 5,8%
3. Autobianchi 5,7%
4. Simca 4,6%
5. Innocenti 4,4%
6. Citroen 4,3%
7. Ford 3,6%
8. Opel 3,3%
9. Renault 3,2%
10. Lancia 2,6%
NSU esce dalla top10. Nel 1973 cesserà di essere venduta la Prinz e poco dopo il marchio (dissanguato dai costi di sviluppo del motore wankel della RO80) viene assorbito da VW e scomparirà.
1973
1.440 - italiane 73,2% - estere 26,8%
1. Fiat 53,9%
2. Alfa Romeo 8,6%
3. Autobianchi 5,5%
4. Renault 4,6%
5. Simca 4,3%
6. Citroen 3,6%
7. Opel 3,3%
8. Innocenti 3,2%
9. Ford 3%
10. Lancia 2%
Grande crescita per Alfa Romeo grazie al successo dell?Alfasud.
1974
1.269 - italiane 72,3% - estere 27,8%
1. Fiat 53,9%
2. Alfa Romeo 7,4%
3. Renault 6,4%
4. Autobianchi 6%
5. Simca 4,5%
6. Citroen 4,2%
7. Opel 3,1%
8. Innocenti 2,7%
9. Ford 2,6%
10. Lancia 2,2%
Il mercato per la prima volta dopo anni di crescita subisce un calo per la crisi petrolifera.
1975
1.050 - italiane 68,5% - estere 31,5%
1. Fiat 48,6%
2. Alfa Romeo 9,2%
3. Renault 6,3%
4. Autobianchi 5,6%
5. Simca 5,5%
6. Citroen 4,3%
7. Volkswagen 3,3%
8. Opel 3%
9. Ford 2,8%
10. Innocenti 2,7%
Il mercato tocca il minimo per la crisi petrolifera.
Fiat per la prima volta scende sotto il 50%.
Alfa Romeo raggiunge il suo record storico (9,2%).
1976
1.187 - italiane 62,7% - estere 37,3%
1. Fiat 46,5%
2. Renault 8%
3. Alfa Romeo 7,8%
4. Simca 5,5%
5. Citroen 5%
6. Autobianchi 4,7%
7. Opel 4,7%
8. Ford 4%
9. Volkswagen 3,5%
10. Lancia 2,4%
1977
1.219 - italiane 63,6% - estere 36,4%
1. Fiat 48,8%
2. Renault 8%
3. Alfa Romeo 6,6%
4. Ford 5,8%
5. Citroen 5,4%
6. Autobianchi 4,5%
7. Simca 4,3%
8. Opel 3,3%
9. Volkswagen 3,1%
10. Lancia 2,1%
1978
1.194 - italiane 62,7% - estere 37,3%
1. Fiat 46%
2. Renault 8%
3. Alfa Romeo 7,3%
4. Citroen 5,4%
5. Ford 5,4%
6. Autobianchi 5,2%
7. Opel 4,1%
8. Simca 4%
9. Volkswagen 3,5%
10. Innocenti 2,3%
1979
1.354 - italiane 60,4% - estere 39,6%
1. Fiat 44,1%
2. Renault 9,7%
3. Alfa Romeo 7,9%
4. Lancia/Autobianchi 6,1%
5. Citroen 5,5%
6. Ford 5%
7. Simca 4,8%
8. Volkswagen 4,5%
9. Opel 3,7%
10. Innocenti 2,3%
Autobianchi, acquistata da Fiat nel 1968, viene ora commercializzata dalla rete Lancia.
1980
1.713 - italiane 60,1% - estere 39,9%
1. Fiat 44,6%
2. Renault 10,5%
3. Alfa Romeo 7%
4. Lancia 6,8%
5. Citroen 4,9%
6. Ford 4,6%
7. Talbot/Simca 4,4%
8. Volkswagen 4,3%
9. Opel 3,6%
10. BMW 1,9%
Forte crescita del mercato, Fa capolino nella top ten la BMW che la spunta per poco su Peugeot.
