con un impianto frenante più potente la forcella sarà sicuramente più sostenuta, bisognerebbe provarla
comunque le RR mi sembrano un filino esagerate su questo tipo di moto![]()
Ultima modifica di z4fun; 25/09/2021 alle 19:52

io l ho scritto tanti post fa ... le rosso 3 originali erano un o scempio ....me ne sono accorto solo dopo aver messo le s22 .... sono stati furbetti he![]()
°° RS2023 cosmic Yellow °°
per quel tipo di moto non sono malaccio dai, si riescono a fare percorrenze di curva mica male
Ovviamente con un pneumatico tendente al racing come le K3 racetech RR il grip é molto migliore![]()
Z4Fun
la forcella anteriore è migliorata di molto, rispetto alla precedente. Copia meglio - dove la precedente per me era un po' "secca" sulle minime - ed è più "sostenuta" in staccata.
La nuova Speed Twin ha una avvertibile migliore reattività e velocità nelle inversioni di inclinazione, migliore rapidità nello scendere in piega, e in generale un miglior feedback di guida su percorso tortuoso, a mio avviso dato dalla combinazione cerchi alleggeriti + gomme pirelli nuovo modello.
Frenata ottima (c'era da aspettarselo), ma ciò che mi ha stupito di più è stata una migliorata erogazione in basso, e perfetta risposta del gas alla primo tocco di apertura, dove la precedente E4 era un po' "ruvida", e con un effetto paragonabile al "on-off" (ma in realtà non lo era, perchè l'"on-off" è cosa ben diversa, era solo un dazio pagato per imbiellaggio/volano pesante, difatti in questa nuova versione questo comparto è stato "rimaneggiato"). Considerando che è una E5, con tutti gli "spauracchi" del caso, mi ha veramente stupito la "evoluzione", e affinamento migliorativo, del comparto motoristico.
Non ho dubbio nel affermare che "sembra un'altra moto"... direi che ora è una centrata "evoluzione" - in meglio - di tutti quei "piccoli appunti" che personalmente ho criticato nella precedente E4.
Bene... sicuramente sarai più "affidabile" e preciso di me, perchè io mi "parametro" alla precedente che ho guidato (non certo a fondo come te, che ne hai una) fino a 6/7 mesi fa, quindi vado a memoria... e ricordo che - per me - la E4 era "perfettibile" in alcune aree, mentre questa non avrei critiche da farle, e mi sono molto divertito - apprezzandola - nei 150 km collinari di "shakedown" che ho fatto sabato, in pausa pranzo, perchè c'erano già clienti "in fila" che volevano provarla, nel pomeriggio...
(e so che uno, possessore di una E4 grigia, ha confermato che "sembra un'altra moto", e ha concluso per il cambio con la nuova, e infatti "la rientrata" è ora nel parco usato... forse è Duca848, dato che ho visto è di Padova...)
Ultima modifica di Blacktwin; 28/09/2021 alle 18:45
Dopo i primi 350 km, non posso che confermare l’impressione iniziale, ovvero rispetto alla precedente versione è un’altra moto! Ho ritrovato il gusto della guida un po’ ignorante come sulle Street Triple, pur non sfruttando il motore oltre i 4500-5000 giri mi sto divertendo un sacco.. Aggiungo un punto di vista personale, 28 anni che vado in moto e 14 moto, non ho mai ottenuto un cambiamento simile di comportamento semplicemente cambiando un treno di gomme…. E non credo che Triumph si sarebbe sprecata a cambiare completamente l’avantreno della moto, se per migliorarla così tanto, bastava montare un paio di gomme sportive…
Non ho provato la prima serie perciò non posso fare paragoni. In questi primi duecento km mi sembra che la forcella sia tarata molto bene, forse invece gli ammortizzatori li vorrei un pò più sostenuti anche se sono confortevoli sui dossi. Per i freni anteriori basta un dito, sono fin troppo potenti. le metzeler sono davvero incollate, la frizione su cui avevo dubbi perchè non idraulica è morbissima. la ciclistica è da naked moderna, alta di sella il giusto. Gli specchietti scomodissimi nel traffico ma bellissimi. Estetica e finiture di gran classe. Avevo pensato di prendere la nine t o la kawa rs ma non c'è paragone. E' agile, potente in ripresa ma stabile. Rumore fantastico. Sembra che abbiano trovato un equilibrio ottimale. Difetti per me: serbatoio un pò piccolo, cavalletto introvabile, sella da fachiro.

parlo con cognizione di causa avendo trasformato la mia my 20 con forcella big piston del thruxton R e ammortizzatori ohlins posteriori ....
capisco l euforia per il modello nuovo ...che e' sempre piu bello ...piu tecnolgico...piu migliore...ma c 'e un ma la differenza emergera alzando il ritmo dopo i canonici 2 milakm ....
allora la forca affondera troppo ( ah gia dimenticavo non ha tarature)
gli ammortizzatori saranno i soliti merd@si di dieci anni fa camuffati di nero
e inevitabilmente giu a spendere soldi in upgrade ....
morale godetevi anche il modello vecchio tanto per la tipologia di moto e' semplicemente perfetta cosi ...
peace and love
°° RS2023 cosmic Yellow °°