Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
no no qua non c'entra come vado io il discorso di spingere sul manubrio interno in curva è proprio sbagliato perché scomponi la moto, anche in curva lo sterzo va lasciato libero, sulle pedane invece si può caricare.
e io ti dico che per la mia esperienza anche sui passi di montagna non mi cambia il manubrio alto o basso è solo questione di abitudine, la moto sportiva x me batte la naked ovunque anche perché una superportiva top sarà sempre più leggera e veloce di una streetfighter, o pensi che con la speed vai più di una panigale sui passi di montagna?
poi io sinceramente come moto da tornanti vedo molto di più un motard con quello allora si che puoi dar via a una sportiva ma non perché ha il manubrio alto ma perché curvi più veloce, e secondo me ti diverti anche di più

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Difficile dirlo, le ho provate entrambe ma in contesti diversi. Tuttavia c'è troppa differenza di motore, ciclistica e ovviamente prezzo per poterle confrontare. Sicuramente la Speed richiede meno impegno, però la Panigale è troppa roba accanto alla Speed. Ma se prendi ad esempio la Streetfighter V4, oppure Tuono/RSV4 o MT10/R1 con le naked vai sicuramente più forte rispetto alla rispettiva sportiva a meno che il percorso sia davvero molto veloce (ma solo nel caso della Yamaha, Aprilia e Ducati non soffrono in nessun contesto stradale). Ti parlo solo di moto che ho provato.
Ad esempio al Mugello tra Tuono e RSV4 ho preferito di gran lunga la RSV4, seppur più impegnativa è nettamente più a proprio agio. Mentre a Magione con la RSV4 ero meno a mio agio di quanto non fossi con la Tuono a Castelletto (non le ho provate entrambe sullo stesso circuito ma Magione e Castelletto sono grossomodo paragonabili).
Motard, divertentissimi sul lento ma poco efficaci sul veloce (sopra i 100/120 praticamente è come essere in barca a vela) e troppo scomodi nei trasferimenti.