Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Quali pastiglie per la Speed RS?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da rotomax Visualizza Messaggio
    Queste dovrebbero essere le originali (foto prese dal sito Pogliani):
    267960_2.JPG267965_2.JPG
    Sono appena tornato dal garage .. Ho smontato la pinza destra ed ho verificato le pastiglie..
    Si sono esattamente quelle, coincidono perfettamente i codici...
    Tra l'altro lo spessore totale è a poco più di 7 mm (7,25 con il calibro) e dal sito da nuove sono spesse 7.7.

Però nessuno di quei codici sulle pastiglie mi riporta a qualcosa di corrispondente sul sito Brembo.

Scelto dai costruttori della moto, è il materiale sinterizzato sviluppato da Brembo per il primo equipaggiamento. Sul catalogo disponibile presso i rivenditori, vengono evidenziati i casi in cui il codice proposto corrisponde esattamente al materiale utilizzato sulla specifica applicazione.
    Le pastiglie genuine sono disponibili in diverse mescole, ciascuna delle quali caratterizzata da un diverso coefficiente d’attrito. Il coefficiente d’attrito è espresso da un numero con valore che varia da 1 a 99: maggiore è il valore di questo numero e maggiore sarà il coefficiente d’attrito di quella particolare mescola.

Quindi dal sito sembra che le
    Genuine - Sinter (96)
    siano quelle con un coefficiente di attrito maggiore tra le genuine

Ultima modifica di ekofox; 20/07/2021 alle 11:10 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Non le ho mai provate e non ho trovato i grafici con l'efficienza/temperatura ma se le monti e ti trovi bene.. mi fido

Ho avuto le SC e devo dire che alla prima pinzata a dischi freddi non erano il massimo ma poi erano molto più resistenti su frenate decise rispetto alle standard.

Come sono le Z03 e Z04 nei confronti dei dischi? E la durata?
    Grazie!
    Guarda, io sono abbastanza "noioso" con le pastiglie. Nel senso che, non me ne va mai bene una...

Scherzi a parte, ho un retaggio abbastanza pistaiolo, ambiente in cui ho avuto modo di testarne diverse di vari brand.

Ora, in linea di principio è vero che una pastiglia fatta per lavorare (in modo ottimale) a certe temperature, patirà in altri ambiti di utilizzo (con temperature più basse, frenate di minore intensità, minore tendenza al surriscaldamento, ecc.).

Ad esempio, restando in ambito Brembo (per non allargare troppo il discorso) la carbon-tech RC è inutilizzabile su strada, senza se e senza ma. Ma ti dirò che anche in pista non mi ha mai entusiasmato, perchè iniziava a frenare dal secondo giro lanciato...

La 04, invece, è miracolosa. Dopo anni di test vari (con pinze di vari brand) di Brembo, DID, SBS, Braking e compagnia cantando, avevo trovato la pace dei sensi con la 04. L'unica pastiglia che - pronti via - frenava da subito da Dio, che alla S. Donato ai 200mt mi permetteva di usare un solo dito (anche dopo 5-6 giri), che non calava di prestazioni (anzi...), che non rigava i dischi (come mi fecero le DID) e che durava una vita.

Ma la cosa formidabile è che va allo stesso modo (cioè, strabene) su strada! Per questo, l'ho definita miracolosa.

Essendo sinterizzata, non ha i problemi delle organiche come le carboceramiche alle basse temperature di esercizio, e al contempo non si capisce cosa ci mettano nel mix, perchè hanno prestazioni imparagonabili per le altre sinter (SA o SC) nell'uso gravoso. Il tutto, accompagnato da una modulabilità chirurgica.

Le genuine vanno bene per un uso stradale anche parecchio allegro, ma a mio parere non c'è paragone. Però, tutto dipende da cosa si cerca, dalle nostre abitudini, sensibilità, stile, ecc. ecc. E poi, il prezzo resta un salasso importante (seppur in parte compensato dall'ottima longevità).

Affidabilità? Mai un problema, nè in pista (ZX10 con le M4), nè - su strada - sulle Speed (2018RS e 2016R, sempre con le M4).

Le 03 non le ho mai provate, quindi non saprei dire. Essendo una pastiglia endurance, la logica mi porta pensare che abbia delle prestazioni più mirate alla longevità. Ma - ribadisco - non mi sbilancio, perchè anche per le 04, la logica vorrebbe di non impiegarle su strada...

Detto questo, è solo la mia opinione e, come tale, vale per quello che è. Dico solo che bisogna provarle, per farsi un'idea da soli.

Dai riscontri avuti, comunque, mi è venuto un sospetto: che Brembo le sconsigli per un uso stradale perchè, semplicemente, frenano troppo.
    Anche da fredde.
    E per chi non è assuefatto, il rischio di cappottarsi è dietro l'angolo...

TCP Rider L'avatar di rotomax
    Moto
    ST1050 RS 2018
    Però nessuno di quei codici sulle pastiglie mi riporta a qualcosa di corrispondente sul sito Brembo.
    Ho cercato anch'io ma capire quale delle "Genuine" Brembo corrisponde alle originali Triumph è un'impresa.
    Forse proverò a scrivere una mail direttamente a Brembo. Magari rispondono. Altrimenti come detto andrò di SR e pace.
    Tanto c'è tempo. Da quando me le hanno cambiate per il richiamo ho fatto solo 3500km. Pensavo molti di più...