1981
1.739 - italiane 59% - estere 41%
1. Fiat 44,8%
2. Renault 10,2%
3. Lancia 6,6%
4. Alfa Romeo 6,5%
5. Ford 5,3%
6. Volkswagen 5,3%
7. Citroen 4,5%
8. Talbot 4,3%
9. Opel 3,5%
10. BMW 2%
1982
1.688 - italiane 59% - estere 41%
1. Fiat 44,8%
2. Renault 11%
3. Lancia 7%
4. Alfa Romeo 6,3%
5. Volkswagen 5,5%
6. Ford 5%
7. Citroen 4,4%
8. Peugeot/Talbot 4%
9. Opel 3,7%
10. BMW 1,5%
Peugeot che ha acquisito nel 1978 Chrysler Europa (Marchi Simca e Sunbeam): prima rinomina le Simca con lo storico marchio Talbot poi nel 1982 fa confluire la rete Talbot in quella Peugeot.
Record storico per la Renault: 11%.
Una curiosità: con 26.067 auto vendute, solo 69 meno della rivale BMW, Audi si colloca per la prima volta in classifica all?undicesimo posto. Mercedes in quell?anno vendette 13.158 auto.
1983
1.580 - italiane 62,9% - estere 37,1%
1. Fiat 47,1%
2. Renault 10,2%
3. Lancia 8,3%
4. Alfa Romeo 6,6%
5. Ford 4,6%
6. Volkswagen 4,3%
7. Citroen 3,7%
8. Opel 3,5%
9. Peugeot 2,7%
10. BMW 1,8%
Recupero Fiat grazie al successo della Uno.
1984
1.636 - italiane 62,7% - estere 37,3%
1. Fiat 45,7%
2. Renault 9%
3. Lancia 8,6%
4. Alfa Romeo 7,3%
5. Volkswagen 4,8%
6. Ford 4,5%
7. Citroen 3,5%
8. Opel 3,3%
9. Peugeot 3,1%
10. Seat 1,9%
La Seat dopo la rottura con Fiat entra in orbita VW. Nel 1984 viene lanciata la prima Ibiza che consente al marchio di conquistare la decima posizione. L?acquisizione di Seat da parte di VW verrà completata nel 1986.
1985
1.636 - italiane 62,7% - estere 37,3%
1. Fiat 42,8%
2. Renault 10%
3. Lancia 9,5%
4. Volkswagen 7,3%
5. Alfa Romeo 6,5%
6. Ford 4%
7. Citroen 3,5%
8. Opel 3,3%
9. Peugeot 3,2%
10. Seat 2,1%
1986
1.825 - italiane 61,4% - estere 38,6%
1. Fiat 44,8%
2. Lancia 9,6%
3. Renault 8,7%
4. Volkswagen 7%
5. Alfa Romeo 6,1%
6. Ford 3,8%
7. Peugeot 3,6%
8. Citroen 3,2%
9. Opel 3,2%
10. Seat 2,4%
E? l?anno del record della Fiat Uno: ne vengono vendute 433.700 (oltre la metà dell?intero venduto Fiat). La quota di questo solo modello è al 23,8 % sul mercato complessivo, praticamente un italiano che cambia auto su 4 compra la Uno.
1987
1.976 - italiane 60,5% - estere 39,5%
1. Fiat 43,7%
2. Lancia 10,1%
3. Renault 7,9%
4. Volkswagen 7,1%
5. Alfa Romeo 5,9%
6. Peugeot 4%
7. Ford 4%
8. Citroen 3,5%
9. Seat 3,1%
10. Opel 2,9%
E? l?anno del record storico per la Lancia (10,1%): Thema, Prisma, Delta e Y10 compongono una gamma di notevole successo nei rispettivi segmenti.
1988
2.184 - italiane 60,7% - estere 39,3%
1. Fiat 43,8%
2. Lancia 9,6%
3. Renault 7,1%
4. Alfa Romeo 6,5%
5. Volkswagen 6,4%
6. Peugeot 4,5%
7. Ford 3,7%
8. Seat 3,3%
9. Opel 3,3%
10. Citroen 3,2%
1989
2.362 - italiane 57,8% - estere 42,2%
1. Fiat 41,2%
2. Lancia 9,9%
3. Renault 7,1%
4. Volkswagen 6,5%
5. Alfa Romeo 6,1%
6. Ford 4,8%
7. Peugeot 4,4%
8. Opel 3,9%
9. Seat 3,5%
10. Citroen 3,4%