Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Consigli per acquisto street twin. Pro e contro

Nuovo TCP Rider

Consigli per acquisto street twin. Pro e contro

Ciao a tutti,
    sto avvicinandomi all'acquisto della prima moto (finora ho sempre e solo guidato una Vespa d'epoca 125 ), sono affascinato dalle moto con un tocco retrò.
    Così mi sono soffermato sulla Street Twin. Speed Twin e street Scrambler.
    Non ho avuto modo di provarle ma ho avuto la possibilità di salirci sopra da fermo (a parte la scrambler che mi è stata sconsigliata perché con eventuale passeggero scalda).

Tra street twin e Speed twin devo dire di avere sentito più mia la street twin (della più bassa e mi è sembrato di padroneggiarla meglio. Sono alto 175cm).

L'uso che ne farò è qualche giro di max 100-200km + tragitto casa lavoro (50km sola andata con prevalenza autostrada). Ogni tanto poi ci porterei dietro la mia compagna.

Sono certo che provenendo da un 125 avrò la sensazione che questa moto voli, ma poi già so che mi abituerò..
    Ho paura che 65cv siano pochi, ma potrebbero anche essere sufficienti.

Che mi dite di questo modello?
    (Sono intenzionato a comprarla nuova. Ho letto qualche discussione nel forum che qualche anno fa è stato un modello un po' problematico per via di qualche difetto..)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di piddiri
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Ciao, ti dico la mia, ed e' come pensi tu: alla fine i cavalli potrebbero sembrare pochi. io sceso dai motorini e vespe di gioventu', agli scooter "da grande", ho preso una T100 da meno di 2 anni e.... da un po' che mi frulla di passare al 1200, nello specifico la speed twin col modello 2021 che mi piace assai anche se non e' ancora arrivata nei concessionari. Detto cio', prova a guidarle e poi scegli. Occhio che i tempi di consegna del nuovo si soo allungati parecchio, valuta pure l'eventuale disponibilita' di pronta consegna, anche se mi sembra difficile.

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    La street twin è una moto molto facile e leggera ma ha anche delle prestazioni del tutto adeguate per la stra grande maggioranza dei motociclisti.

Arrivando da un 125 secondo me è un'ottima scelta. Moto facile ma una vera moto. L'altra non saprei.

Nel tuo caso più che alle prestazioni guarderei alla comodità della passeggera.

Se ti venisse la scimmia di andare forte in moto (spero di no per te) le moto prestazionali sono altre dalle modern classic.

In ogni caso la ST tiene talmente bene il valore che l'eventuale cambio dopo un anno o due sarebbe quasi indolore

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa Visualizza Messaggio
    Ho paura che 65cv siano pochi, ma potrebbero anche essere sufficienti.
    La potenza è importante soprattutto per raggiungere velocità elevate.
    Su una naked questo ti è comunque precluso, se non per brevi tratti giusto per vedere l'effetto che fa; a meno che non inizi con parabrezza e altro, ma a quel punto hai probabilmente sbagliato moto.

Per il gusto di guida in condizioni normali (se non sei un "manetta selvaggia" che si fa i passi a 120) più importanti della potenza sono la curva di coppia e il comportamento.
    La Street Twin ha coppia da vendere: 80 Nm già sui 3'000 giri, gustosissima.
    Il comportamento pur non essendo da sportiva è sincero e facile da gestire.

Io ho la ST 2016 con 55 CV; nonostante abbia altre due moto con il doppio dei cavalli, la ST è senza dubbio quella che prendo più volentieri, perché veramente si guida con due dita ed è molto divertente.
    Ultima modifica di XFer; 16/07/2021 alle 08:32
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    Grazie per i pareri

In merito al discorso affidabilità e qualità, realisticamente parlando come stiamo messi?
    E costi di mantenimento?

Ho visto anche la Guzzi V7 che non mi è sembrata male ma questa street twin ho avuto la sensazione avesse qualcosa di più..

Sono curioso di vedere anche la Kawasaki Z900RS.. (so che è un altro genere di moto, ma ha una linea retro e mi piace. Bisogna capire poi che feeling mi trasmette una volta salito in sella)

TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200, ex Bonneville T120, ex Street Triple 675R, ex Tiger 800XR, ex Tiger 1050
    Dal punto di vista affidabilità, personalmente ho appena ordinato la mia settima Triumph, una Speed Twin 2021 che andrà a sostituire la 2019 e finora di 6 che moto a marchio, un solo guasto alla ventola sulla T120, scocciante ma risolto in 2 giorni in garanzia!! Per la scelta a mio avviso, forse sono un po’ di parte, ma se non hai problemi di budget andrei sul sicuro sulla Speed Twin, al limite il primo periodo finché ci prendi mano, tieni selezionata la mappa Rain a potenza ridotta è una volta che avrai preso le misure alla moto passi tranquillamente a Road o Sport….