TCP Rider L'avatar di 266speed
    E' vero che Brembo suggerisce le SA e specifica che sono pastiglie "road" buone un po' in tutte le condizioni, ma non aspettarti miracoli..
    Io le ho montate sulla 2007 e sono adeguate alla moto..
    Se la guida è abbastanza sportiva anche le SR potrebbero andar bene.

Per la RS non so ancora cosa monterò, visto che l'anno scorso (per un richiamo) mi avevano sostituito le pastiglie originali e in pratica con queste ho fatto circa 4000 Km.

Eviterò in futuro le SBS per una esperienza pessima sulla Speed 2012 , mi avevano solcato i dischi.

Ci sarebbero da provare le Braking CM55 che quando le avevo usate sul CBR mi ero trovato bene e costano poco.
    Poi ci sono le ZCOO di cui tutti dicono un gran bene ma costano di più (e non ho provato)
    Devo dire che le CM55 mi incuriosiscono molto soprattutto se riuscirò ad abbinarle ai Braking wave SK. Spero di migliorare un pò la frenata togliendo quell'effetto strano di scarso mordente iniziale. Quqlcuno ha provato l'abbinamento?
    Sls.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    Devo dire che le CM55 mi incuriosiscono molto soprattutto se riuscirò ad abbinarle ai Braking wave SK. Spero di migliorare un pò la frenata togliendo quell'effetto strano di scarso mordente iniziale. Quqlcuno ha provato l'abbinamento?
    Sls.
    Beh se le CM55 non si abbinassero ai dischi wave Braking sarebbe un po' strano.. è tutta roba loro..
    Comunque la CM55 sono pastiglie molto simili a quelle che puoi trovare di serie sulla moto, niente di esagerato..
    Certo che invece la frenata con i wave Braking è diversa.. più ruvida ma anche più potente, meno confortevole alle andature da passeggio ma molto più efficace in pista.
    Non son dei finti "wave" come quelli di alcune kawasaki, nei braking sia gli intagli esterni che le asole interne dei dischi attraversano tutta la pastiglia e si sente..

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    DID ZCOO semplicemente fantastiche, le monto da circa 1000 km ci ho fatto strada e pista e devo dire che sono di un altro livello rispetto alle pur buone Brembo che avevo di serie sulla SS. Consigliate senza dubbio se piace la guida allegra su strada magari con qualche puntatina in pista.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Beh se le CM55 non si abbinassero ai dischi wave Braking sarebbe un po' strano.. è tutta roba loro..
    Comunque la CM55 sono pastiglie molto simili a quelle che puoi trovare di serie sulla moto, niente di esagerato..
    Certo che invece la frenata con i wave Braking è diversa.. più ruvida ma anche più potente, meno confortevole alle andature da passeggio ma molto più efficace in pista.
    Non son dei finti "wave" come quelli di alcune kawasaki, nei braking sia gli intagli esterni che le asole interne dei dischi attraversano tutta la pastiglia e si sente..
    In effetti hai ragione: tutto un impianto Braking (dischi e pastiglie) dovrebbe essere garanzia di sicurezza. Ottime dovrebbero essere le CM66 che Braking da con + mordente iniziale. Quasi tentato di abbinarci i dischi Discacciati light. Come lo vedi?
    Sls

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da 266speed Visualizza Messaggio
    In effetti hai ragione: tutto un impianto Braking (dischi e pastiglie) dovrebbe essere garanzia di sicurezza. Ottime dovrebbero essere le CM66 che Braking da con + mordente iniziale. Quasi tentato di abbinarci i dischi Discacciati light. Come lo vedi?
    Sls
    Ti dico il mio parere, basato solo sul mio "buon senso" e su quelle che sono le mie nozioni (magari non più valide)..
    Non ho esperienza diretta o indiretta nè delle Braking CM66 né dei dischi Discacciati light..
    Per quanto riguarda le CM66 stando a quello che scrive la Braking, ovvero race pads, io le eviterei se per "race" vuol dire che cominciano a lavorare bene solo oltre una certa temperatura.
    Se invece sono come le Brembo Z03/Z04 che nonostante siano race sono performanti anche a bassa temperatura (detto da chi le ha provate) allora ok..

Per i dischi il discorso è un po' diverso ma anche in questo caso ci sono pro e contro..
    Un disco race o comunque più sportivo (in acciaio ovviamente) normalmente è più resistente alle alte temperature ma ovviamente essendo in acciaio lavorano anche a temperature basse.
    A volte sono più sottili e in questo caso bisogna valutare bene come lavorano le nostre pinze..
    Spesso hanno intagli più grandi per "rinnovare" maggiormente la pastiglia oltre ad aumentare il raffreddamento e l'espulsione eventuale di acqua.
    Però sono più rumorosi a bassissima velocità in quanto totalmente flottanti, quindi la pista (la corona del disco) si muove liberamente trasversalmente sui nottolini che non hanno la tipica rondella ondulata in acciaio che trattiene.
    Inoltre a bassa velocità, spesso, trasmettono più vibrazioni e le pastiglie durano meno perchè più "abrase" dalle scanalature.

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    DID ZCOO semplicemente fantastiche, le monto da circa 1000 km ci ho fatto strada e pista e devo dire che sono di un altro livello rispetto alle pur buone Brembo che avevo di serie sulla SS. Consigliate senza dubbio se piace la guida allegra su strada magari con qualche puntatina in pista.

Lamps
    non posso che quotarti al 100% aggiungendo un riscontro sull usura dei dischi:a 65000km devo cambiarli dopo aver utikizzato solo le zcoo, direi ottimo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12