È quello che succede sulle strade da pieghe,non solo su quella che frequenti tu..chiunque sui suoi percorsi preferiti trova mazzi di fiori..
Dopo aver fatto un po' di pista, mi sono reso conto che sono sempre molto lontano dai limiti della moto ...già della sportclassic da 77 CV alla ruota...nel trofeo dedicato il miglior pilota girava 7 secondi più veloce di me,e chiaramente li guadagnava in curva... già così la velocità che avevo in pista era notevolmente superiore a quella che avrei mai potuto tenere in strada..grip,fare la stessa curva 30 volte..quei 12m di larghezza permettono traiettorie che non sono replicabili in una strada con corsia di 3,5m e curve a destra quasi sempre cieche...
Quando torni su strada ti rendi conto che il tipo di curva che in pista fai a 120 la percorri in sicurezza a 70..se resti nella tua corsia hai 9m in meno per impostarla, e ti lasci un margine per imprevisti come sporco,ostacoli,curva che chiude più di quanto pensavi..il fermone magari la fa a 50 e quello che si sente più sicuro magari ad 80 e ti passa.....a questo punto il motociclista "sportivo" si trova o a fregarsene o a correre...sa di avere la capacità di farla pure a 90, in fondo è ancora 30km sotto a quanto la farebbe in pista, inizia ad oltrepassare la mezzeria per impostare una traiettoria migliore...poi capita che chi viene nell'altro senso invece sta tagliando la curva, capita che lo sporco o una buchetta gli fanno allungare la traiettoria e resta contro mano o scivola e ci lascia le penne...
Io sono arrivato alla conclusione che preferisco fregarmene di chi va di più,farla a 70 perché tanto pure se la facessi a 90 sarei sempre lento rispetto alla pista e quindi non vale proprio la pena.... Quei 20km/h significano quasi 6m/sec in piu' percorsi ed una frenata più lunga di circa 4 metri...quando dietro una curva trovi una macchina ferma che deve svoltare ,fermarsi 4 metri prima o 4 metri dopo fa la differenza tra tornare a casa o fare ricevere ai tuoi cari quella telefonata....
Vale la pena rischiare per 20 km/h?
Puoi essere bravo quanto ti pare ma se a una moto per passare da 100km/h a 0 servono 40m, e non c'è verso di fermarla in tempo se ti di presenta un ostacolo a 30m....
Mi è capitato di non riuscire ad evitare una Yaris..ma visto che non correvo l'impatto è avvenuto a velocità ridotta con danni solo alla moto....
Il punto come dice JL99, non è se andando in moto cadrai, il punto è quanto ti farai male, e su strada aggiungo io quanto farai male agli altri....
Vengo strillato da tutti i miei amici intutati che mi vedono in maglietta e con il sigaro,so che non è il massimo della sicurezza per me, ma non faccio male a nessuno, sono andato per anni in bici da corsa vestito di lycra ed 8n discesa toccavo gli 85 kmh....mi fa molta più paura chi si veste come se dovesse fare un gp confidando in 1,5mm di pelle ....le protezioni non servono a molto in strada oltre una certa velocità...si magari non ti gratterai tutto quando finisci contro un albero ma i crash test delle auto li fanno a 40....