Moto
    In merito al discorso affidabilità e qualità, realisticamente parlando come stiamo messi?
    Molto bene. Sono meccaniche ben dimensionate e non "tirate".
    Inoltre consumano poca benzina e poco olio. I ricambi non costano cifre improponibili.

Nuovo TCP Rider L'avatar di borntorun
    Moto
    Bonneville T100 LC
    Citazione Originariamente Scritto da duca848 Visualizza Messaggio
    Per la scelta a mio avviso, forse sono un po’ di parte, ma se non hai problemi di budget andrei sul sicuro sulla Speed Twin, al limite il primo periodo finché ci prendi mano, tieni selezionata la mappa Rain a potenza ridotta è una volta che avrai preso le misure alla moto passi tranquillamente a Road o Sport….
    Secondo me prendere una Speed Twin provenendo da un 125 per di più scooter (con conseguente poca esperienza su potenze di quel genere e pesi notevolmente più elevati) è un pò azzardato, non per scoraggiare l'opener ma l'esperienza motociclistica va maturata per gradi ed una Street è perfetta, 65cv sono più che adeguati per divertirsi in qualunque frangente e come detto da altri, più che la potenza conta la curva di erogazione e la giusta coppia a regimi normalmente utilizzati.
    Vado in moto da 35 anni e ho guidato di tutto, possedendo svariate supersportive, attualmente ho una Bonnie da soli 55cv (un terzo di quelli a cui ero abituato sulle sportive) e non sento il bisogno di averne in più per divertirmi.

Nuovo TCP Rider
    Grazie!

Devo dire che salendo sulla Speed twin non ho avuto la stessa idea di comfort e agio che ho avuto invece sulla street twin.. sono 2 moto apparentemente simili ma le ho trovate abbastanza differenti.. possibile?

Io spero solo che la street twin non deluda, ok che rispetto la mia Vespa 125 avrò la sensazione di volare, però poi mi ci abituo (come la macchina, da neopatentato i primi anni avevo la macchina con 65cv, poi me ne sono comprato una col triplo della potenza, e da allora ho il sorriso stampato in faccia!)
    In moto la sensazione di velocità è abbastanza diversa, forse per me i 65cv bastano.
    E se dovessi rendermi conto che non sono sufficienti, tra qualche anno quando avrò maturato esperienza farò un upgrade!

Comunque la street twin a livello di guida,ecc.. anche per chi è alle prime armi come il sottoscritto è ok, giusto?
    (Mi auguro che abbia anche una bella erogazione il motore, soprattutto si bassi regimi. Da quello che ho letto sembrerebbe proprio ciò che cerco!)

Che optional reputate indispensabili sulla street twin?

PS: della Guzzi V7 e Kawasaki Z900RS che mi dite?

Moto
    Devo dire che salendo sulla Speed twin non ho avuto la stessa idea di comfort e agio che ho avuto invece sulla street twin.. sono 2 moto apparentemente simili ma le ho trovate abbastanza differenti.. possibile?
    Certo, è esattamente così.

La Speed Twin è una potente naked con estetica classica, è una moto da divertimento per chi ha una certa esperienza (100 CV, qualche kg in più, baricentro più alto, va guidata più di fisico etc.).

La Street è una moto molto facile: compatta, sella bassa, baricentro basso, quote agili, motore morbido. Ottima anche in città, tra l'altro non scalda molto.
    E non pensare che 65 CV siano pochi: li eroga tutti insieme, con una coppia molto piena già a regimi bassissimi (riprende in 5a da 60), e fa comunque quasi 190 effettivi, proprio a volerle tirare il collo.

Ti dico che in 38 anni di due ruote (mamma mia come sono vecchio!) è l'acquisto più azzeccato che io abbia fatto, la ricomprerei 100 volte.

Che optional reputate indispensabili sulla street twin?
    Il portapacchi se prevedi qualche viaggetto. Poi è importante un mantenitore di carica con relativo spinotto, ma quello puoi montartelo anche da solo in un secondo momento (io però l'ho fatto mettere al concessionario).

PS: della Guzzi V7 e Kawasaki Z900RS che mi dite?
    Guzzi V7 versione 2021 850cc splendida! Ma ancora non è disponibile, neanche in prova. Sembra, comunque, eccellente.

La "vecchia" V7 2020 invece non la consiglierei, motore troppo debole e tecnicamente nel complesso un po' obsoleta.

Le Jap "retro" come la Z900RS non mi convincono molto, inoltre ha la sella piuttosto alta che non è il massimo per chi ha poca esperienza.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima